PROBLEMA FPS bassi ma scheda grafica nuova

Pubblicità

Francesco Piersanti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
40
Buongiorno ho appena messo le mani su una rtx 4070 super dual twin della zotac (provengo da una 2080), essendo una scheda da 1440p ho visto che nel caso non avessi uno schermo qhd posso comunque usare la funzione dsr di nvidia, quindi l'ho fatto ma le performance sia in 1080p che 1440p sono praticamente le stesse che avevo con la rtx 2080, vi lascio un video del gioco in questione con un benchmark, lui ha un 5600 io un 5600x e nel bios ho l'xmp attivo a 3200, teoricamente non dovrei avere differenze, in realta' pero' quando metto tutto al massimo (dlss e ray tracing) faccio si e no 80 fps (sia con fullscreen a 1440p che a 1080) mentre lui ne fa 130 mentre tutto al minimo lui ne fa 200 io ne faccio a malapena 110 - 120, e' un problema del gioco? c'e' qualche modo per capire se tutto sta andando come dovrebbe?

vi lascio il resto della build:
Ryzen 5 5600x
rtx 4070 super dual twin
16gb ram 3200 hyperx
Asrock b450 fatality
ssd 500gb (dove si trova il gioco)

Sei chiaramente CPU limited.
Scusa com'è possibile che quello del primo video ha un 5600 e io con 5600x sono CPU limited? In più mi è stato riposto da un moderatore del forum che il 5600x non è da cambiare perché feci un post dove chiedevo in base all'aggiornamento della GPU cosa avrei dovuto cambiare ulteriormente

Secondo il video del tizio è una cazzata. Il tuo vista la CPU è decisamente più realistico.

Le % di utilizzo della CPU parlano chiaro, sei sempre sull 90/87% di carico mentre la GPU lavora da poco a pochissimo in base alle impostazioni grafiche.

Puoi usare la frame generation (in The Finals funziona molto bene).

Puoi provare ad aggiornare il bios della scheda madre al limite.

Secondo il video del tizio è una cazzata. Il tuo vista la CPU è decisamente più realistico.

Le % di utilizzo della CPU parlano chiaro, sei sempre sull 90/87% di carico mentre la GPU lavora da poco a pochissimo in base alle impostazioni grafiche.

Puoi usare la frame generation (in The Finals funziona molto bene).

Puoi provare ad aggiornare il bios della scheda madre al limite.
Aumentare ulteriormente la risoluzione (tipo DSR a 4k) non mi permetterebbe di usare di più la GPU e meno la CPU o sarei comunque limitato?

Si ma resta che gli FPS in grado di generare la CPU sono quelli. Non si scappa.

Vedresti miglioramenti seri solo con un 5700X3D o meglio ancora con un 5800X3D.

Scusami non so se ti ricordi ma mi dicesti tu che il 5600x non era da cambiare (https://forum.tomshw.it/threads/sti...mponenti-da-rimpiazzare.1207506/#post-9057604) e che al massimo non avrei sfruttato al meglio il dlss, quindi ho già raggiunto il momento dove devo cambiare il 5600x? ahahah
ti ho detot che IN GENERALE non è da cambiare, ma se vuoi giocare tutto a low nei competitivi con quella scheda il 5600x chiaramente nonc e la fa

TI ho anche detto che l'ideale era il 5700x3d
e soffrirà anche cullo se tieni i setting bassi o comuqnue nei giochi competitivi dove la CPU conta tanto

La 4070 è una scheda che in quei giochi va messa tutto al massimo non al minimo, più abbassi le impostaizoni grafiche più metti un peso sulla GPU

The fuinal è un gioco dove la CPU conta particolarmente

Ultima modifica:
Scusami non so se ti ricordi ma mi dicesti tu che il 5600x non era da cambiare (https://forum.tomshw.it/threads/sti...mponenti-da-rimpiazzare.1207506/#post-9057604) e che al massimo non avrei sfruttato al meglio il dlss, quindi ho già raggiunto il momento dove devo cambiare il 5600x? ahahah
Quello che ti ha detto @crimescene è corretto. Nei giochi single player se non si pretendono top performance con 150+ FPS il 5600x va benissimo. Se invece si vogliono alti FPS per giochi competitivi... beh, allora è necessario un upgrade del processore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro