MG_Koda
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 25
Salve a tutti,
apro questa discussione in quanto da quando ho fatto un upgrade della mia build AMD sostituendo/aggiungendo alcuni componenti (CPU, RAM, GPU), durante l'utilizzo del pc, principalmente durante le sessioni di gioco, si manifestano dei freeze totalmente a caso.
I freeze durano dai 10 ai 30 secondi, a scatti l'uno dall'altro, a volte ho dovuto disconnettere l'account e riconnettere per risolvere (mai stato necessario ad oggi un arresto forzato).
Non ho problemi di temperature, mai superati i 60 gradi con nessun componente. Il problema si manifesta anche durante i primi 15-20 minuti di operatività, temperature quindi relativamente basse.
Un'azione che spesso triggera l'effetto è Alt+Tab mentre sono in game passando ad un'altra app sul desktop.
C'è stato un'episodio di freeze abbastanza leggero anche durante una sessione di normale web browsing.
Di seguito riporto l'upgrade che ho effettuato:
Case: Corsair 5000D Airflow ATX Mid-Tower
MB: Asus TUF GAMING B550M-E WIFI
CPU: AMD CPU Ryzen 7 5700G --> 7 5800x
GPU: IGPU --> RX 6650 XT Mech
SSD: Samsung 980 PRO
RAM: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB CL16 --> Corsair Vengeance DDR4 RGB PRO 32 GB
PSU: SilentStorm Cool Zero 750W 80 Plus Gold
Dissipatore: DEEP COOL Castle 360 RGB V2
Facendo varie ricerche online e chiedendo aiuto in giro mi sono stati dati i seguenti suggerimenti che riporto in ordine di esecuzione:
Allego alcuni screen di dati raccolti durante il regolare utilizzo.
Spero di non aver tralasciato dettagli importanti nel cercare di essere il più esaustivo possibile con la presentazione del problema.
Ringrazio tutti per l'attenzione e l'aiuto.
apro questa discussione in quanto da quando ho fatto un upgrade della mia build AMD sostituendo/aggiungendo alcuni componenti (CPU, RAM, GPU), durante l'utilizzo del pc, principalmente durante le sessioni di gioco, si manifestano dei freeze totalmente a caso.
I freeze durano dai 10 ai 30 secondi, a scatti l'uno dall'altro, a volte ho dovuto disconnettere l'account e riconnettere per risolvere (mai stato necessario ad oggi un arresto forzato).
Non ho problemi di temperature, mai superati i 60 gradi con nessun componente. Il problema si manifesta anche durante i primi 15-20 minuti di operatività, temperature quindi relativamente basse.
Un'azione che spesso triggera l'effetto è Alt+Tab mentre sono in game passando ad un'altra app sul desktop.
C'è stato un'episodio di freeze abbastanza leggero anche durante una sessione di normale web browsing.
Di seguito riporto l'upgrade che ho effettuato:
Case: Corsair 5000D Airflow ATX Mid-Tower
MB: Asus TUF GAMING B550M-E WIFI
CPU: AMD CPU Ryzen 7 5700G --> 7 5800x
GPU: IGPU --> RX 6650 XT Mech
SSD: Samsung 980 PRO
RAM: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB CL16 --> Corsair Vengeance DDR4 RGB PRO 32 GB
PSU: SilentStorm Cool Zero 750W 80 Plus Gold
Dissipatore: DEEP COOL Castle 360 RGB V2
Facendo varie ricerche online e chiedendo aiuto in giro mi sono stati dati i seguenti suggerimenti che riporto in ordine di esecuzione:
- Aggiornato il BIOS all'ultima versione.
- Installazione pulita di windows (rimossi tutti i file e dati possibili).
- Disinstallazione pulita dei driver GPU con DDU. Reinstallando ho provato sia l'ultima versione riportata sul sito ufficiale 23.9.2 che la precedente 23.9.1 (quella che al momento ho installata, solo drivers, non ho installato adrenaline o altri tool di utility ).
- Reinstallazione dei Chipset drivers aggiornati all'ultima versione riportata sul sito ufficiale.
- Eseguiti test della ram sia con RamTest che con memtest86, 0 errori in entrambi i test.
- Provato a montare il vecchio processore per verificare con il quale non ho mai avuto questi problemi: stessa situazione.
- Abilitato profilo D.O.C.P e Resizable Bar dal BIOS, il resto delle impostazioni sono rimaste invariate, quelle di default.
- Ho ripulito il pc da eventuale polvere accumulata, effettuando un controllo sui vari collegamenti. Non ho disassemblato completamente il pc e non sapendo esattamente dove guardare non escludo la possibilità che mi possa essere sfuggito qualcosa.
Spero di non aver tralasciato dettagli importanti nel cercare di essere il più esaustivo possibile con la presentazione del problema.
Ringrazio tutti per l'attenzione e l'aiuto.