Freeze del processore, bottleneck?

Pubblicità

Spily9899

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
45
Salve, non so se è la categoria adatta, ma comunque vi spiego il dubbio:
Da qualche settimana, mese soffro di freeze (che dopo aver provato ogni singolo test e provato di tutto) sembri che provenga dal processore.
La mia configurazione è cosi:
Gpu: 4070 pny (monitor 2k)
Cpu: i5-13500
Ram: 2x 16gb ddr4
Scheda madre: pro b760-p wifi ddr4
due ssd
psu: be quiet pure power 12m 650w 80 plus gold
dissipatore: noctua nh-u12s (con due ventole totali)

La configurazione è questa, acquistata estate 2023 e mi da problemi da circa 5 mesi, ossia soffro di questi freeze in gaming.
Premessa, il gioco a cui gioco usa principalmente la cpu, è un gioco molto vecchio e ci gioco in multiclient (usando tanti giocatori allo stesso momento), per capirci questo gioco non ha nemmeno l'opzione di modificare la grafica, ma solo gli fps.
Mentre gioco le temperature sono bassissime sia da lato cpu che gpu, sotto i 50 entrambi e ho un uso cpu di circa 60% e gpu 99% mentre gioco con tutti, altrimenti se uso pochi giocatori è un 30% uso cpu e gpu sempre superiore rispetto alla gpu.
Il freeze avviene in questo contesto: ossia quando muovo tutti i pg in breve tempo, oppure quando vengono teletrasportati in un altra mappa.
Ho giocato con pc MOLTO peggiori a questo gioco, in questo modo e non ho mai avuto nessun problema.
Quindi non è un problema di "potenza".
Quindi dopo tutti questi segnali ho fatto un test su cinebench e la mia cpu dava in risultato di circa 14k, vedendo su internet invece dovrebbe dare sui 21k.
Dunque, dopo vari test sono riuscito a diciamo risolvere il problema, ossia dal bios ho notato che c'era un limite dato alla cpu per quanto riguarda il voltaggio, ossia i 65w.
La voce era CPU COOLER TUNING, cliccando su quella voce c'erano 3 opzioni, la 1 era: Intel Default Settings( PL1: 65W), la 2 MSI Performance Settings ( PL1: 253W), la 3 MSI Unlimited Settings ( PL1: 253W), io ho messo la 2.
Dopo aver cambiato questa voce da cinebench facevo circa 20k.
Da quel momento non ho piu avuto freeze del sistema (da 4 giorni) anche se prima a volte non freezava per settimane, poi lo faceva di continuo... era a caso.
Adesso io mi chiedo, ma non è che questo è un bottleneck? Non è che la mia gpu limiti la mia cpu? Quando feci la config mi fu detto che il 13500 avrebbe retto il passo essendo un buon processore.
E poi, è salutare tenere la cpu senza quel limite? Preciso che le mie temperature sono comunque basse, normali, nulla di che.
Vi ringrazio in anticipo.

Ultima modifica:
non so se è la categoria adatta
non puoi postare nelle discussioni ufficiali, te l'ho spostata nella sezione CPU oridinaria che è qwuella da usare
La voce era CPU COOLER TUNING, cliccando su quella voce c'erano 3 opzioni, la 1 era: Intel Default Settings( PL1: 65W), la 2 MSI Performance Settings ( PL1: 253W), la 3 MSI Unlimited Settings ( PL1: 253W), io ho messo la 2
nessuna delle 3 opzioni va bene
devi aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile ed inserire
  • Long Duration Power Limit (PL1) a 154 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 154W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento); questi sono i valori per il 13500
  • disattiva eventuali opzioni di miglioramento automatico delle prestazioni (overclockano la CPU anche quando in idle e fanno alzare la temperatura), potrebbero chiamarsi con voci come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE")
Adesso io mi chiedo, ma non è che questo è un bottleneck?
no, hai freeze perché quella CPU non può assorbire quei valori di corrente, i 253 W sono per i core i7 13700K e 14700K (o superiori)

Da quel momento non ho piu avuto freeze del sistema (da 4 giorni) anche se prima a volte non freezava per settimane, poi lo faceva di continuo... era a caso.
Adesso io mi chiedo, ma non è che questo è un bottleneck? Non è che la mia gpu limiti la mia cpu? Quando feci la config mi fu detto che il 13500 avrebbe retto il passo essendo un buon processore.
E poi, è salutare tenere la cpu senza quel limite? Preciso che le mie temperature sono comunque basse, normali, nulla di che.
Vi ringrazio in anticipo.
Come da scheda della cpu il 13500 ha il pl1 a 65w ed il pl2 a 154. Il pl2 e' utilizzato per brevi frangenti quando c'e' richiesta di potenza. se lasci girare il 13500 a pl1 fisso e' un calesse... da qui i freeze che riscontravi.
Come detto su imposta i due pl a 154w e gioca tranquillo, il dissipatore che hai e' perfettamente in grado di gestire il calore generato.

non puoi postare nelle discussioni ufficiali, te l'ho spostata nella sezione CPU oridinaria che è qwuella da usare

nessuna delle 3 opzioni va bene
devi aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile ed inserire
  • Long Duration Power Limit (PL1) a 154 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 154W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento); questi sono i valori per il 13500
  • disattiva eventuali opzioni di miglioramento automatico delle prestazioni (overclockano la CPU anche quando in idle e fanno alzare la temperatura), potrebbero chiamarsi con voci come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE")

no, hai freeze perché quella CPU non può assorbire quei valori di corrente, i 253 W sono per i core i7 13700K e 14700K (o superiori)
Non ho capito l'ultima cosa che hai detto, i freeze c'erano quando la cpu era messa su default (65w) ora che è sulla 2 non ho piu freeze.
Per quanto riguarda il bios è aggiornato all'ultima versione ossia il 7D98v1D. (anche se guardando ora dal bios mi dice E7D98IMS.1D0, però guardando la data coincide con l'ultimo bios uscito ossia il 09/26/2024 quindi presumo sia quello), il bios è in bianco e nero se può aiutare a far capire.
Riguardo le opzioni che dici dove le trovo nel bios? Perchè da cooler tuning ci sono solo le 3 che dico io (bada bene che parli con uno che di bios non ne capisci nulla quindi dimmi esattamente dove andare)

Ultima modifica:
Come da scheda della cpu il 13500 ha il pl1 a 65w ed il pl2 a 154. Il pl2 e' utilizzato per brevi frangenti quando c'e' richiesta di potenza. se lasci girare il 13500 a pl1 fisso e' un calesse... da qui i freeze che riscontravi.
Come detto su imposta i due pl a 154w e gioca tranquillo, il dissipatore che hai e' perfettamente in grado di gestire il calore generato.
Dovrei inserirlo manualmente? Io vedo solo 65 253 253

Non ho capito l'ultima cosa che hai detto, i freeze c'erano quando la cpu era messa su default (65w) ora che è sulla 2 non ho piu freeze.
Oh! avevo capito il contrario
però ti confermo quello che ti ho detto, non devi mettere i PL di quella CPU a 253 W altrimenti finirai per danneggiarla, mettili a 154 W come ti ho indicato
i campi dei power limit li trovi o nelle impostazioni della CPU oppure nelle impostazioni avanzate e/o tweaking del BIOS e sì, li devi mettere a mano

però ti confermo quello che ti ho detto, non devi mettere i PL di quella CPU a 253 W altrimenti finirai per danneggiarla, mettili a 154 W come ti ho indicato
i campi dei power limit li trovi o nelle impostazioni della CPU oppure nelle impostazioni avanzate e/o tweaking del BIOS e sì, li devi mettere a mano
dopo provo e ti faccio sapere, dunque come spieghi i freeze, probabilmente la mia cpu sta perdendo colpi? Quell impostazione, che io sappia è sempre stata di default a 65w
Anche perchè ripeto con l impostazione di default fa 14k su cinebench che mi sembra molto poco...

Ultima modifica:
Salve allora ho modificato le due voci che mi hai scritto ossia Long Duration Power Limit (PL1) a 154 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 154W.
Però mi chiedo, ora cosa dovrei fare, rimettere l'impostazione su Intel Default Settings( PL1: 65W) ?
Cosi va a 65 o 154w?
Invece le altre due voci sono rimaste a 253 W, quindi non so piu se rimettere default settings o msi performance.
Ma perchè mi mostra 253 W se tu mi dici che il limite è 154 W? Tutto ciò è normale?
Il problema che da pl1 (sono tutti pl1) , quindi da msi performance vedo sempre 254 w, anche dopo aver modificato long duration power e short duration power a 154.
Comunque voglio fare questa considerazione:
Ho visto che su short e long duration power erano impostati 253 W e dato che prima su CPU COOLER TUNING era selezionata la voce su intel default setting (65W) comunque i freeze si presentavano.
Quindi, rimettere la voce intel default setting avendo cambiato quelle due impostazioni sarebbe del tutto inutile o sbaglio?

Ultima modifica:
rimettere l'impostazione su Intel Default Settings( PL1: 65W) ?
Cosi va a 65 o 154w?
no! i 65 W non li devi mettere
a proposito, accertati di aver aggiornato anche ME Firmware, è faciel, devi solo scaricarlo ed eseguirlo direttamente da Windows, quando finisce riavvia il PC ed entra nel BIOS, ricarica le impostazioni predefinite (c'è un'opzione per farlo);
dopo che hai ricaricato le impostazioni predefinite abilita i profili XMP delle RAM e rimetti i power limit, non tocccare niente altro a parte DISATTIVARE eventuali voci di aumento automatico delle prestazioni

no! i 65 W non li devi mettere
a proposito, accertati di aver aggiornato anche ME Firmware, è faciel, devi solo scaricarlo ed eseguirlo direttamente da Windows, quando finisce riavvia il PC ed entra nel BIOS, ricarica le impostazioni predefinite (c'è un'opzione per farlo);
dopo che hai ricaricato le impostazioni predefinite abilita i profili XMP delle RAM e rimetti i power limit, non tocccare niente altro a parte DISATTIVARE eventuali voci di aumento automatico delle prestazioni
qual è dei due UPDATE SOP o quello sopra?
Per ricaricare le impostazioni predefinite intendi praticamente resettare tutte le impostazioni alle impostazioni di fabbrica del bios? (Se riesci a dirmi come si potrebbe chiamare vagamente la voce sarebbe meglio)
Però qua mi risorge lo stesso dubbio, anche se se rimetto i 154 w dopo aver rimesso le impostazioni predefinite non va di nuovo a 65w ?
Te lo chiedo perchè la voce intel default setting è appunto predefinita a 65w.

Allegati

• firmare.webp
    firmare.webp
    12.1 KB · Visualizzazioni: 1
qual è dei due UPDATE SOP o quello sopra?
dove c'è scritto download, tra l'altro se li scaricavi tutti e 2 ti accorgevi che in uno dei 2 c'è solo un file di testo, ma che diavolo un po' di proattività, non vi posso imboccare col cucchiaino perfino per le cose elementari come fare un download
Per ricaricare le impostazioni predefinite intendi praticamente resettare tutte le impostazioni alle impostazioni di fabbrica del bios?
sì, nel BIOS c'è proprio una voce simile a "load bios default seup", se proprio non la trovi stacca la corrente, togli la batteria interno per un paio di minuti e poi rimettila
Però qua mi risorge lo stesso dubbio, anche se se rimetto i 154 w dopo aver rimesso le impostazioni predefinite non va di nuovo a 65w ?
i dubbi facciamoli venire DOPO, intanto fai come ti ho detto, resetta tutto e imposyta i power limit a 154
poi fai test cinebench, è possibile/probabile che anche se la voce rimane a 65 l'impostazione manuale prevalga

Pubblicità
Pubblicità
Indietro