PROBLEMA FPS: processore o ram?

Pubblicità

TheLollox2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
scusate,da quando ho preso la scheda video nvidia GTX750 ti le prestazioni del mio pc sono notevolmente migliorate... ma in alcuni giochi un po piu pesanti tipo assassin's creed 2 e 4 in alcuni punti l'immagine non è fluida,anche in minecraft quando uso la shaders i fps non mi raggiungono i 60 fissi... io penso sia un fatto di processore anche se lo tengo relativamente buono, ma mi è sorto il dubbio che potesse essere anche la ram. quindi vorrei sapere se per aumentare le prestazioni fosse meglio prendere un processore migliore tipo un i5 (magari anche usato cosi risparmio anche) oppure una ram da 8gb.

ecco i dettagli del mio pc:

PROCESSORE:intel core i3-2120 CPU @ 3.30Ghz 3.30 Ghz
SCHEDA VIDEO: Nvidia Geforce GTX750 tì (Palit)
SCHEDA MADRE:ASRock H61M-DG3/USB3 PCI-express
RAM: 4GB
SISTEMA OPERATIVO: Windows 64-bit

La ram influisce poco nel gaming (anche se effettivamente 4gb sono un po pochi) piuttosto c'è la possibilità che tu sia cpu limited. Inoltre devi anche considerare che la 750 ti è un buona scheda video ma dei cali di frame rate specialmente in scene di gioco "concitate" sono ovvi, specialmente con una CPU di fascia bassa come l'i3. Io proverei, durante alcune sessioni di gioco o bench, a visualizzare l'utilizzo della cpu perchè se sale di molto ovvero intorno al 90/100% allora c'è la possibilità che tu sia cpu limited. Inoltre proverei (sempre durante sessioni di gioco o bench pesanti) anche a visualizzare l'utilizzo della vga se è al massimo, perchè se è al massimo vuol dire che fà il suo lavoro, ma se noti anomalie come l'utilizzo della cpu al massimo e la vga non intorno al 90/100% potresti davvero essere cpu limited (anche perchè la tua piattaforma mi sembra un po vecchiotta). Anche se ci sono anche altri fattori da valutare io proverei prima a fare la verifica che ti ho proposto prima, poi magari se esce fuori che non è quello il motivo potremmo valutare anche altri fattori

intendi fps? non lo so xo nei giochi tengo sempre la qualità al massimo, nei giochi piu pesanti credo che vado intorno ai 30 ma qualche volta non è fluido, in altri giochi un po piu leggeri vanno oltre i 30, ma non sui 60 fissi. però per esempio su warframe prima andavo a 60 ma dopo l'aggiornamento a directx 10 gli fps sono iniziati ad andare a 40 circa. ho provato a diminuire la grafica ma gli fps erano sempre gli stessi. credo di avere la versione 11 di directx dato che oggi ho aperto crysis 3 che senza directx11 non parte( che io sappia) e a dettagli medi mi andava liscio.non so se magari è stato un virus.

Un i3 non dovrebbe limitarti i titoli da te citati, con i dettagli ultra potresti arrivare a 30 fps ed è normale, minecraft prova a dargli piu ram, minecraft acende di fps nei punti di caricamento mappa

il fatto anormale è che giochi tipo battlefield 4 e crysis 3 mi vanno LISCISSIMI a dettagli alti (no ultra). non so precisamente a quanti fps ma insomma...non lagga XD

il fatto anormale è che giochi tipo battlefield 4 e crysis 3 mi vanno LISCISSIMI a dettagli alti (no ultra). non so precisamente a quanti fps ma insomma...non lagga XD

Hai provato a fare il test che ti ho proposto prima? Se si e non hai notato anomalie allora potresti provare a:
-Formattare
- Installare altri driver più aggiornati
-Verificare che la versione di directX sia almeno la 11
-La vga si surriscalda troppo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro