PROBLEMA Frame rate che non cambia

Pubblicità

alcarmen2

Utente Attivo
Messaggi
200
Reazioni
13
Punteggio
38
Ciao a tutti. Questo non so se è un problema, ma non capisco come mai al variare delle impostazioni non varia il frame rate.

Tipo: Warhammer 2 ( è un esempio, l'ho provato pure su Battlefield o su cyberpunk) tutto su ultra con DLSS attivo ecc ecc si piazza sui 128 fps in QHD e non si schioda.

Ovviamente il V- Sync non è attivo ( il g-sync si) e neanche il lock del frame però se vario i dettagli grafici o vario anche la risoluzione il frame rimane uguale. Poi magari si deve assestare.. non so.

Però ricordo che col mio vecchio PC di 10 anni fa dovevo giocare sulle impostazioni proprio per aumentare i frame e rendere tutto più fluido


CPU: 7600X
GPU: 4070 super


Edit: in realtà mi sono espresso male perché diminuire la risoluzione andrebbe a soffocare la CPU, infatti mi avete consigliato la 4070 super solamente per il QHD e non FullHd.
Però come mai non aumentano gli fps lasciando la risoluzione invariata e diminuendo i dettagli grafici?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Questo non so se è un problema, ma non capisco come mai al variare delle impostazioni non varia il frame rate.

Tipo: Warhammer 2 ( è un esempio, l'ho provato pure su Battlefield o su cyberpunk) tutto su ultra con DLSS attivo ecc ecc si piazza sui 128 fps in QHD e non si schioda.

Ovviamente il V- Sync non è attivo ( il g-sync si) e neanche il lock del frame però se vario i dettagli grafici o vario anche la risoluzione il frame rimane uguale. Poi magari si deve assestare.. non so.

Però ricordo che col mio vecchio PC di 10 anni fa dovevo giocare sulle impostazioni proprio per aumentare i frame e rendere tutto più fluido


CPU: 7600X
GPU: 4070 super


Edit: in realtà mi sono espresso male perché diminuire la risoluzione andrebbe a soffocare la CPU, infatti mi avete consigliato la 4070 super solamente per il QHD e non FullHd.
Però come mai non aumentano gli fps lasciando la risoluzione invariata e diminuendo i dettagli grafici?
Beh 128 FPS in QHD non sono mica pochi, per non si schioda intendi che non va né oltre i 128 né sotto in tutti i giochi? anche ad esempio Minecraft (cito Minecraft per indicare un gioco leggero comunque)? .
I tempi comunque sono cambiati, 10 anni fa la differenza tra impostazioni grafiche alte e basse si percepiva, oggi invece se non hai un occhio molto attento nemmeno la noti o comunque la differenza non si percepisce come una volta visto che ormai si concentrano più sulla grafica che sul gameplay a parer mio.
 
Beh 128 FPS in QHD non sono mica pochi, per non si schioda intendi che non va né oltre i 128 né sotto in tutti i giochi? anche ad esempio Minecraft (cito Minecraft per indicare un gioco leggero comunque)? .
I tempi comunque sono cambiati, 10 anni fa la differenza tra impostazioni grafiche alte e basse si percepiva, oggi invece se non hai un occhio molto attento nemmeno la noti o comunque la differenza non si percepisce come una volta visto che ormai si concentrano più sulla grafica che sul gameplay a parer mio.
Rimane 128 di media in quel particolare gioco ( poi magari oscilla su 120/128). In altri giochi (tipo Battlefield V) cambia il numero di frame ma la situazione rimane la stesa. Cioè in QHD ultra viaggiamo sui 150/160 fps.

La domanda è nata perché calando i dettagli mettendo tutto su Low, oppure calando la risoluzione gli Fps rimangono identici ai dettagli Ultra.

Io credo che in senso stretto possa trattarsi di "bottleneck". Magari calando i dettagli aumenta il carico sulla CPU e quindi non spinge. Però non ne sono sicuro ecco. Poi non so se ha senso parlarne di bottleneck con 120 fps ad ultra però mi chiedo come andrà la situazione in futuro. Perché avendo speso 1500 euro la mia speranza era di durare diversi anni e magari un domani poter settare i dettagli su medi/ bassi, ma continuare comunque a giocare bene.

Le temperature sono ottime
 
Rimane 128 di media in quel particolare gioco ( poi magari oscilla su 120/128). In altri giochi (tipo Battlefield V) cambia il numero di frame ma la situazione rimane la stesa. Cioè in QHD ultra viaggiamo sui 150/160 fps.

La domanda è nata perché calando i dettagli mettendo tutto su Low, oppure calando la risoluzione gli Fps rimangono identici ai dettagli Ultra.

Io credo che in senso stretto possa trattarsi di "bottleneck". Magari calando i dettagli aumenta il carico sulla CPU e quindi non spinge. Però non ne sono sicuro ecco. Poi non so se ha senso parlarne di bottleneck con 120 fps ad ultra però mi chiedo come andrà la situazione in futuro. Perché avendo speso 1500 euro la mia speranza era di durare diversi anni e magari un domani poter settare i dettagli su medi/ bassi, ma continuare comunque a giocare bene.

Le temperature sono ottime
Ok, allora qua si parla di un limite che sta tra la CPU e le RAM visto che diminuendo la risoluzione/dettagli grafici la situazione non varia.
Sappi che il DLSS ok che alleggerisce il carico alla scheda video, ma lo aumenta alla CPU allo stesso tempo.
Mi puoi dire il modello esatto delle RAM montate sul PC? Inoltre, le hai incastrate sugli slot a2 e b2 della scheda madre? XMP è attivo nel BIOS?
Il PC durerà anni, non devi allarmarti se qualche gioco performa meno degli altri perchè non tutti sono ottimizzati come si deve, ognuno ha il suo motore grafico..
Inoltre sono sicuro che i 128 FPS li fai su Cyberpunk, gioco di per sé ottimizzato non molto bene lato CPU e comunque sono 128 FPS, direi l'esperienza di gioco te la godi in modo ECCELLENTE.
 
Ok, allora qua si parla di un limite che sta tra la CPU e le RAM visto che diminuendo la risoluzione/dettagli grafici la situazione non varia.
Sappi che il DLSS ok che alleggerisce il carico alla scheda video, ma lo aumenta alla CPU allo stesso tempo.
Mi puoi dire il modello esatto delle RAM montate sul PC? Inoltre, le hai incastrate sugli slot a2 e b2 della scheda madre? XMP è attivo nel BIOS?
Il PC durerà anni, non devi allarmarti se qualche gioco performa meno degli altri perchè non tutti sono ottimizzati come si deve, ognuno ha il suo motore grafico..
Inoltre sono sicuro che i 128 FPS li fai su Cyberpunk, gioco di per sé ottimizzato non molto bene lato CPU e comunque sono 128 FPS, direi l'esperienza di gioco te la godi in modo ECCELLENTE.
I componenti del PC sono questi qui.


Si, il profilo EXPO è attivo quindi ora viaggio sui 6000. Il BIOS l'avevo aggiornato e attualmente ho un leggero undervolt della CPU -20 per avere le temperature più basse. ( Core optimizer magnitude).

I giochi infatti girano ovviamente bene e non posso lamentarmi. Però quando avevo l'altro PC tanti tanti anni fa ( il famoso i5 3570K) giocavo proprio sui dettagli per aumentare qualcosina. Tipo tenevo tutto su ultra e magari mettevo le ombre su medio. Quindi ora non ha senso fare questo ragionamento se tanto non aumenta neanche di 1 frame.
 
Allora ho fatto qualche prova. Innanzitutto su Battlefield V non si può impostare un cap frame superiore a 200, ma tanto il monitor è di 165Hz.
In ogni caso con le impostazioni che vedete allegati viaggio sui 130 FPS.

Ho letto in giro e c'è chi dice che con la mia accoppiata dovrei viaggiare anche sui 300 su Battlefield V.
 
Allora ho fatto qualche prova. Innanzitutto su Battlefield V non si può impostare un cap frame superiore a 200, ma tanto il monitor è di 165Hz.
In ogni caso con le impostazioni che vedete allegati viaggio sui 130 FPS.

Ho letto in giro e c'è chi dice che con la mia accoppiata dovrei viaggiare anche sui 300 su Battlefield V.
giocalo con dx 11 e togli il dxr, se metti low\ultra devono salire per forza i frame
 
Hai provato senza dx 12 e senza dxr??

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
Si, in effetti qualcosa cambia. In realtà ci ho smanettato molto e anche il Ray tracing è un macigno che se tolto mi fa guadagnare molto.
Ho fatto anche un benchmark con passmark e la CPU/ gpu sono in linea con i punteggi ( forse pure qualcosina in più)

IMG20240920211059.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top