PROBLEMA freesync non funzionante

gianni999

Nuovo Utente
10
0
Ciao ragazzi ho da poco comprato questo monitor: https://eu.aoc.com/it/gaming-monitors/24g2u-bk
e l'ho collegato via hdmi al mio laptop che è questo: https://support.hp.com/it-it/document/c06075368
Tutto perfetto tranne una cosa non riesco ad attivare il freesyinc, mi spiego meglio il mio pc ha una gtx 1050 quindi per attivare la tecnologia compatibile g-sync dovrei andare nell' pannello di controllo di Nvidia però quando lo apro non mi compare la scritta nel menu per aprire le impostazioni g-sync, cercando su google ho letto che via hdmi funziona il freesyinc, che però non tutti i monitor permettono di averlo attivo in tutte le uscite video, allora mi chiedevo siccome il mio pc non ha l'uscita dp se compro un'adattatore da hdmi a dp , ovvero attacco il pc con l'hdmi e il monitor con il dp riesco ad avere sia il freesyinc che i 144hz, perchè per adesso ho solo i 144hz e vorrei sfruttare anche il freesyincì. Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,147
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Stai facendo molta confusione il FREESYNC è una tecnologia fino a poco tempo fa esclusiva su schede AMD e da poco Nvidia ha reso compatibile il freesync on il G-sync

Affinchè questo accada però scheda video e monitor devono essere collegate tramite DISPLAY PORT


Il g-sync via HDMi non è compatibile e non funzionerà mai
 

gianni999

Nuovo Utente
10
0
Stai facendo molta confusione il FREESYNC è una tecnologia fino a poco tempo fa esclusiva su schede AMD e da poco Nvidia ha reso compatibile il freesync on il G-sync

Affinchè questo accada però scheda video e monitor devono essere collegate tramite DISPLAY PORT


Il g-sync via HDMi non è compatibile e non funzionerà mai
Ah OK quindi non c'è alcun modo per usare la funzione g-syinc compatibile frescyinc nel mio pc dato che non ha alcuna uscita dp
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Il g-sync via HDMi non è compatibile e non funzionerà mai

Però la domanda è interessante. On line si trovamo millemila post che precisano che partendo da uscita DP della scheda video verso un monitor che non ha DP, cioè usando un convertitore da DP a HDMI, il G-Sync non funziona, e qui siamo tutti d' accordo.

Ma lui fa la domanda INVERSA, cioè parte da HDMI della scheda video ed arriva alla presa DP del monitor.

Sostanzialmente la domanda è quindi: un adattatore da HDMI a DP crea una uscita DP a tutti gli effetti o un ibrido che non è né cane né pesce? Perché se crea una "vera" DP... è come se la scheda video avesse una DP e venisse collegata al monitor con un cavo DP / DP.

Tutto sommato vedo che molti adattatori tra i più costosi sono alimentati, quindi "dovrebbero" avere dell' elettronica.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,147
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no la compatibilità g-ync non può funzionare con nessun adattatore deve essere diretto mi spaice ma non c`è altro modo

La scheda video deve essere almeno serie 10 ed avere l'uscita Display Port il monitor deve avere l'entrata Display Port ed il collegamento deve essere diretto con cavo DP

Niente trucchi
 

gianni999

Nuovo Utente
10
0
no la compatibilità g-ync non può funzionare con nessun adattatore deve essere diretto mi spaice ma non c`è altro modo

La scheda video deve essere almeno serie 10 ed avere l'uscita Display Port il monitor deve avere l'entrata Display Port ed il collegamento deve essere diretto con cavo DP

Niente trucchi
ok grazie lo stesso per l'aiuto ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili