PROBLEMA freeze computer

charlu

Nuovo Utente
28
0
Salve
Questa storia è molto lunga però voglio darvi le informazioni più dettagliate possibili perchè altrimenti credo che sia difficile arrivare ad una soluzione.
Ho un computer con queste specifiche tecniche: processore intel core i5 3450; scheda video Radeon HD 6870; scheda madre ASRock H77 pro4/mvp; 8 Gb di ram.Se avete bisogno di altre specifiche tecniche chiedetele tranquillamente.
Il mio problema è iniziato ad inizio 2015. Accadeva che improvvisamente senza una specifica correlazione con un alto carico di lavoro per il computer (poteva accadere poco dopo l'avvio oppure durante una lunga sessione di gioco) il pc si bloccava. Lo schermo si bloccava sull'ultimo frame prima del freezing però il computer per una decina di secondi continuava a lavorare (potevo continuare ad ascoltare una canzone in sottofondo oppure un video di youtube) fino a quando non si resettava automaticamente. Molto spesso il reset automatico andava a buon fine (al massimo spegnevo forzatamente e riaccendevo) e fino allo spegnimento e al successivo riavvio il giorno seguente tutto sembrava normale. Il giorno dopo riavviandolo mi ritrovavo con lo stesso problema (sapevo che in un momento della giornata mi si sarebbe bloccato il pc, non sapevo se dopo due minuti o dopo otto ore ma comunque prima o poi succedeva). Tutto ciò si è protratto per mesi.Ho notato con bluescreenview che ad ogni crash restituiva l'errore atikmpag.sys. Informandomi ho capito che il problema poteva derivare o da driver della scheda video o da un problema di alimentazione della stessa. Ho provato aggiornando all'ultima versione e anche tornando ai driver del cd in dotazione della scheda video e il problema è rimasto lo stesso. Invece staccando e riattaccando l'alimentazione della scheda video mantenendo attaccato il cavo HDMI al pc (no non sono pazzo ho provato a farlo senza cavo hdmi e non si risolveva il problema) ho notato che per 2 o 3 settimane il problema non si ripresenta (salvo poi tornare come prima). Tornando esattamente a ieri ho notato un "peggioramento" della situazione. Infatti ieri dopo il freeze non sono riuscito nonostante una decina di reset (anche staccando e riattaccando il cavo di alimentazione della scheda video) ad accendere il pc. Convinto per certo che il problema fosse da imputare alla VGA decido di attaccare l'hdmi all'ingresso presente sulla MB (sfruttando la scheda video integrata della CPU) con mio stupore nemmeno così sono riuscito a far ripartire il pc. Quello che sembrava con certezza un problema della scheda video non è ora così sicuro che sia vero dato che potrebbe essere secondo me anche un problema di MB. Intenzionato oggi a portare il pc a riparare (con molta rabbia dato che ho molto lavoro da svolgere sul pc per gli esami universitari) riaccendo il PC come ultimo tentativo (a quasi 20 ore di distanza dal tentativo precedente) e misteriosamente si riaccende e ora sembra lavorare tranquillamente. Perchè ieri non si è accesso per più di 10 tentativi e oggi al primo colpo (senza toccare nulla di nuovo)? Da cosa potrebbe dipendere questo problema cronico con cui convivo da quasi un anno? Grazie per aver letto fino a questo punto e spero che possiate darmi una mano
Ciao
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium

charlu

Nuovo Utente
28
0
Allora l'alimentatore è un XFX 450W. La marca è buona e la potenza credo che sia sufficiente altrimenti avrei avuto problemi a partire dalla primissima accensione (invece si sono manifestati quasi 2 anni dopo). Ho provato ad usare un altro monitor (un vecchio monitor con solo ingresso VGA) ma il problema si presenta ugualmente. Uso un adattatore per collegare la mia VGA (con solo uscita DVI) al mio monitor tramite cavo HDMI. L'adattatore è quello che ho trovato all'interno della scheda video (prodotta dalla asus)
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Allora... I freeze solitamente sono collegati o alle ram o all'hdd, e la schermata blu che ricevi potrebbe essere collegata alle prime! :)
Segui la guida che ti ho linkato, e dimmi cosa trovi!
Poi scarica cryataldiskinfo e posta uno screen dei dati smart dell'hdd! :D:)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
"Da ieri dopo 10 reset il pc non è partito "

ma intendi che si accende tutto quando ma ti dava lo schermo nero ?
 

charlu

Nuovo Utente
28
0
Si. Il pc partiva e non ho sentito nessun "beep" del BIOS

- - - Updated - - -

Ho dimenticato un' informazione importante (l'ho ricordata ora perché è successo pochi minuti fa). In pratica alcune volte (raramente) il freezing si risolve da solo senza l'uso del reset e il computer ritorna a funzionare normalmente ma mi compare il messaggio il driver video ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato. Questo messaggio mi compare con qualsiasi versione di driver video installati (ho detto nel messaggio principale che ho aggiornato diverse volte i driver sia con versioni recenti sia con versioni vecchie ma "stabili")
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Hai già provato a fare un memtest per le ram???
 

charlu

Nuovo Utente
28
0
Hai già provato a fare un memtest per le ram???
Scusa se non ho più risposto. Ho visto che nessuno rispondeva e quindi mi sono dimenticato di ricontrollare il post. Comunque si ho fatto tempo fa un memtest ed il risultato è stato positivo quindi non credo che sia questo il problema. Tra le tante stranezze del mio caso posso aggiungerne un'altra. Pochi giorni dopo il mio ultimo messaggio ho provato ad aggiornare all'ultima versione il BIOS della scheda madre. Tra i miglioramenti del nuovo BIOS c'è il miglioramento della compatibilità della PCIEx e quindi ho pensato che potesse essere utile per il mio problema. Ho aggiornato il bios e come per magia i problemi sono scomparsi. Tutto finito? No ovviamente. Perché dopo un mese (e quindi siamo arrivati a qualche giorno fa) i problemi senza una spiegazione sono ricominciati. Quei problemi spariti con l'aggiornamento del BIOS si sono assentati per un mese salvo poi ricomparire senza un preciso motivo (non ho aggiornato drivers o cambiato parti hw o fatto qualsiasi cosa diversa dal normale)
 

Theumetal

Nuovo Utente
38
1
Scusa se non ho più risposto. Ho visto che nessuno rispondeva e quindi mi sono dimenticato di ricontrollare il post. Comunque si ho fatto tempo fa un memtest ed il risultato è stato positivo quindi non credo che sia questo il problema. Tra le tante stranezze del mio caso posso aggiungerne un'altra. Pochi giorni dopo il mio ultimo messaggio ho provato ad aggiornare all'ultima versione il BIOS della scheda madre. Tra i miglioramenti del nuovo BIOS c'è il miglioramento della compatibilità della PCIEx e quindi ho pensato che potesse essere utile per il mio problema. Ho aggiornato il bios e come per magia i problemi sono scomparsi. Tutto finito? No ovviamente. Perché dopo un mese (e quindi siamo arrivati a qualche giorno fa) i problemi senza una spiegazione sono ricominciati. Quei problemi spariti con l'aggiornamento del BIOS si sono assentati per un mese salvo poi ricomparire senza un preciso motivo (non ho aggiornato drivers o cambiato parti hw o fatto qualsiasi cosa diversa dal normale)

Ciao,anche io ho purtroppo il tuo stesso problema,tempo fà provai a disinstallare completamente i driver della scheda video e reinstallarli,e il problema si risolveva,ma dopo 1-2 settimane si ripresentava e notai che i driver installati 2 settimane prima,le ritrovavo installate di nuovo lo stesso giorno dell'inizio del freeze;e riprovando lo stesso metodo si risolveva di nuovo;
è andato avanti fino ad un aggiornamento nvidia che mi risolse il problema,ma adesso con quest ultimo aggiornamento avvenuto una settimana fà circa si sono ripresentati i stessi problemi...sono sempre più convinto che sia un problema di driver,e non importa se stacchi e attacchi prese,quando decide di riaccendersi si riaccende XD... fammi sapere se hai risolto,e se si,come :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili