FPS e risoluzione nativa vs scaling

STecK

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Salve,
Mi stavo chiedendo, in linea generale (anche perché ovviamente dipende pure dal tipo e dall'ottimizzazione del gioco oltre che dall'hardware), se fosse preferibile cercare di incrementare FPS per ottenere un gameplay sufficientemente fluido (privo o quasi di stuttering, insomma) prediligendo la risoluzione nativa del monitor ed agendo sulle impostazioni grafiche (tipo Ombre/Effetti/Post processing, etc abbassando da Ultra ad Alto od eventualmente a Medio se non Basso, laddove il guadagno in termini di FPS risultasse non irrisorio e la perdita di qualità visiva non drammatica) o utilizzando tecnologie come DLSS/NIS/FSR (in base a marca/modello della GPU in possesso) mantenendo le impostazioni grafiche piuttosto alte?

Lascio un esempio con valori a caso, giusto per rendere l'idea:

Monitor: 1440p
Obiettivo: Gameplay senza stuttering (che siano 60 FPS o 45 o 30, basta appunto stabili e non "ballerini" salvo cattiva ottimizzazione del gioco stesso, poi se capita ogni tanto non è un dramma)

Opzione 1)
Risoluzione monitor: 1440p (DLSS/NIS/FSR: OFF)
Ombre: Medio
Effetti: Medio
Post Processing: Basso

Opzione 2)
Risoluzione monitor: 1440p (DLSS/NIS/FSR: ON)
Ombre: Medio
Effetti: Alto
Post Processing: Alto

"Meglio" opzione 1 o 2 se entrambe dovessero garantire FPS simili?

O in altri termini, cercando di ottenere un gameplay possibilmente privo di stuttering, a parità o quasi di FPS (raggiunti mantenendo la risoluzione nativa del monitor ma abbassando alcuni dettagli grafici [Opzione 1] oppure usando tecnologie di scaling ma aumentando alcuni dettagli grafici [Opzione 2]), quale delle due opzioni potrebbe garantire meno "perdita" in termini di qualità visiva?
 

crimescene

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ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
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Windows 11 Pro
scusa ma è un discorso che non si può fare perche dipende da un mucchio di fattori e non si può fare una tale generalizzazione.

La linea generale non esiste esiste l'hardware che hai e come sfruttarlo al meglio in base al gioco che si va a giocare che è diverso da qualsiasi altro gioco.

Cosa usare e come DIPENDE
 

STecK

Nuovo Utente
24
1
Intendevo qualcosa del tipo:
"No, prediligi sempre la risoluzione nativa al costo di abbassare alcuni dettagli grafici se devi aumentare FPS in quanto la resa visiva finale risulterà comunque superiore rispetto ad utilizzare DLSS/NIS/FSR vari anche con alcuni dettagli più alti o per motivo X" o al contrario:
"No, salvo difetti/artefatti particolari oggigiorno attiva tranquillamente DLSS/NIS/FSR vari per guadagnare FPS ed ottenere una resa visiva simile se non addirittura complessivamente superiore data la possibilità di tenere alcuni dettagli grafici più alti".
Poi, ovviamente, il tutto va "calibrato" in base al gioco e all'hardware in possesso.

Grazie comunque della risposta e dello spostamento nella corretta(?) sezione.
 

crimescene

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Intendevo qualcosa del tipo:
"No, prediligi sempre la risoluzione nativa al costo di abbassare alcuni dettagli grafici se devi aumentare FPS in quanto la resa visiva finale risulterà comunque superiore rispetto ad utilizzare DLSS/NIS/FSR vari anche con alcuni dettagli più alti o per motivo X" o al contrario:
"No, salvo difetti/artefatti particolari oggigiorno attiva tranquillamente DLSS/NIS/FSR vari per guadagnare FPS ed ottenere una resa visiva simile se non addirittura complessivamente superiore data la possibilità di tenere alcuni dettagli grafici più alti".
Poi, ovviamente, il tutto va "calibrato" in base al gioco e all'hardware in possesso.

Grazie comunque della risposta e dello spostamento nella corretta(?) sezione.
non esiste più una distinzione cosi netta in quanto sono sopraggiunte le IA che in alcuni casi potrebbero addirittura rendere meglio della risoluzione nativa o comunque rendere melgio e fare addirittura più FPS

Oltretutto è necessario anche capire la scheda che vaio ad usare perchè il DLSS su una 4060 n on rende lo stesso come il DLSS su una 4080 ( maggiori sono i tensor core e migliore sarà la ricostruzione delle immagini)


Allo stesso modo maggiore sarà al risoluzione di partenza e migliore sarà il risultato dello scaling

Quindi no non esiste una regola generale, in quanto sarebbe cosi riduttivo da essere stupido e "tecnicamente scorretto"

Posso fornirti moltissimi esempi in cui il DLSS è migliore della risoluzione nativa ed altri in cui succede il contrario, perchè semplicemente dipende da come reagisce con il motore grafico, dalla versione del DLSS che il gioco utilizza e tante altre variabili da tener conto che fanno la differenza
 
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