PROBLEMA freeze continui senza motivo apparente(hp pavilion dv6 3100sl)

Pablo92

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti! scusatemi se vengo qua a rompervi le scatole con il mio problema,ma non sò davvero più che pesci prendere...
Da circa un mese il mio portatile hp pavilion dv6 3100sl ha iniziato a bloccarsi senza un motivo apparente...
la schermata si blocca all'improvviso dopo circa 10-15 minuti dall'accensione e il computer non risponde a nessun comando(neanche ctrl alt canc o alt f4) costringendomi a riavviare dal tasto di accensione/spegnimento.
I blocchi sono del tutto casuali e avvengono anche a computer fermo sul desktop senza che io faccia nulla o sia aperto qualche programma,la cosa particolare è che dopo una serie di blocchi con conseguente riavvio forzato (7-8 blocchi all'incirca), il computer riprende a funzionare normalmente fino alla fine della giornata.


inutile dirvi che ho provato a fare di tutto e qui elenco tutto quello che ho fatto per cercare di venirne a capo:


ho formattato l'hd e riportato il pc allo stato di fabbrica,ma il problema si è ripresentato.
ho fatto tutti i test hardware dal bios ma non ho riscontrato errori.
ho provato a staccare la batteria e usarlo solo con l'alimentatore ma si blocca comunque,vicersa la stessa cosa usandolo solo con la batteria.
ho usato un banco ram alla volta su entrambi gli slot,si è bloccato in tutti i casi.
ho provato a togliere tutte le opzioni di risparmio energia che disattivano i componenti per risparmiare energia, ma nulla
il computer ha 2 schede video e si blocca sia che si usi quella ad alte prestazioni sia con quella a risparmio energetico
ho staccato tutte le periferiche usb mouse etc... si blocca comunque
si blocca anche in modalità provvisoria,anche se dura un pò di più

il computer ce l'ho da 2 anni e 7 mesi (acquistato fine marzo 2011) ne faccio un uso abbastanza intenso, però non uso programmi particolarmente pesanti se non photoshop,videogame ne ho giocati pochi...
lo smonto e ripulisco abbastanza spesso,questo inverno ho anche cambiato la pasta termica,quindi dubito che sia un problema di surriscaldamento,anche se come tutti gli hp
ha temperature mediamente alte(ho anche il supporto usb con ventola rinfrescante).


queste sono le carateristiche tecniche:
Nome prodotto dv6-3100sl
Microprocessore Processore AMD Phenom II Triple-Core N830 da 2,1 GHz
Cache microprocessore 1,5 MB di cache di livello 2
Memoria 4 GB DDR3 (2 x 2048 MB)
Memoria max Supporta fino a 8 GB di memoria DDR3
Scheda video Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5470 (intercambiabile)
Memoria video Fino a 2173 MB di memoria grafica totale disponibile con 512 MB di memoria DDR3 dedicata
Display Display HP BrightView ad alta definizione con diagonale di 15,6'' e tecnologia LED (1366 x 768)
Unità disco rigido Unità disco rigido SATA da 500 GB a 7200 rpm
Unità multimediale Unità ottica SATA: DVD±R/RW LightScribe SuperMulti con supporto a doppio strato
Scheda di rete LAN Ethernet Gigabit 10/100/1000 integrata
Connessione wireless 802.11 b/g/n
Audio Altoparlanti Altec Lansing - Dolby Advanced Audio
Tastiera Tastiera ad isola completa
Dispositivo di puntamento Clickpad HP con funzionalità Multi-Touch e pulsante On/Off
Slot scheda PC Digital Media Reader integrato 5 in 1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
Porte esterne
1 porta VGA
1 uscita cuffie stereo
1 ingresso microfono
4 porte USB 2.0 (quarta condivisa con porta eSATA)
1 porta eSATA + USB
1 porta Ethernet RJ45
Dimensioni 24,5 cm (L) x 37,8 cm (P) x 3,08 cm (A min)/3,60 cm (A max)
Peso A partire da 2,43 kg
Alimentazione Adattatore di alimentazione CA da 90 W


Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)
Contenuto della confezione Webcam HP TrueVision con microfono digitale integrato (VGA con tecnologia low-light)


il mio monta windows 7 64 bit



spero che qualcuno possa aiutarmi a capire da dove derivi questo problema,io non sò più cosa fare,il computer non è più in garanzia purtroppo.Portarlo in un un negozio di riparazione senza sapere minimamente cosa abbia non mi convince per niente...vorrei tanto lanciarlo dalla finestra,ma in questo momento non ho le risorse economiche per prenderne uno nuovo anche se temo che sia l'unica soluzione,perchè sembra un problema serio.
Le mie conoscenze sono limitate, per questo mi sono rivolto al forum,nella speranza che qualcuno con più esperienza di me sappia aiutarmi.
Grazie in anticipo a chiunque si degnerà di leggere e provare a darmi qualche consiglio,scusate la
punteggiatura,spero di essere stato abbastanza chiaro,grazie ancora!​
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Salve a tutti! scusatemi se vengo qua a rompervi le scatole con il mio problema,ma non sò davvero più che pesci prendere...
Da circa un mese il mio portatile hp pavilion dv6 3100sl ha iniziato a bloccarsi senza un motivo apparente...
la schermata si blocca all'improvviso dopo circa 10-15 minuti dall'accensione e il computer non risponde a nessun comando(neanche ctrl alt canc o alt f4) costringendomi a riavviare dal tasto di accensione/spegnimento.
I blocchi sono del tutto casuali e avvengono anche a computer fermo sul desktop senza che io faccia nulla o sia aperto qualche programma,la cosa particolare è che dopo una serie di blocchi con conseguente riavvio forzato (7-8 blocchi all'incirca), il computer riprende a funzionare normalmente fino alla fine della giornata.


inutile dirvi che ho provato a fare di tutto e qui elenco tutto quello che ho fatto per cercare di venirne a capo:


ho formattato l'hd e riportato il pc allo stato di fabbrica,ma il problema si è ripresentato.
ho fatto tutti i test hardware dal bios ma non ho riscontrato errori.
ho provato a staccare la batteria e usarlo solo con l'alimentatore ma si blocca comunque,vicersa la stessa cosa usandolo solo con la batteria.
ho usato un banco ram alla volta su entrambi gli slot,si è bloccato in tutti i casi.
ho provato a togliere tutte le opzioni di risparmio energia che disattivano i componenti per risparmiare energia, ma nulla
il computer ha 2 schede video e si blocca sia che si usi quella ad alte prestazioni sia con quella a risparmio energetico
ho staccato tutte le periferiche usb mouse etc... si blocca comunque
si blocca anche in modalità provvisoria,anche se dura un pò di più

il computer ce l'ho da 2 anni e 7 mesi (acquistato fine marzo 2011) ne faccio un uso abbastanza intenso, però non uso programmi particolarmente pesanti se non photoshop,videogame ne ho giocati pochi...
lo smonto e ripulisco abbastanza spesso,questo inverno ho anche cambiato la pasta termica,quindi dubito che sia un problema di surriscaldamento,anche se come tutti gli hp
ha temperature mediamente alte(ho anche il supporto usb con ventola rinfrescante).

queste sono le carateristiche tecniche:
Nome prodotto dv6-3100sl
Microprocessore Processore AMD Phenom II Triple-Core N830 da 2,1 GHz
Cache microprocessore 1,5 MB di cache di livello 2
Memoria 4 GB DDR3 (2 x 2048 MB)
Memoria max Supporta fino a 8 GB di memoria DDR3
Scheda video Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5470 (intercambiabile)
Memoria video Fino a 2173 MB di memoria grafica totale disponibile con 512 MB di memoria DDR3 dedicata
Display Display HP BrightView ad alta definizione con diagonale di 15,6'' e tecnologia LED (1366 x 768)
Unità disco rigido Unità disco rigido SATA da 500 GB a 7200 rpm
Unità multimediale Unità ottica SATA: DVD±R/RW LightScribe SuperMulti con supporto a doppio strato
Scheda di rete LAN Ethernet Gigabit 10/100/1000 integrata
Connessione wireless 802.11 b/g/n
Audio Altoparlanti Altec Lansing - Dolby Advanced Audio
Tastiera Tastiera ad isola completa
Dispositivo di puntamento Clickpad HP con funzionalità Multi-Touch e pulsante On/Off
Slot scheda PC Digital Media Reader integrato 5 in 1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
Porte esterne
1 porta VGA
1 uscita cuffie stereo
1 ingresso microfono
4 porte USB 2.0 (quarta condivisa con porta eSATA)
1 porta eSATA + USB
1 porta Ethernet RJ45
Dimensioni 24,5 cm (L) x 37,8 cm (P) x 3,08 cm (A min)/3,60 cm (A max)
Peso A partire da 2,43 kg
Alimentazione Adattatore di alimentazione CA da 90 W


Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)
Contenuto della confezione Webcam HP TrueVision con microfono digitale integrato (VGA con tecnologia low-light)


il mio monta windows 7 64 bit

allora:
  1. hai provato a controllare le temperature?
  2. hai fatto un test dell'HDD con HDTune?
  3. per il test delle memorie scarica memtest86 versione ISO, masterizzalo e fallo andare (avviando il PC da CD-rom) almeno 2 ore
 
  • Mi piace
Reazioni: Pablo92

Pablo92

Nuovo Utente
3
1
allora:
  1. hai provato a controllare le temperature?
  2. hai fatto un test dell'HDD con HDTune?
  3. per il test delle memorie scarica memtest86 versione ISO, masterizzalo e fallo andare (avviando il PC da CD-rom) almeno 2 ore
grazie della risposta!
il test memtest86 l'avevo già fatto,mi sono dimenticato di scriverlo nel post,il risultato è stato positivo
adesso sto facendo i test all'hard disk con quel programma che mi hai linkato...
in health dice [FONT=Lucida Grande, Trebuchet MS, Verdana, Helvetica, Arial, sans-serif]airflow temperature 40 c dice poi in inglese che consiglia di sostiturire l'hard disk
parla anche di parti danneggiate reallocated sector count
sto facendo error scan adesso...
spero tanto che sia soltanto l'hard disk, perchè sarebbe una cosa facilmente risolvibile ed economica
grazie mille ancora!
[/FONT]
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
prova a cercare su web la versione di HDDregenerator portable e mettila su chiavetta
 
  • Mi piace
Reazioni: Pablo92

Pablo92

Nuovo Utente
3
1
prova a cercare su web la versione di HDDregenerator portable e mettila su chiavetta

ho scaricato il programma che mi hai detto e fatto la scansione normale con riparazione, mi ha trovato 2 delays detected...
dalla scansione sto usando il computer da un paio di ore e non si è ancora bloccato, però non vorrei cantar vittoria troppo presto.
Ho anche scaricato un programmino per monitorare le temperature della cpu e sono piuttosto altine... con il computer sopra il supporto con la ventolina usb collegata oscilla tra i 55 e 62°c semplicemente navigando e ascoltando musica su youtube e con emule in download.
Con il notebook sul tavolo è un disastro,facendo quelle poche cose arriva a quasi 80 °c e al lato sinistro scotta...
certo che c'è da considerare che io vivo in sardegna e qua c'è ancora un clima quasi estivo nonostante siamo quasi a novembre...
comunque uno di questi giorni mi compro un bomboletta ad aria compressa e una siringa di pasta termica e provo a dargli una pulita a 360 gradi.
Grazie mille ancora!spero di aver risolto cosi, anche se non sono del tutto sicuro,per ora non mi sta dando più problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili