PROBLEMA Fps drop e media bassa

Pubblicità

Antonio-

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
41
Salve ragazzi, è da qualche settimana che quando accendo il computer e apro diversi giochi ho un fps drop e una media di fps bassissimi, devo ogni volta fare riavvia il sistema e tutto funziona regolarmente, da che cosa può dipendere? Vorrei risolvere perchè è una palla ogni volta.... Ci tengo a precisare che la build è di Gennaio 2023, con Windows 11 PRO, sotto vi elenco alcune delle caratteristiche.

Caratteristiche:
I7 13700k
32GB DDR5 6000MHz
RTX 3080
SSD SAMSUNG 980 PRO 1TB

Salve ragazzi, è da qualche settimana che quando accendo il computer e apro diversi giochi ho un fps drop e una media di fps bassissimi, devo ogni volta fare riavvia il sistema e tutto funziona regolarmente, da che cosa può dipendere? Vorrei risolvere perchè è una palla ogni volta.... Ci tengo a precisare che la build è di Gennaio 2023, con Windows 11 PRO, sotto vi elenco alcune delle caratteristiche.

Caratteristiche:
I7 13700k
32GB DDR5 6000MHz
RTX 3080
SSD SAMSUNG 980 PRO 1TB
Monitor FullHD?

Si, ma ripeto è da qualche settimana che lo fa, prima era tutto ok.
Comunque il monitor è un MSI Monitor 27" LED Curvo Gaming Optix MPG27C.
Noto anche un piccolo rallentamento nel sistema generale, windows, programmi, chrome ecc, ma non noto anomalie, anche in gestione attività è tutto ok....

Ultima modifica:
Prova a disattivare l'avvio rapido e a impostare prestazioni elevate dal Pannello di controllo.
Trovi l'opzione in Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > metti la spunta su Prestazioni elevate
Poi vai in Specifica comportamento pulsanti di alimentazione e togli la spunta da "Attiva avvio rapido".
Poi prova a spegnere, riaccendere e vedi se lo fa ancora

Stava già messa la spunta su prestazioni elevate.
Ho comunque disattivato la spunta su attiva avvio rapido. Ora controllo e ti dico. Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prova a disattivare l'avvio rapido e a impostare prestazioni elevate dal Pannello di controllo.
Trovi l'opzione in Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > metti la spunta su Prestazioni elevate
Poi vai in Specifica comportamento pulsanti di alimentazione e togli la spunta da "Attiva avvio rapido".
Poi prova a spegnere, riaccendere e vedi se lo fa ancora
Ok sembra che funzioni tutto perfettamente, quindi il problema era questo avvio rapido che mi "limitava" le prestazioni?
Io non l'ho mai attivato, non so se windows lo attiva di default o meno, sta di fatto che è da qualche settimana che avevo sto problema, e dopo tutti i soldi che ho speso per il computer mi stava un pò sulle scatole questa cosa qui.... Ti ringrazio per il momento, ti do comunque conferma al 100% in questi giorni così vedo se effettivamente è tutto ok. Grazie ancora.

Ultima modifica:
Stava già messa la spunta su prestazioni elevate.
Ho comunque disattivato la spunta su attiva avvio rapido. Ora controllo e ti dico. Grazie

Ok sembra che funzioni tutto perfettamente, quindi il problema era questo avvio rapido che mi "limitava" le prestazioni?
Io non l'ho mai attivato, non so se windows lo attiva di default o meno, sta di fatto che è da qualche settimana che avevo sto problema, e dopo tutti i soldi che ho speso per il computer mi stava un pò sulle scatole questa cosa qui.... Ti ringrazio per il momento, ti do comunque conferma al 100% in questi giorni così vedo se effettivamente è tutto ok. Grazie ancora.
Probabilmente l'avvio rapido (che da Windows 8 in poi viene attivato di default) creava problemi dato che con quell'impostazione attivata parte sistema operativo allo spegnimento viene copiata da RAM a HDD per permettere poi un avvio più veloce, questa cosa però ha il contro che Windows non si chiude mai completamente se non al riavvio, quindi per quello dopo il riavvio ti andava bene. Consiglio sempre di tenerla disattivata dato che comunque con gli SSD l'avvio è già veloce

Probabilmente l'avvio rapido (che da Windows 8 in poi viene attivato di default) creava problemi dato che con quell'impostazione attivata parte sistema operativo allo spegnimento viene copiata da RAM a HDD per permettere poi un avvio più veloce, questa cosa però ha il contro che Windows non si chiude mai completamente se non al riavvio, quindi per quello dopo il riavvio ti andava bene. Consiglio sempre di tenerla disattivata dato che comunque con gli SSD l'avvio è già veloce
Ok ti ringrazio.
Anche se non centra nulla riguardo a questo post, senza aprirne uno nuovo, ti chiedo un consiglio, sull'ssd principale (un Samsung SSD 980 PRO (NVMe) di default su Magician nella sezione performance è attivato di default "Standard Mode", mi consigli di lasciarlo così o di metterlo su "Full Performance"?

Immagine 2023-06-12 154144.webp

Per me conviene mettere Full Performance Mode, attenzione solo alle temperature e al fatto che, come è anche scritto diminuirà di un po' la capacità visto che riserverà una parte di disco per se

Per me conviene mettere Full Performance Mode, attenzione solo alle temperature e al fatto che, come è anche scritto diminuirà di un po' la capacità visto che riserverà una parte di disco per se
E mettendo la full performance mode, secondo te avendo l'ssd montanto nel dissipatore stock della M.B. andrebbe bene per le temperature? Perchè non credo ci sia abbastanza spazio per montare un dissipatore passivo più grande o uno attivo con ventola.... Ti allego comunque la foto per farti capire. Grazie

Allegati

• Immagine WhatsApp 2023-06-12 ore 15.52.40.webp
    Immagine WhatsApp 2023-06-12 ore 15.52.40.webp
    169.2 KB · Visualizzazioni: 12
Si, non preoccuparti, andrà benone con tutte quelle ventole e anche con il dissipatore della scheda madre, al massimo tieni d'occhio per un po' le temperature.

Problema, quando tolgo la corrente al pc, e lo riaccendo ho di nuovo il problema, e in effetti si abilita nuovamente da solo l'avvio rapido.... Come posso fare per disattivarlo completamente?

Purtroppo Windows, specialmente nelle sue ultime versioni ha il vizio di fare le cose di testa sua, sinceramente non saprei cosa consigliarti. Prova a controllare se l'opzione fastboot nel BIOS è disattivata ma dubito che c'entri qualcosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro