DOMANDA Fotocamera valida senza spendere una fortuna

Pubblicità

Cunegonda

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,

sto lavorando a un progetto editoriale che comprende delle foto da pubblicare on-line e poi eventualmente anche in versione cartacea. Si tratta di foto che corredano ciò che scrivo. Io sono una principiante e sto usando una macchina che mi ritrovo a casa (una Canon Powershot A530; con optical zoom 4x; 5.0 megapixel; ISO 800 Qui il link Canon PowerShot A530 - Fotocamere Compatte Digitali - Canon Italia

Vorrei però acquistarne una migliore, per avere dei risultati migliori, un po' più professionali. Cosa mi consigliate? (Mia sorella mi accennava alle "bridge", ma non saprei orientarmi su quale scegliere, e poi non so se va bene per me che non sono molto esperta di fotografia...)
Come spesa pensavo di rimanere sui 200 euro, anche qualcosa in più eventualmente...ce la faccio a prendere qualcosa di valido, o devo salire col budget?
Grazie mille :ciaociao:

PS Ho visto in offerta la fotocamera Samsung Mirrorless NX2000, potrebbe essere un'opzione secondo voi?!?

Ciao a tutti,

sto lavorando a un progetto editoriale che comprende delle foto da pubblicare on-line e poi eventualmente anche in versione cartacea. Si tratta di foto che corredano ciò che scrivo. Io sono una principiante e sto usando una macchina che mi ritrovo a casa (una Canon Powershot A530; con optical zoom 4x; 5.0 megapixel; ISO 800 Qui il link Canon PowerShot A530 - Fotocamere Compatte Digitali - Canon Italia

Vorrei però acquistarne una migliore, per avere dei risultati migliori, un po' più professionali. Cosa mi consigliate? (Mia sorella mi accennava alle "bridge", ma non saprei orientarmi su quale scegliere, e poi non so se va bene per me che non sono molto esperta di fotografia...)
Come spesa pensavo di rimanere sui 200 euro, anche qualcosa in più eventualmente...ce la faccio a prendere qualcosa di valido, o devo salire col budget?
Grazie mille :ciaociao:

PS Ho visto in offerta la fotocamera Samsung Mirrorless NX2000, potrebbe essere un'opzione secondo voi?!?
Dicci qualcosa in più sul progetto. Fotografi persone? Palazzi? Arte? Gastronomia? Giorno? Notte? Al chiuso? All'aperto? Sei lontana dal soggetto e ti serve tanto zoom? O puoi avvicinarti?

In linea di massima tra le compatte, hai un paio di possibilità:
1) Compatte "evolute" con buona qualità generale d'immagine, per via di ottiche e sensori migliori della media delle compatte, che ottengono risultati buoni anche con poca luce.
2) Bridge, ovvero macchine fotografiche con un grande zoom ma qualità media a livello di sensore e ottiche inferiore alle precedenti.

Per quanto riguarda le mirrorless, si fa un grande salto come dimensione sensore e quindi qualità d'immagine, ed hanno il vantaggio di avere le lenti intercambiabili, per usare quella più adatta alle proprie necessità. Quelle fornite di serie non sono niente di che, sia come range dello zoom (poco grandangolo e poco teleobbiettivo) che come luminosità e qualità ottica.
La NX-2000 (immagino accoppiata alla lente 20-50mm) può essere un opzione a prezzo vantaggioso, dipende da cosa intendi fotografare comunque, è importante capire quello nella scelta.

ciao Sheldon,

prima di tutto grazie per la tua articolata risposta.

Allora, il progetto consistere nello scrivere una sorta di diario di viaggio corredato di foto; si tratta di foto per lo più di paesaggi, ambienti naturali, castelli, edifici storici (e anche qualche dettaglio talvolta); le foto vengono fatte di giorno, almento finora è stato così, per quanto riguarda lo zoom, bè, sì, in genere posso avvicnarmi: ad esempio quando visito un posto ,mettiamo un paesino, lo fotografo prima di arrivare, quindi da lontano, ma poi entro e sono abbastanza vicina aglli elementi da fotografare...
Tieni conto che io sono una principiante assoluta in fotografia, quiandi non vorrei ritrovarmi a comprare una macchina talmente complessa da usare da rinunciare :)

ciao Sheldon,

prima di tutto grazie per la tua articolata risposta.

Allora, il progetto consistere nello scrivere una sorta di diario di viaggio corredato di foto; si tratta di foto per lo più di paesaggi, ambienti naturali, castelli, edifici storici (e anche qualche dettaglio talvolta); le foto vengono fatte di giorno, almento finora è stato così, per quanto riguarda lo zoom, bè, sì, in genere posso avvicnarmi: ad esempio quando visito un posto ,mettiamo un paesino, lo fotografo prima di arrivare, quindi da lontano, ma poi entro e sono abbastanza vicina aglli elementi da fotografare...
Tieni conto che io sono una principiante assoluta in fotografia, quiandi non vorrei ritrovarmi a comprare una macchina talmente complessa da usare da rinunciare :)
Allora io comprerei una Canon S110: entra in ogni tasca, ha un range di zoom più che accettabile (24-120mm ovvero 5x, e per i paesaggi e le città il grandangolo da 24mm è una mano santa), qualità d'immagine al top nel suo segmento. Costa il giusto, funziona alla perfezione sia in maniera totalmente automatica, ma volendo anche manualmente, qualora ti dovesse servire o ti appassioni e vuoi maggiore controllo.
Ha anche il wifi integrato, una comodità in più per trasferire le foto online come dici servirti, ad esempio se hai un blog o un sito.
Se te la cavi con l'inglese, qui e qui trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro