DOMANDA Fotocamera entry level fondo di magazzino

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
So che ormai gli smartphone hanno soppiantato le fotocamere cosiddette "entry level" ma a ne ne serve una. Visto inoltre che le storiche aziende (Nikon, Canon, etc.) hanno appunto cessato la produzione in questa categoria, avrei pensato di acquistarne una NOS (new old stock), cioè un fondo di magazzino mai usata perchè ritengo che, benchè vecchia, sia migliore di quelle nuove attualmente disponibili in questa categoria, che sono solo cinesi. Correggetemi se sbaglio.

Dunque faccio appello alla vostra esperienza di (ex) utilizzatori di fotocamere entry level per chiedervi quali fossero i modelli con cui vi eravate trovati meglio.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
cosa vuoi farci e quanto vuoi spenderci? avrebbe più senso andare su un usato con garanzie che un fondo di magazzino di fascia entry level, che avrebbe comunque grosse limitazioni rispetto ad un prodotto usato ma con qualità più alta delle foto/video
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
bisogna vedere chi "garantisce" l'usato e quali sono queste "garanzie" :) tanto per dire: circa 7-8 anni fa presi su ebay una nikon l27 (supercompatta 16.1MP) usata per 60-70eur da un privato, ovviamente senza alcuna garanzia, e solo adesso si è guastata; ecco per me è stato un buon affare e dubito che se ne avessi preso una migliore, magari ricondizionata da un venditore professionale, adesso ancora funzionerebbe.

tornando alla fotocamera, non devo farci nulla di speciale però è fondamentale che abbia una resa decente per le foto da vicino ("Macro"), quindi la messa a fuoco da vicino deve essere altrettanto decente. la nikon l27 aveva un menù dal quale si poteva scegliere lo "scenario", per es. Macro/primo piano, ritratto, interni, paesaggio notturno, etc. ed ovviamente ognuno di questi scenari prevedeva dei parametri preimpostati (messa a fuoco, esposizione, etc.). sarei tentato di prenderne una identica su ebay però non ho trovato NOS.

visto che, in un certo senso, sto facendo una "scommessa" su un dispositivo NOS (o anche un usato garantito, non lo escludo), mi voglio mantenere entro i 100 euro di budget.

a proposito, visto che a me interessa più la nitidezza da vicino che altro, c'è qualche dato costruttivo che devo tenere in conto? per es. so che i megapiexel non contano molto perchè mi pare che in parte siano frutto di interpolazione, comunque ditemi voi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
bisogna vedere chi "garantisce" l'usato e quali sono queste "garanzie" :) tanto per dire: circa 7-8 anni fa presi su ebay una nikon l27 (supercompatta 16.1MP) usata per 60-70eur da un privato, ovviamente senza alcuna garanzia, e solo adesso si è guastata; ecco per me è stato un buon affare e dubito che se ne avessi preso una migliore, magari ricondizionata da un venditore professionale, adesso ancora funzionerebbe.
trovi molte offerte del genere, perchè quel tipo di macchine le prendono o chi è appassionato o chi l'acquista perchè pensa di viaggiare tanto da sfruttarla per poi tenerla ferma in un cassetto
tornando alla fotocamera, non devo farci nulla di speciale però è fondamentale che abbia una resa decente per le foto da vicino ("Macro"), quindi la messa a fuoco da vicino deve essere altrettanto decente. la nikon l27 aveva un menù dal quale si poteva scegliere lo "scenario", per es. Macro/primo piano, ritratto, interni, paesaggio notturno, etc. ed ovviamente ognuno di questi scenari prevedeva dei parametri preimpostati (messa a fuoco, esposizione, etc.). sarei tentato di prenderne una identica su ebay però non ho trovato NOS.

visto che, in un certo senso, sto facendo una "scommessa" su un dispositivo NOS (o anche un usato garantito, non lo escludo), mi voglio mantenere entro i 100 euro di budget.
100€ non trovi nulla, sia usato che fondi di magazzino, anche se non ti piace l'idea, uno smartphone attuale ha un sensore migliore di vecchie fotocamere che trovavi sulle 200/300€ anni fa, nell'usato il minimo che ti consiglio è una sony alpha 5000/5100, con obbiettivo 1.8/3.5mm per farci delle macro
se hai un buon telefono, ci sono obbiettivi da battaglia con clip da metterci sopra
a proposito, visto che a me interessa più la nitidezza da vicino che altro, c'è qualche dato costruttivo che devo tenere in conto? per es. so che i megapiexel non contano molto perchè mi pare che in parte siano frutto di interpolazione, comunque ditemi voi.
aperture-chart.jpg
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
la "sufficienza" che mi andrebbe bene è data da quella compatta nikon l27, non intendo scendere al di sotto di essa, per il resto mi chiedo cosa ha da offrire il mercato attuale del NOS di equivalente o migliore che sia entro i 100eur, tutto qui.
posto alcuni parametri della nikon l27:
Codice:
Sensor Size 1/2.3 in.
ISO Sensitivity ISO 80 - 1600 Fixed range auto (ISO 80-400, 80-800)
Lens 5x optical Zoom, NIKKOR glass lens
Lens Focal Length 4.6-23.0mm (angle of view equivalent to that of 26-130mm lens in 35mm [135] format)
Lens f/-number f/3.2-6.5
Lens Construction 6 elements in 5 groups
Autofocus (AF) Contrast-detect AF
Focus Range
[W]: Approx. 1 ft. 8 in. (50 cm.) to infinity
[T]: Approx. 2 ft. 8 in. (80 cm.) to infinity
Macro close-up mode: [W]: Approx. 4 in. (10 cm.) to infinity
Shutter Speed 1/2000-1 sec. - 4 sec. (when scene mode is set to Fireworks show)
ribadisco che a me non serve nulla di migliore, a meno che non riesca a comprarlo NOS entro i 100eur.
l'aspetto forse più importante in questa categoria di fotocamere che mi interessa è, come già indicato per la nikon l27, che ci sia un ricco menù con molti "scenari" preimpostati da cui poter scegliere in base al contesto (Macro/primo piano, paesaggio notturno, etc.).

qui sul forum chiedo a chi ai tempi ha usato queste compatte qualche modello con cui si è trovato bene/meglio, così da orientarmi adesso nel mercato del NOS.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!