PROBLEMA fps che vanno da 60 a 20 senza motivo

Meypi

Nuovo Utente
17
2
HDD
1500 gb
RAM
16 gb
GPU
Radeon Sapphire hd 7850
OS
Windows 10
ciao raga, non so come mai ma avvolte al mio pc si abbassano le prestazioni nei giochi, tipo: gioco a doom, ci gioco per un oretta buona e mi va a 60 fps, poi lo riapro il giorno dopo e va a 30, stessa coasa con warzone che va a 40 fps circa (non ho una buona scheda video) e poi lo riapro e mi va a 20 fps, non so cosa sia che mi alzi o abbassi le prestazioni di continuo, ho provato diverse cose: disabilitare la modalità gioco di Windows, rimuovere i file temporanei per far andare più veloce il pc e diverse altre cose che tutti su YouTube dicono. c'è anche il fatto che molti si contraddicono: diversi video dicono di disabilitare la modalità gioco e di mettere le prestazioni a "bilanciate", mentre altri di abilitare la modalità gioco e mettere le prestazioni a "massime prestazioni". se ve lo chiedete ho già aggiornato la scheda video (amd). grazie in anticipo.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ciao raga, non so come mai ma avvolte al mio pc si abbassano le prestazioni nei giochi, tipo: gioco a doom, ci gioco per un oretta buona e mi va a 60 fps, poi lo riapro il giorno dopo e va a 30, stessa coasa con warzone che va a 40 fps circa (non ho una buona scheda video) e poi lo riapro e mi va a 20 fps, non so cosa sia che mi alzi o abbassi le prestazioni di continuo, ho provato diverse cose: disabilitare la modalità gioco di Windows, rimuovere i file temporanei per far andare più veloce il pc e diverse altre cose che tutti su YouTube dicono. c'è anche il fatto che molti si contraddicono: diversi video dicono di disabilitare la modalità gioco e di mettere le prestazioni a "bilanciate", mentre altri di abilitare la modalità gioco e mettere le prestazioni a "massime prestazioni". se ve lo chiedete ho già aggiornato la scheda video (amd). grazie in anticipo.

Posta la configurazione completa del pc.
Poi controlla le temperature.
Altra cosa imposta la modalità prestazione elevate nelle opzioni di risparmio energia
 

Meypi

Nuovo Utente
17
2
HDD
1500 gb
RAM
16 gb
GPU
Radeon Sapphire hd 7850
OS
Windows 10
Posta la configurazione completa del pc.
Poi controlla le temperature.
Altra cosa imposta la modalità prestazione elevate nelle opzioni di risparmio energia
per configurazione cosa intendi? tipo ram, scheda video o cose del genere? in questo caso ho 16 gigabyte di RAM e la mia è una scheda grafica da 2 giga (pochi lo so, ma è strano che avvolte faccia 40/50 fps e altre 20), ho fatto un po' di pulizia disabilitando alcuni processi inutili poco fa, l'utilizzo della CPU è circa del 30% mentre della GPU circa il 50% (66 gradi di temperatura). tutto con la modalità prestazioni elevate.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
per configurazione cosa intendi? tipo ram, scheda video o cose del genere? in questo caso ho 16 gigabyte di RAM e la mia è una scheda grafica da 2 giga (pochi lo so, ma è strano che avvolte faccia 40/50 fps e altre 20), ho fatto un po' di pulizia disabilitando alcuni processi inutili poco fa, l'utilizzo della CPU è circa del 30% mentre della GPU circa il 50% (66 gradi di temperatura). tutto con la modalità prestazioni elevate.

Scrivi tutti i componenti in modo preciso.
Comunque hai provato a fare anche un ottimizzazione dal pannello della scheda video?
Puoi postare dei risultati mentre giochi mettendo un overlay?
Le ram il profilo xmp è attivo?
Il bios è in UEFI?
 

Meypi

Nuovo Utente
17
2
HDD
1500 gb
RAM
16 gb
GPU
Radeon Sapphire hd 7850
OS
Windows 10
come vedi dalla foto ci sono 2 slot utilizzati di 4 (entrambi da 8 giga), c'è una ssd da 500 giga, la scheda video (che ora ho visto arrivare al 98%) è una AMD Radeon HD 7800 Series da 2 giga, non ho fatto l'ottimizzazione del pannello della scheda video e non so come si faccia, non so cosa sia l'xmp e non so se sia attivo e non ne sono sicuro ma il bios dovrebbe essere UEFI, non so come si vede

16240507288676956992866602862951.jpg 16240507492967190172730755457221.jpg
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
come vedi dalla foto ci sono 2 slot utilizzati di 4 (entrambi da 8 giga), c'è una ssd da 500 giga, la scheda video (che ora ho visto arrivare al 98%) è una AMD Radeon HD 7800 Series da 2 giga, non ho fatto l'ottimizzazione del pannello della scheda video e non so come si faccia, non so cosa sia l'xmp e non so se sia attivo e non ne sono sicuro ma il bios dovrebbe essere UEFI, non so come si vede

Visualizza allegato 410424 Visualizza allegato 410425

Le immagini vanno sotto spoiler da regolamento.

Comunque entra nel bios e controlla che l'xmp delle ram sia attivo. I slot delle ram sono posizionati sul secondo e quarto slot?

Hai tutti i driver aggiornati? Compresi i driver del chipset?

Nelle opzioni di risparmio energia di windows quali profili energetici hai?
 

Meypi

Nuovo Utente
17
2
HDD
1500 gb
RAM
16 gb
GPU
Radeon Sapphire hd 7850
OS
Windows 10
Le immagini vanno sotto spoiler da regolamento.

Comunque entra nel bios e controlla che l'xmp delle ram sia attivo. I slot delle ram sono posizionati sul secondo e quarto slot?

Hai tutti i driver aggiornati? Compresi i driver del chipset?

Nelle opzioni di risparmio energia di windows quali profili energetici hai?
amico io adesso sono sincero, per me stai parlando mezzo arabo, cos'è il chipset? i driver della scheda sono aggiornati comunque. nelle opzioni di risparmio energia ci stanno le opzioni: bilanciato, elevate, risparmio energia e eccellente, visto che eccellente è per pc di fascia alta ho lasciato elevato. gli slot della RAM non so dove siano posizionati, ha così tanta importanza? tipo ha hn effetto tanto diverso di dove sono posizionati? comunque poi chiederò a mio padre e ti dirò. ora provo a fare quella cosa che hai detto riguardo al bios. ultima cosa, che vuol dire che le immagini sono sotto spoiler?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
amico io adesso sono sincero, per me stai parlando messo arabo, cos'è il chipset? i driver della scheda sono aggiornati comunque. nelle opzioni di risparmio energia ci stanno le opzioni: bilanciato, elevate, risparmio energia e eccellente, visto che eccellente è per pc di fascia alta ho lasciato elevato. gli slot della RAM non so dove siano posizionati, ha così tanta importanza? tipo ha hn effetto tanto diverso di dove sono posizionati? comunque poi chiederò a mio padre e ti dirò. ora provo a fare quella cosa che hai detto riguardo al bios. ultima cosa, che vuol dire che le immagini sono sotto spoiler?
Sul forum quando inserisci delle immagini vanno sotto spoiler, è una funzione che trovi nel menù a tendina.

Si la Ram in base a come è posizionata cambia le prestazioni del pc. Devono essere inserite in dual channel e per farlo devono essere inserite nello slot 2 e 4 della scheda madre.

I driver del chipset solitamente li trovi nella sezione driver come download della tua scheda madre che non mi hai detto ancora quale è quindi non so come linkarti il download.

Per quanto riguarda l'opzioni di risparmio energia metti prestazioni eccellenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Meypi

Meypi

Nuovo Utente
17
2
HDD
1500 gb
RAM
16 gb
GPU
Radeon Sapphire hd 7850
OS
Windows 10
Sul forum quando inserisci delle immagini vanno sotto spoiler, è una funzione che trovi nel menù a tendina.

Si la Ram in base a come è posizionata cambia le prestazioni del pc. Devono essere inserite in dual channel e per farlo devono essere inserite nello slot 2 e 4 della scheda madre.

I driver del chipset solitamente li trovi nella sezione driver come download della tua scheda madre che non mi hai detto ancora quale è quindi non so come linkarti il download.

Per quanto riguarda l'opzioni di risparmio energia metti prestazioni eccellenti.
va bene, domani con l'aiuto di mio padre cerco di mandarti tutto che ora non posso, grazie comunque per avermi aiutato fin'ora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Meypi

Nuovo Utente
17
2
HDD
1500 gb
RAM
16 gb
GPU
Radeon Sapphire hd 7850
OS
Windows 10
Sul forum quando inserisci delle immagini vanno sotto spoiler, è una funzione che trovi nel menù a tendina.

Si la Ram in base a come è posizionata cambia le prestazioni del pc. Devono essere inserite in dual channel e per farlo devono essere inserite nello slot 2 e 4 della scheda madre.

I driver del chipset solitamente li trovi nella sezione driver come download della tua scheda madre che non mi hai detto ancora quale è quindi non so come linkarti il download.

Per quanto riguarda l'opzioni di risparmio energia metti prestazioni eccellenti.
grazie comunque ho aperto il pc e fatto tutto quello che hai detto, ora le prestazioni sono stabili e hanno valori medio alti, grazie amico, l'unico problema ora è come si fa a mettere che la tua è la risposta che ha risolto il mio problema ahhaha, l'avevo già fatto ma non mi ricordo sinceramente
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
grazie comunque ho aperto il pc e fatto tutto quello che hai detto, ora le prestazioni sono stabili e hanno valori medio alti, grazie amico, l'unico problema ora è come si fa a mettere che la tua è la risposta che ha risolto il mio problema ahhaha, l'avevo già fatto ma non mi ricordo sinceramente
Dipende come hai aperto il post. In ogni caso puoi utilizzare il tasto segnalane scrivere che hai risolto e la discussione può essere chiusa.

Comunque figurati siamo qui per questo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili