DOMANDA freeze dovuto a posizionamento RAM

Finni

Nuovo Utente
51
0
salve,
ho un pc un po datato con scheda madre Asus modello M4A785T-M, la scheda presenta 2 slot per RAM di colore nero (vicini alla CPU) e 2 di colore azzurro.... di default il pc ha montati 2 banchi RAM DDR3 CL9 1333MHz da 2GB (marca Corsair modello VS2GB1333D3), entrambi i banchi erano montati negli slot azzurri e lavorano in dual channel...
in questi giorni ho deciso di comprare 2 banchi RAM da 4GB (marca Samsung modello M378B5273DH0-CH9) per dare una rinfrescata al pc che dopo gli ultimi update di windows 10 presentava qualche rallentamento..... le RAM hanno praticamente le stesse specifiche, cambia solo la capienza delle stesse....
ieri sera ho montato le 2 RAM nuove insieme alle vecchie, però invertendo gli slot e mettendo quindi i banchi da 4GB negli slot azzurri e i banchi da 2GB negli slot neri (che fino a quel momento erano inutilizzati)...

il pc si è avviato correttamente, il sistema rilevava correttamente i 12GB totali di RAM e sembrava non ci fossero problemi.... poi improvvisamente dopo poco mentre stavo navigando in internet si è freezzato tutto, il sistema non rispondeva più a nessun input e contemporaneamente ho notato un innalzamento della temperatura dovuto al fatto che le ventole di raffreddamento avevano iniziato a girare molto velocemente.....

ho eseguito un riavvio forzato con il tasto sul case, il sistema si è riavviato correttamente, le ventole hanno perso velocità e tutto sembrava normale.... ho eseguito una pulizia dell'hard disk e ho lanciato il comando sfc /scannow per verificare se c'erano degli errori, ma era tutto integro..... dopo poco il problema si è ripresentato, solito freeze e solito innalzamento anomalo della temperatura..... al che ho forzatamente riavviato e arrestato il sistema subito dopo...

questa mattina il problema si è ripresentato, allora ho spento il pc e smontato i banchi RAM provando ad invertirli di posizione... ho messo quindi i 2 banchi da 4GB negli slot neri e i 2 banchi da 2GB negli slot azzurri... fino a questo momento il sistema non si è più freezzato e non ci sono stati picchi anomali di temperatura....

mi scuso per la lunghezza ma ho voluto essere più dettagliato possibile.... non essendo un esperto di assemblaggio, quello che voglio chiedere è: è normale che disponendo i banchi in determinati slot possano verificarsi problemi?? le memorie nuove da 4GB non credo siano guaste, altrimenti anche invertendole di posizione come ho fatto il sistema avrebbe dovuto freezzarsi ugualmente...
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, non è detto che i nuovi banchi siano esenti da problemi. La prima prova che farei è montare solo i 2 banchi nuovi, e usare il PC per un po' solo con quelli. Se non avrai problemi, potrebbe trattarsi di un problema di timings diversi tra marche diverse...

Edit: puoi scaricare CPU z e vedere a che frequenze e timings lavorano quando sono accoppiati i banchi di marca diversa
 

Finni

Nuovo Utente
51
0
ok, provo a fare così...

nel caso non ci fossero problemi, come spiegheresti il fatto che invertendo le posizioni si siano risolti i freeze del sistema??
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Con il discorso timings. Per esempio, le nuove Samsung potrebbero avere timings più spinti (minori), "costringendo" anche le Corsair a lavorare con quei timings... Questa situazione potrebbe generare instabilità di sistema.
Invertendo i banchi invece fai lavorare anche le Samsung su timings più "rilassati", senza problema alcuno.
In sintesi i timings possono essere più alti, ma non più bassi rispetto a quelli indicati dal produttore ;)
 

Finni

Nuovo Utente
51
0
allora, nei passati 3 giorni (a partire da poco dopo aver postato l'ultima risposta a questo thread) si erano ripresentati vari blocchi di sistema sotto forma di Blue Screen (ogni volta si verificava un errore diverso) oltre a vari piccoli errori e crash di programmi in esecuzione, nonostante che i vari controlli fatti sulle RAM (prese singolarmente e insieme, e ripetuti più volte) non evidenziavano problemi o anomalie....
ho reinstallato Windows dato che varie guide trovate online consigliavano di fare ciò per eliminare driver e programmi che potevano dare conflitti..... ma i Blue Screen si presentavano ugualmente anche se con minore frequenza rispetto a prima....
inoltre si presentava sempre il solito surriscaldamento eccessivo in concomitanza coi BSoD.....

oggi pomeriggio ho deciso di entrare nel BIOS e provare a settare qualche parametro relativo alle RAM, in particolare ho inserito manualmente i parametri del voltaggio (a 1.5Volts) e della frequenza (a 666Mhz), che invece prima erano gestiti automaticamente....

sembra che i problemi si siano risolti, ho provato anche a tenere aperti a lungo e contemporaneamente vari programmi "pesanti" (che le volte scorse portavano a freeze poco dopo la loro apertura già ad avviarli singolarmente).... il sistema è fluido, non ci sono impuntamenti, vengono rilevati correttamente i 12GB di RAM e non ho più problemi di temperature elevate....

dopo 3 giorni di "smanettamenti", sembra che sono riuscito a venire a capo di questo problema.... evidentemente c'era qualche problema nella gestione automatica dei parametri dei banchi RAM che portava a surriscaldamento dei componenti e a generare errori....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili