RISOLTO Fotocamera budget 400€

Pubblicità

clark82

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve, premetto che non sono un esperto di fotografia e ora devo acquistare una macchina fotografica.


Il budget è di 400 € max
Utilizzerò la macchina per fotografare prodotti all'interno di negozi o uffici. Ovviamente anche all'esterno per vacanze o foto personali.
Dovrà fare video hd.


Non so se per me è meglio una Bridge o Mirrorless o una Compatta.


Vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:
Dato il tipo di foto che vuoi fare principalmente: interni di negozi e uffici. Quindi non avrai molto spazio, e spesso neanche troppa luce, Ti serve un ottica che abbia un buon grandangolo e che sia luminoso.

Le bridge non fanno assolutamente al tuo caso, hanno la peggiore qualità d'immagine delle tre e servono solo se si voglia un enorme zoom a poco prezzo.

La scelta rimane sulle mirrorless entry level, o sulle compatte di fascia alta. Dato il tuo budget e necessità punterei sulle seconde.

In particolare la fotocamera per te sarebbe la Panasonic LX-7: ha un grandangolo da 24 mm (sono poche quelle che lo hanno), di grande luminosità F1.4, e un sensore sopra la media delle compatte. Ovviamente avrai anche quello che serve per una compatta da vacanze o tutti i giorni, ovvero zoom abbastanza versatile (24-90mm) e video full HD. Fa anche ottime macro.
Offre sia le modalità manuali (controlli PASM) tipiche delle reflex, ma anche le modalità automatiche tipiche da compatta, quindi se non sei esperto non temere, farai da subito ottime foto comunque in automatico.

Ti do un paio di recensioni per vedere se fa al caso tuo:

Panasonic Lumix DMC-LX7 Review: Digital Photography Review
Panasonic LX7 review | Cameralabs

Questa invece è una comparativa di compatte che può esserti utile
Roundup: Enthusiast Zoom Compact Cameras: Digital Photography Review
 
Ciao, sei davvero gentile (e complimenti per l'avatar, è il mio idolo).

Abuso del tuo tempo per un'altra domanda:
che ne pensi della Fujifilm x10 (giusto per risparmiare qualcosa) o della mirrorless recensita questo mese da tomshw: Sony Nex-F3?

Grazie ancora
 
Ciao, sei davvero gentile (e complimenti per l'avatar, è il mio idolo).

Abuso del tuo tempo per un'altra domanda:
che ne pensi della Fujifilm x10 (giusto per risparmiare qualcosa) o della mirrorless recensita questo mese da tomshw: Sony Nex-F3?

Grazie ancora
Buone entrambe, la nex con ottica kit (18-55) ti fa perdere in grandangolo e luminosità, ma bilancia la perdita grazie a un sensore molto più grande (pari alle reflex). La X10 anche parte da 28mm al grandangolo, ed è un pelo più buia, ma in questo caso il sensore non è tanto più grande della LX7 per recuperare luminosità alzando gli ISO, senza che aumenti il rumore.
Per i miei gusti la resa della X10 è troppo morbida (anche se ciò aiuta a ridurre il rumore), quella della NEX e della LX-7 è giusta. Dovresti vedere tu come preferisci.

Ti ribadisco la preferenza per la LX-7. Se ti costa troppo, e pensi che ti possa andar bene un po' meno grandangolo e un po' più di ingombro, allora tra le due che hai detto, meglio la NEX-F3 con ottica KIT 18-55.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top