Freeze di Windows 10

Pubblicità

339

Utente Attivo
Reazioni
82
Punteggio
62
Ciao a tutti,

Ho dei freeze con windows 10, uno ogni 15 giorni circa, una cosa veramente strana; i freeze accadono in modo casuale, mentre sto giocando oppure premendo un icona per avviare un programma :nunu::nunu::nunu:
Premetto che il pc in questione è nuovo con pochi mesi di vita ed è un assemblato; i pezzi sono tutti giusti e perfettamente compatibili.

chiedevo anzi tutto se ho impostato bene avvio e ripristino.

allego screen shot:

Immagine.png

GRAZIE

Ultima modifica:
quanto mostrato in foto può anche andar bene (io, per dire, ho optato per settaggi diversi) ma non spiega in alcun modo quanto lamenti.

Configurazione hardware + software completa, grazie

Configurazione Pc:

MoBo: Msi Meg X570 Ace

Cpu: Amd Ryzen 7 3700X

Ram: G.Skill Trident Z Neo 16Gbx2 3600Mhz DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC

Gpu: Sapphiere Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8G Special Edition

Psu: Seasonic Focus+ Gold Fx 850W

Hd: Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2

Software: è un installazione fresca, è installato solo Windows, Office, aggiornamenti e qualche altra cavolata.

GRAZIE!!!

Ultima modifica:
più che a me servirà ad altri (per quanto mi riguarda infatti non ho la più pallida idea di cosa possa provocare quei freeze a cadenza regolare).

Che versione precisa di BIOS è installata?
Le Ram (forse troppo tirate?) sono nella QVL della MB?
Hai lasciato che fosse Windows a pescare i driver che gli fossero occorsi oppure hai provveduto te? (mi interessano più che altro quelli del chipset o che possano essere comunque riferibili alla componentistica montata sulla scheda madre in generale)
Che versione di Windows è precisamente?
Sicuro di non avere anche altre periferiche che, giudicandole secondarie, hai omesso di riportare?
In corrispondenza dei freeze il visualizzatore eventi ti riporta qualche evento particolare?

Installato tutti i driver della scheda madre dal sito produttore e della scheda video?
PS: con un 850W ci alimenti anche la lavatrice e lo scaldabagno :/ Più watt, se non sfruttati, non va bene, perchè il psu lavora in una fascia energetica non consona e c'è rischio che consumi anche di più ( rendendo inutile la certificazione 80+ gold )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro