freedos e windows8 (e xp)

Pubblicità

ilFranz7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
freedos e windows8 e xp

ciao a tutti.
ho fuso il nb e per rimpiazzarlo ho acquistato un samsung serie3 EP300E5X-A20IT, sistema freedos, che mi arriverà nei prossimi giorni.
prima di installare il sistema operativo, mi sono letto qualche 3d di compatibilità tra win8 e xp.

ora,
sapendo che:
1)sulla pagina samsung dei driver di questo nuovo nb ci sono quelli per XP, TRA CUI QUELLO DEL CHIPSET (quindi direi anche quello con i driver sata da integrare nell'eventuale iso di installazione di xp)
2)che non ci sono quelli per win8 (MA so che sono gli stessi di win7, disponibili sul sito).

dando per scontato che potrei installare prima XP (altrimenti non mi spiego il punto 1),
se installo PRIMA windows8, potrò IN SEGUITO installare windows XP(64 bit)? (o formattando o su partizione)?

faccio questa domanda perchè non mi è chiaro il discorso bios-mbr-uefi..
cosa comporta installare win8 da questo punto di vista?

e se invece di xp, dopo win8, volessi mettere win7?
e per quanto riguarda un dual boot?

inoltre, per creare un immagine del nb appena acceso, cioe del freedos, posso usare un programma tipo paragon backup&recovery?

grazie

Ultima modifica da un moderatore:
se devi installare winxp (xkè?) e win8 devi cmq prima installare xp colpa dell'mbr di winxp che mangerà quello più nuovo inibendone la partenza. Controlla che il bios sia uefi e che credo non venga supportato da xp quindi qui hai già un problema... quindi devi fare un po di prove

ok, lasciamo stare xp..ho gia abbastanza problemi a installare win8.

ho creato una usb bootable, faccio il boot da usb, vedo il logo di win8, appare il cerchio sotto che fa vedere che carica e subito dopo mi compare uno smile triste :( e la scritta YOU RAN INTO AN ERROR. WE RESTART THE SYSTEM FOR YOU...
perchè?

scaricata dal sito dell'università che me la fornisce aggratis..
penso sia buona perchè di solito il downloadmanager si impalla durante la decompressione dopo che ha finito di scaricare. non mi ha dato errore dopo il download.

hmmm forse stavolta è andato male il download oppurre il NB non ha le caratteristiche adatte a far girare il sistema operativo... hai modo di prendere un'altra iso o provarla su un pc diverso da quello in cui stai tentando l'installazione?

proverò con una nuova iso, magari prima installo 7 e poi provo a aggiornare a 8.

anzi installo il 7 e provo il tool di compatibilità.
se non è compatibile (i3-3110m,4gb ram,HD4000,500gb) sfascio tutto (notebook arrivato ieri alle 18) :o

aggiornamento:
sono riuscito a installare windows7 (32 bit..)
funziona tutto (cosi pare, ci ho aggeggiato 5 minuti dopo aver installato (quasi tutti) i driver dei dispositivi).

ho provato il tool di compatibilità con windows8, mi dice che va tutto bene tranne qualche elemento da "rianalizzare" trascurabile + una voce tipo
SDK per OPENCL intel aggiornamento a pagamento disponibile (......?)
non credo sia questo che bloccava l'altra installazione...

piu tardi provo a installare win8 (64bit) ricreando una nuova usb bootable

ok,
sono riuscito a installare windows 8 pro 64 bit. piallando tutto.

domanda leggermente OT, ditemi se aprirne un altro:
- l'installazione in modalità UEFI è diversa da quella normale? cambia qualcosa rispetto alla modalità normale? e il nb ne risente in bene o male?

ok,
sono riuscito a installare windows 8 pro 64 bit. piallando tutto.

domanda leggermente OT, ditemi se aprirne un altro:
- l'installazione in modalità UEFI è diversa da quella normale? cambia qualcosa rispetto alla modalità normale? e il nb ne risente in bene o male?

con l'uefi la devi fare per forza e diciamo che è anche meglio dato che il disco sarà formattato in gpt

per installare windows 8 ho dovuto per forza formattare in gpt.

ma ho letto che si puo fare l'installazione in modalità normale o UEFI.
io non ho scelto da nessuna parte di farla UEFI (anche perchè il nb non me l'ha chiesto).
cambia molto (prestazioni) un installazione normale o uefi?

per installare windows 8 ho dovuto per forza formattare in gpt.

ma ho letto che si puo fare l'installazione in modalità normale o UEFI.
io non ho scelto da nessuna parte di farla UEFI (anche perchè il nb non me l'ha chiesto).
cambia molto (prestazioni) un installazione normale o uefi?

no ma l'uefi è il bios del notebook quindi niente di che le prestazioni sono identiche

Pubblicità
Pubblicità
Indietro