Freesync non trovato, colpa dell'adattatore?

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
non riesco a trovare la quadra per quello che voglio fare, c'è sempre qualcosa che non va
Ho deciso di fare una postazione a 2 monitor. Ho preso il secondo monitor e tutto Ok
Ho cambiato scheda video perchè la RX 580 che ho deve avere qualche problema strano col freesync (ci sarebbe un papire da scrivere attorno a questa situazione, nel caso lo faccio in un topic dedicato). Ho preso una RX 5600 XT che però ha solo una porta HDMI mentre a me ne servono 2 perchè i miei 2 monitor non hanno il displayport. Così ho preso un adattatore a cui ho collegato il cavo HDMI e poi l'ho attaccato ad una delle porte Displayport della scheda video.
Il problema è che così il monitor va solo a 60hz (invece che a 75hz) e i driver AMD non permettono di abilitare il Freesync

i monitor sono 2 Acer
un VG240Y e un QG241y preso per fare da TV e come appoggio.
L'adattatore è questo
https://www.amazon.it/gp/product/B01IZ7G8M8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ora il freesync in teoria sul monitor secondario non serve nemmeno ma allora mi risparmio i soldi della scheda video e rimango con la mia RX 580 che ho cambiato perchè sono uno a cui non va giu che si possano avere dei problemi anche se in realtà nell'uso quotidiano non li avrei

CI sono invece altre soluzioni per avere il freesync attivo su entrambi i monitor?
Ovviamente la soluzione di avere un monitor collegato direttamente con displayport direttamente non è al momento fattibile.

PS: mi è venuto in mente ora che magari non colpa dell'adattatore ma può essere che il freesync non si può attivare su 2 monitor contemporaneamente indipendentemente da come sono collegati....è così? o è proprio l'adattatore il problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili