Freeze del PC: causa il Velociraptor?

Pubblicità

ivano3000

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho un problema col nuovo PC, da me assemblato, le cui caratteristiche potete vedere sotto:

• Proc: AMD PHENOM II x4
  • MB: ASUS M4A78T-E
  • HD: WD Velociraptor 150GB
  • VGA: SAPPHIRE ATI PCI-e HD4850x2 2GB DDR3
  • RAM: Corsair XMS3 DDR3 4GB (2x2GB) 1333MHz
  • Alim: Nexus 850W
Da quando l'ho messo in moto, ho avuto dei freeze random, in qualsiasi momento: all'avvio, in idle, più raramente in gioco o durante operazioni particolari. Il primo indiziato ovviamente è stata la scheda video,ma sono piuttosto sicuro che non abbia niente a che fare con i freeze (le temperature sono ok, anche del processore).
Il freeze mi si presenta con un fermo immagine della schermata in quel momento, senza effetti strani, tra l'altro se il freeze è in fase di avvio del sistema operativo, sento (ventole) cmq la scheda video completare la sua procedura di inizializzazione.

I miei sospetti sono caduti sul disco da quando, scaricando un file molto grosso per il quale era stata già allocata tutta la memoria, ed essendomisi bloccato il download appunto per un freeze, ogni volta che arrivavo a controllare la coerenza del file prima di continuare a scaricarlo, il computer mi si freezava ogni volta sempre allo stesso punto del controllo.

Sembra quasi ci siano microsettori sparsi nella memoria dell'HD, che quando vengono letti/scritti causano il freeze.

Sto provando a fare dei test del disco, ma i primi (cmq superficiali) non mi hanno dato nessun problema.

I miei sospetti sono 3:

• Problema dell'HD (come potrei trovarlo però con certezza?)
  • Problema in fase di installazione del OS (preferirei però evitare di formattare a meno che nn sia strettamente necessario, anche se ormai manca poco... )
  • Incompatibilità o cmq conflitti tra MoBo e HD
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte

x me è più un problema di ram!!!

prova a farci dei test con memtest, prime 95, ibt ecc

io nn mi sorprenderei se fossi l'alimentatore a non reggere
cmq prova il v-raptor su un altro sistema oppure un altro hdd sul tuo così hai la prova certa del malfunizonamento

Grazie ragazzi, adesso provo a controllare la ram, comunque prima che mi arrivasse il velociraptor, avevo installato sempre Windows 7 su un Maxtor a 7200rpm e non mi aveva dato nessun problema, per quel che riguarda invece l'alimentazione, 850W dovrebbero essere anche parecchio sovrabbondanti. Comunque adesso provo a fare il test della Ram, e appena posso, a spostare il velociraptor su un altro PC per vedere se si comporta allo stesso modo...

Grazie ragazzi, adesso provo a controllare la ram, comunque prima che mi arrivasse il velociraptor, avevo installato sempre Windows 7 su un Maxtor a 7200rpm e non mi aveva dato nessun problema, per quel che riguarda invece l'alimentazione, 850W dovrebbero essere anche parecchio sovrabbondanti. Comunque adesso provo a fare il test della Ram, e appena posso, a spostare il velociraptor su un altro PC per vedere se si comporta allo stesso modo...
nn so nn avevo mai sentito nexus (ditta olandese)
però se dice di avere 80A su 4 linee da 12V dovrebbero bastare eccome
prova il disco su un'altra configurazione...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro