Freebsd

Pubblicità
Ciao ragazzi, alla fine ho installato freebsd con zfs, ma ho fatto il parzionamento manuale, quindi non ho creato zpool.
Ora, con btrfs so come muovermi, ma con zfs è possibile modificare il fs di un sistema già creato?

Inviato da M2007J3SG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

I dataset possono essere manipolati, il problema è invece lato vdev, dove la manipolazione non è sempre possibile. Cioè non puoi aggiungere/togliere dischi/partizioni come ti pare in un secondo tempo.

Comunque non può essere che non ci sia nemmeno lo zpool di default, altrimenti non sarebbe possibile creare i dataset.

In pratica forse sbaglio approccio e cerco un approccio stile btrfs, perché credo che anche qui gli snapshot siano attivabili solo con uno zpool attivo.
Poi sempre in ottica btrfs vorrei separare la home dalla root in maniera poi da poterla migrare in un altra partizione in futuro

Ma infatti era impossibile che non ci fosse almeno il pool di default, perchè altrimenti sarebbe stato impossibile creare un volume ZFS.

zfs create crea automaticamente il pool ROOT.

Per la home, il metodo classico è di creare un dataset su un altro pool, fare uno snapshot della home sul vecchio pool e mandarlo ( il comando send ) al nuovo pool. Il concetto è che tutti i dati vanno tenuti in un unico pool, separati usando i dataset e non sparpagliati in pool differenti.

Ovviamente è una copia in tutto e per tutto. E richiede il tempo necessario.

Chiaramente è possibilissimo piazzarla fin dall'inizio su un altro pool, importare il pool al boot ( tramite un servizio systemd ) e montare il relativo dataset in /home/blahblah.

Questo è uno di quei casi in cui Btrfs è più flessibile.

Grazie mille per la spiegazione, ma come posso creare uno snapshot della home se essa non è attualmente separata rispetto alla root?
Comunque forse sto sbagliando leggermente approccio, considerandolo forse troppo simile a btrfs

Ok provo a spiegare un po meglio quello che vorrei fare.
Attualmente ho due dischi da 1 TB, un nvme in cui hole root di un paio di distro Linux con btrfs e freebsd.
Poi ho un ssd con dentro le home di Linux, sempre con btrfs e Ghostbsd.
Vorrei eliminare Ghost e convertire la sua partizione ad home di freebsd

Ultima modifica:
Se non sono separati nemmeno a livello di dataset ( cioè la home è un dataset a parte, ma nello stesso pool della root e di tutto il resto ), ovviamente l'unica possibilità è fare una copia con rsync e similari.

Gli snapshot sono consentiti solo per i filesystem ( dataset contenenti un fs ) e volumi. Non è possibile fare uno snapshot di una subdirectory che si trova in un certo dataset.

Nel caso che hai indicato, l'approccio più sensato sarebbe destinare la partizione Ghostbsd ad ospitare un pool "di home" e montarlo al boot. Includere la partizione nel pool root non mi ispira, anche se sarebbe più semplice in fase di boot ovviamente.

Fermo restando che per un fs come zfs, è sempre meglio dargli in pasto interi dischi e lasciare che se la cavi da solo. In teoria una directory può essere parte di un vdev, ma le limitazioni che ne derivano sono impressionanti. Del resto l'uso di filesystem simili ha pure poco senso in configurazioni con un solo disco. Alla fin fine, è impossibile riparare un file colpito da bitrot, se non ne esiste un'altra copia.

Quindi diciamo che potrei semplicemente creare un nuovo pool chiamato tipo home nella partizione nuova, poi copiarci dentro la home ed inserirla su fstab? Per i backup per ora non è un problema, nel senso che attualmente con btrfs sto copiando gli snapshot in un hdd esterno con send/receive e credo che la cosa sia possibile pure su zfs

Quindi diciamo che potrei semplicemente creare un nuovo pool chiamato tipo home nella partizione nuova, poi copiarci dentro la home ed inserirla su fstab? Per i backup per ora non è un problema, nel senso che attualmente con btrfs sto copiando gli snapshot in un hdd esterno con send/receive e credo che la cosa sia possibile pure su zfs

Non vorrei ricordare male, ma mi pare che non basti usare fstab senza prima aver "importato" il pool. Ed è qui che ci vuole un servizio systemd che lo importi al boot.

E' una delle cose di zfs che mi ha, quando lo usavo parecchio, dato fastidio. Il mounting è troppo macchinoso, il che lo rende di fatto un valido fs solo per quelle unità di storage fisse, tipo un array di dischi in un nas, ecc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro