PROBLEMA Freeze frequenti causa Mobo(?)

Pubblicità

loganxx

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti. Ho un problema su un computer di 2-3 anni fa. Ogni tanto va in freeze (recentemente molto più spesso, anche più volte al giorno), e l'unico modo di uscirne è resettare. Talvolta in corrispondenza dei freeze si formano degli artefatti sullo schermo. Sicuramente non si tratta di un problema software, perchè persiste anche dopo la formattazione. Ho escluso anche scheda video e RAM (entrambe testate singolarmente e funzionanti). Restano fuori solo Mobo, CPU, e alimentatore. Ora, mi sembra molto improbabile che il problema sia la CPU, e l'alimentatore non è scarso (Cooler Master M520). Inoltre il problema si presenta anche in idle, per cui l'alimentatore non è sotto stress. Sfortunatamente la Mobo non è più in garanzia. L'unico aspetto "positivo" è che la CPU è un Phenom II X3 720, quindi potrei passare dal socket AM3 all'AM3+. Il mio dubbio è questo: c'è qualche altro test che potrei fare per accertarmi che il colpevole sia proprio la Mobo? Oppure posso ritenermi soddisfatto dai test già svolti? Grazie.

CPU: Phenom II X3 720
Mobo: Sapphire PC-AM3RS790G
RAM: Corsair XMS3 DHX 2x2 GB 1333 MHz CL9
VGA: Sapphire HD4870 1GB
Alimentatore: Cooler Master M520
HDD: Seagate Barracuda 1TB 7200RPM (non ricordo il modello preciso)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro