Freeze improvviso e riavvio (?)

Pubblicità

StayFocused

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
26
Buongiorno e buon sabato a tutti,

Precisamente da ieri (giorno 04/04/2025) mi ha fatto per la prima volta questo freeze improvviso con tanto di suono e si è riavviato improvvisamente, ho cercato su visualizzatore eventi ma non dice un granché, vi allego la foto magari vedrete qualcosa che non ho visto..
Ho effettuato i test ieri e temps sono tutti regolari, non riesco a capire l'origine del problema..
Screenshot 2025-04-05 001544.webp
Screenshot 2025-04-05 001533.webp
Screenshot 2025-04-05 002836.webpScreenshot 2025-04-05 002827.webp

Vi elenco i miei componenti (comprati e assemblati da questo forum 3 anni fa <3)

CPU: i5-12600KF
MOBO: MSI PRO Z690-A DDR4 Scheda Madre ATX
DISSI: ARCTIC Liquid Freezer II 240
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM 16GB (2x8gb)
SSD: Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB,
GPU: AMD RADEON RX6700XT
ALIMENTATORE: NZXT C650 - NP-C650M-EU - Alimentatore da 650 Watt - Certificato 80+ Gold

Grazie mille a tutti <3

Ultima modifica:
Aggiorna tutto, driver, bios, sistema operativo innanzitutto.
Fatti un giro di memtest 86 per la ram e controlla integrità del disco di sistema.
Lo fa in situazioni particolari tipo giochi, editing, o sempre a caso?

Aggiorna tutto, driver, bios, sistema operativo innanzitutto.
Fatti un giro di memtest 86 per la ram e controlla integrità del disco di sistema.
Lo fa in situazioni particolari tipo giochi, editing, o sempre a caso?
Ho aggiornato i driver della gpu, quelli del bios e scheda madre non li ho mai fatti in quanto non sia capace, sistema operativo già aggiornato.
Installerò memtest86 per verificare le ram
Lo fa più spesso quando apro un video di youtube in modalità schermo intero, si blocca e riavvia, e in alcuni casi quando non faccio nulla, navigo su internet si blocca.

PS: mi si è bloccato proprio in questo momento e mi è uscito uno schermo blu e non ho fatto in tempo a leggere l'errore

Installa bluescreenview ed analizza i file dump. Hai la scheda video dedicata? Dall'elenco non la vedo, quindi suppongo tu abbia solo l'integrata.

Allora non ti rimane che visualizzare la schermata blu con quel tool che ti ho consigliato prima, almeno troviamo info per andare più mirati.

Allora non ti rimane che visualizzare la schermata blu con quel tool che ti ho consigliato prima, almeno troviamo info per andare più mirati.
Quale voce devo guardare precisamente ?
Ho cercato su google e l'errore ntoskrnl.exe sembra che sia un driver della gpu? provo a installare il driver precedente a questo della gpu ?

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    50.6 KB · Visualizzazioni: 1
Sono tutti causati da quello, disinstalla driver con ddu da modalità provvisoria e reinstalla l'ultima versione.
Se nemmeno cosi risolvi, disinstalla di nuovo e installali con windows update. Una volta praticamente tutti i driver mi facevano conflitti, update mi ha installato la versione corretta ed è sparito ogni problema.
Quell'errore però puo dipendere anche dalla ram o da un overclock instabile, metti tutto in stock e fai memtest 86.

premesso che quella che segue non è evidentemente un'analisi, le prime 2 foto mostrano un qualcosa tanto sul disco (volmgr) quanto sulla scheda di rete (e2fexpress, secondo me già più probabile) per cui, se puoi, installane i driver più recenti

Appena mi crasha, proverò a installare dei driver precedenti, magari potrebbe essere l'ultimo driver, appena posso farò memtest86

Ti conformo al 100% che il bugcheck è stato causato da amdkmdag.sys che si, sono i driver Radeon AMD.

E sono tutti uguali quindi non c'è alcun dubbio.

Un downgrade di versione direi che ci sta tutto.

Ti conformo al 100% che il bugcheck è stato causato da amdkmdag.sys che si, sono i driver Radeon AMD.

E sono tutti uguali quindi non c'è alcun dubbio.

Un downgrade di versione direi che ci sta tutto.
ntoskrnl.exe che cosa sarebbe quindi?
In questo momento sto facendo memtest86, appena finisce posterò risultato e procederò a mettere la versione precedente del driver amd che immagino fosse quello il problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro