PROBLEMA freeze parziali in OpenSuse tumbleweed e sospensione ballerina

Pubblicità

Gaiden

Utente Attivo
Messaggi
327
Reazioni
15
Punteggio
55
ciao a tutti.
avevo iniziato a parlottare di questo problema nella sezione OT di linux ma, sotto suggerimento di chi sta provando ad aiutarmi, forse è meglio aprire una discussione apposta.
dunque, trattasi di installazione recentissima (forse un mese) di OpenSuSE tumbleweed sul pc in firma (assemblato a maggio, tutto nuovo di pacca). NON uso wayland.
cosa intendo con freeze parziali: difficile da spiegare, all'improvviso il click del mouse non sortisce alcun effetto da nessuna parte (desktop, barra, icone) e i programmi che erano aperti non rispondono più ma ad esempio la musica continua a suonare e posso aprire programmi come yakuake (scorciatoie da tastiera)e da lì lanciare altri programmi (Dolphin, brave, ecc) che funzionano e rispondono al mouse. Posso anche aprire altre tty. L'unico modo per sbloccare il tutto è un "sudo reboot now". non riesco a trovare condizioni per riprodurli e sono totalmente aleatori
uso il kernel Liquorix e, ho il forte sospetto che quando passo al kernel standard il problema si presenta.

grazie a @EmanueleC , @DispatchCode e @<< MoMy >> ho imparato tante cose sui log e sono riuscito ad avere qualche log interessante, uno anche durante uno di questi fantomatici freeze.
ho fatto dei test su memoria (4 ore di memtest86 da boot, senza errori) e le diagnostiche di btrfs, per cercare di capire se si tratta di un problema hardware, parrebbe tutto ok.
sul forum inglese sono un po rigidini ma sembra stiano puntando il dito verso Brave browser
qua l'idea sembra andare più verso i driver video.
vi allego un paio di log, magari riuscite a trovare il bandolo della carcassa..

log per priorità: https://pastebin.com/cbVHhG1V
log per errore: https://pastebin.com/VgM0kBte

a seguito ho disinstallato bluez e disabilitato il modulo bluetooth direttamente da bios

questo invece è un log durante un freeze, orientativamente il freeze si è presentato il 2025/01/02 alle 22:38 https://pastebin.com/6XW91y44

alcuni dati sulla scheda video e driver:
gaiden@visione:~> glxinfo | grep "OpenGL version"
OpenGL version string: 4.6 (Compatibility Profile) Mesa 24.3.1
gaiden@visione:~> glxinfo | grep "renderer string"
OpenGL renderer string: AMD Radeon RX 6650 XT (radeonsi, navi23, LLVM 19.1.6, DRM 3.59, 6.12.6-lqx1-2-liquorix)

gaiden@visione:~> lspci -n -n -k | grep -A 2 -e VGA -e 3D
03:00.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Navi 23 [Radeon RX 6650 XT / 6700S / 6800S] [1002:73ef] (rev c1)<br> Subsystem: XFX Limited Device [1eae:6502]<br> Kernel driver in use: amdgpu<br>gaiden@visione:~&gt; glxinfo | grep -e OpenGL.vendor -e OpenGL.renderer<br>OpenGL vendor string: AMD<br>OpenGL renderer string: AMD Radeon RX 6650 XT (radeonsi, navi23, LLVM 19.1.6, DRM 3.59, 6.12.6-lqx1-2-liquorix)

riguardo le sospensioni ballerine.. assodato che il bluetooth causa casini, pare che le schede madre Asus Rog B650E-F siano "buggate" e qualcuno mi consigliava di aggiornare in bios (attività che non amo fare) col quale sono indietro di tipo 15 versioni. A volte quando metto il pc in sospensione si "addormentano" solo schermo, mouse e tastiera mentre il case resta operativo. non si può svegliare il sistema se non con un hard reset.
per colpo di fortuna ho un log beccato esattamente durante questa falsa sospensione avvenuta ieri alle 00.11: https://pastebin.com/8AtLr25V

credo sia tutto..
grazie in anticipo per l'aiuto!
 
Quando si pianta il mouse, prova un po' a passare in virtual console 2 e tronare alla grafica (ctrl + f2 poi ctrl +f1) e vedi un po' se si recupera.
Credo non sia necessario full reboot ma kill di xorg, e riavvio X. Hai dato un occhio al log di xorg quando si manifesta il problema ?

Poi, proverei anche un kernel mainline, che non si sa mai.
Puoi anche provare a partire da chiavetta usb con una live, per curiosita', vedere se cambia qualcosa.

Mio modesto parere, anche se non hai freeze completi, ci potrebbero essere problemi hardware.
Fosse mio (sempre che sia un desktop), rifarei l'assemblaggio partendo da:
- smontaggio di tutto, controllo non ci siano colonnine metalliche che non coincidono con i fori della MB (vanno rimosse)
- verifica alimentatore sia recente e ben dimensionato
- rimontaggio pezzo dopo pezzo, con spray per contatti a secco sui connettori, e particolare attenzione a cpu e dissipazione, pasta termica etc.

Poi, rimontato tutto di mia mano e quindi piuttosto certo che sia stato fatto un bel lavoro,
- memtest86
- mrpime fft test per almeno un ora

Poi, sicuro dell'hardware, passi al software.

EDITATO:
Ho dato un occhiata ai log, troppo spam, magari risolvi quel dannato errore postfix, c'e' qualcosa con l'hostname, altrimenti si capisce poco. Poi sarebbe utile il dmesg con il log dall'inizio del boot, (sudo dmesg > log.txt subito appena fatto il login).

Puo non centrare nulla, ma di sospetto forse:
Codice:
[LIST=1]
[*]dic 21 15:03:24 visione kscreenlocker_greet[160934]: PAM unable to dlopen(/usr/lib64/security/pam_fprintd.so): /usr/lib64/security/pam_fprintd.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente
[*]dic 21 15:03:24 visione kscreenlocker_greet[160934]: PAM adding faulty module: /usr/lib64/security/pam_fprintd.so
[*]dic 21 15:03:24 visione kscreenlocker_greet[160934]: PAM unable to dlopen(/usr/lib64/security/pam_pkcs11.so): /usr/lib64/security/pam_pkcs11.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente
[*]dic 21 15:03:24 visione kscreenlocker_greet[160934]: PAM adding faulty module: /usr/lib64/security/pam_pkcs11.so
[/LIST]
Prova a reinstallare 'fprintd' e 'fprintd-pam'
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top