Salve,
Mi stavo chiedendo, in linea generale (anche perché ovviamente dipende pure dal tipo e dall'ottimizzazione del gioco oltre che dall'hardware), se fosse preferibile cercare di incrementare FPS per ottenere un gameplay sufficientemente fluido (privo o quasi di stuttering, insomma) prediligendo la risoluzione nativa del monitor ed agendo sulle impostazioni grafiche (tipo Ombre/Effetti/Post processing, etc abbassando da Ultra ad Alto od eventualmente a Medio se non Basso, laddove il guadagno in termini di FPS risultasse non irrisorio e la perdita di qualità visiva non drammatica) o utilizzando tecnologie come DLSS/NIS/FSR (in base a marca/modello della GPU in possesso) mantenendo le impostazioni grafiche piuttosto alte?
Lascio un esempio con valori a caso, giusto per rendere l'idea:
Monitor: 1440p
Obiettivo: Gameplay senza stuttering (che siano 60 FPS o 45 o 30, basta appunto stabili e non "ballerini" salvo cattiva ottimizzazione del gioco stesso, poi se capita ogni tanto non è un dramma)
Opzione 1)
Risoluzione monitor: 1440p (DLSS/NIS/FSR: OFF)
Ombre: Medio
Effetti: Medio
Post Processing: Basso
Opzione 2)
Risoluzione monitor: 1440p (DLSS/NIS/FSR: ON)
Ombre: Medio
Effetti: Alto
Post Processing: Alto
"Meglio" opzione 1 o 2 se entrambe dovessero garantire FPS simili?
O in altri termini, cercando di ottenere un gameplay possibilmente privo di stuttering, a parità o quasi di FPS (raggiunti mantenendo la risoluzione nativa del monitor ma abbassando alcuni dettagli grafici [Opzione 1] oppure usando tecnologie di scaling ma aumentando alcuni dettagli grafici [Opzione 2]), quale delle due opzioni potrebbe garantire meno "perdita" in termini di qualità visiva?
Mi stavo chiedendo, in linea generale (anche perché ovviamente dipende pure dal tipo e dall'ottimizzazione del gioco oltre che dall'hardware), se fosse preferibile cercare di incrementare FPS per ottenere un gameplay sufficientemente fluido (privo o quasi di stuttering, insomma) prediligendo la risoluzione nativa del monitor ed agendo sulle impostazioni grafiche (tipo Ombre/Effetti/Post processing, etc abbassando da Ultra ad Alto od eventualmente a Medio se non Basso, laddove il guadagno in termini di FPS risultasse non irrisorio e la perdita di qualità visiva non drammatica) o utilizzando tecnologie come DLSS/NIS/FSR (in base a marca/modello della GPU in possesso) mantenendo le impostazioni grafiche piuttosto alte?
Lascio un esempio con valori a caso, giusto per rendere l'idea:
Monitor: 1440p
Obiettivo: Gameplay senza stuttering (che siano 60 FPS o 45 o 30, basta appunto stabili e non "ballerini" salvo cattiva ottimizzazione del gioco stesso, poi se capita ogni tanto non è un dramma)
Opzione 1)
Risoluzione monitor: 1440p (DLSS/NIS/FSR: OFF)
Ombre: Medio
Effetti: Medio
Post Processing: Basso
Opzione 2)
Risoluzione monitor: 1440p (DLSS/NIS/FSR: ON)
Ombre: Medio
Effetti: Alto
Post Processing: Alto
"Meglio" opzione 1 o 2 se entrambe dovessero garantire FPS simili?
O in altri termini, cercando di ottenere un gameplay possibilmente privo di stuttering, a parità o quasi di FPS (raggiunti mantenendo la risoluzione nativa del monitor ma abbassando alcuni dettagli grafici [Opzione 1] oppure usando tecnologie di scaling ma aumentando alcuni dettagli grafici [Opzione 2]), quale delle due opzioni potrebbe garantire meno "perdita" in termini di qualità visiva?