DOMANDA Freesync su TV Samsung QE55Q70R, possibile?

Pubblicità

Azazel Naess

Utente Attivo
Reazioni
1,194
Punteggio
98
Ciao popolo, posseggo un televisore come da titolo e una scheda video Gigabyte gtx1660 (la mia configurazione completa è sotto l'avatar), la mia domanda è:
posso io attivare il Freesync sul tv e fare qualche settaggio su pc per impostare questa tecnologia ora che hanno esteso la compatibilità?
Se sì, cosa bisogna fare?

Sul menù del mio televisore ci sono 2 tipi di Freesync: base e ultima generazione. Cosa significa?
Grazie in anticipo:ok:

Parto dall' ultima domanda: cambia il range del supporto al freesync. COn ultimate dovrebbe essere 48-120hz: ovviamente questo riguarda risoluzioni inferiori al 4k.

Domanda precedente: non ho la risposta definitiva. La regola generale è che il freesync funziona con gpu nvidia solo via displayport.
Fanno eccezione le tv, come gli LG top di gamma 2019-2020, che hanno quella feature appartenente alla categoria " hdmi 2.1" chiamata VRR: cosa che dovrebbe avere il tuo televisore anche se non dichiaratamente supportato.

TI lascio questa recensione, c' è un passaggio che credo risponda alla tua domanda

Update 12/17/2019: A flaw was discovered in the way we were testing for G-SYNC compatibility with TVs. We've corrected the flaw, and have retested the 2019 Samsung and LG TVs, and found that the Samsung Q70R doesn't work properly with NVIDIA's current Adaptive Sync drivers.

Parto dall' ultima domanda: cambia il range del supporto al freesync. COn ultimate dovrebbe essere 48-120hz: ovviamente questo riguarda risoluzioni inferiori al 4k.

Domanda precedente: non ho la risposta definitiva. La regola generale è che il freesync funziona con gpu nvidia solo via displayport.
Fanno eccezione le tv, come gli LG top di gamma 2019-2020, che hanno quella feature appartenente alla categoria " hdmi 2.1" chiamata VRR: cosa che dovrebbe avere il tuo televisore anche se non dichiaratamente supportato.

TI lascio questa recensione, c' è un passaggio che credo risponda alla tua domanda

Update 12/17/2019: A flaw was discovered in the way we were testing for G-SYNC compatibility with TVs. We've corrected the flaw, and have retested the 2019 Samsung and LG TVs, and found that the Samsung Q70R doesn't work properly with NVIDIA's current Adaptive Sync drivers.
Sai ho scoperto che con la mia scheda video potrei usare il g-sync e con il mio televisore potrei usare il freesync, ma finisce tutto a tuttane per colpa dell'HDMI 2.1: se nel tv ci fosse il display port potrei, oppure con una scheda radeon potrei, oppure con un monitor potrei, ma il mio (ovviamente) è proprio il caso in cui non si può :evil:. Sto aspettando il cavo adattatore da dp a hdmi ma so già che non funzionerà a causa delle recensioni di persone che hanno provato a fare lo stesso. Non capisco perchè Nvidia non abbia voluto estendere la compatibilità. Marketing?

Altra cosa che non capisco che ho notato durante le prove è che quando attivo il vrr sul tv mi si pianta a 60fps anche se in game disattivo il limite fps, mentre con il freesync disattivato il contatore di fps schizza a 200fps.
In più su questo sito per testare i 120Hz mostra le frequenze disponibili per lo schermo in uso e dice che quella per testare i 120fps si attiva se riconosce uno schermo in grado di supportare quella frequenza, io vedo solo 15, 30 e 60 fps, non 120.

COl cavo non risolvi, c' è sempre questa idea che i cavi siano elementi attivi ma non lo sono: la loro funzionalità dipende SEMPRE dal controller dietro alla porta a cui vai a collegarlo.

Se attivando il freesync ( ma quindi hai anche una gpu amd?) si pianta a 60 fps significa che assieme a quello i driver attivano anche un frame limiter, magari anche il v-sync.
Quel test non ti mostrerà mai i 120hz in 4k, devi abbassare la risoluzione.

Non ho una gpu amd (ho una gtx 1660) anzi ho comprato una rtx 2080 super :asd:, proseguo con altre prove. Come devo impostare la sincronizzazione verticale nel pannello Nvidia secondo te?
1586946877522.png

In più su questo sito per testare i 120Hz mostra le frequenze disponibili per lo schermo in uso e dice che quella per testare i 120fps si attiva se riconosce uno schermo in grado di supportare quella frequenza, io vedo solo 15, 30 e 60 fps, non 120.

se il massimo che vedi è 60 vuol dire che il segnale video è a massimo 60hz.. dal pannello nvidia ti da possibilità di aumentare la frequenza?
p.s. non credo che con un adattatore displayport risolvi
p.p.s: se esci con risoluzione full hd puoi arrivare a 120hz anche con l'hdmi 1.4

Pubblicità
Pubblicità
Indietro