Foto senza flash

Pubblicità

ultra

Utente Attivo
Messaggi
334
Reazioni
15
Punteggio
49
Salve gente di th, non so x quale motivo ma vedo che questa sezione è vuota cmq io amo la fotografia e vi vorrei porre un mio quesito, spero mi possate aiutare.
Ho notato che con tutte le fotocamere che ho provato le foto senza flash vengono mosse (avrete sicuramente capito voi + esperti di cosa parlo) allora per ovviare a tale problema cercavo una fotocamera che anche senza l'utilizzo del flash scattasse foto nitide e ferme, mi potreste elencare alcuni modelli capaci di ciò? O per lo meno dirmi il nome di tale funzione?

Grazie infinite e buon anno a tutti!
 
appunto xkè ho una fotocamera ke ha qst problema (è un hp photosmart e327) voglio ricomprarne una ke ne sia estranea, ke anche a flash disattivato scatti foto di ottima nitidezza e ferme
 
c'è ne una miriade in giro che fanno quello che vuoi tu.Io ho la casio ex z65 ed ha un antishocking incorporato,poi prima mette a fuoco e poi scatti se vuoi,oppure appena clicchi lui la fotocamera riesce a farla ferma.poi ha ragione smith,le foto che vengono mosse nn dipendono dal flash,aggiungo io a meno che nell'obiettivo nn ci sia umidità o condensa,oppure al momento dello scatto nn era a fuoco l'immagine o più semplicemente ti sei mosso tu.Sempre per tornare sul mio modello di fotocamera,ti posso dire che anche una funzione nei best shot che ti riduce il movimento sia tuo che del soggetto al momento dello scatto.;)
 
Beh il discorso sarebbe lungo, in primis non c'entra il flash se una foto ti viene mossa, semmai centrano le impostazioni della fotocamera.
Non ci sono fotocamere che "soffrono di questo problema" per definizione, ma solo fotocamere mal impostate, o che non permettono di impostare liberamente i fattori che eviterebbero il problema.
In buona sostanza le foto vengono mosse quando i tempi di scatto sono troppo lunghi, dovresti leggerti qualche articolo-corso di fotografia di base per capire bene come funziona perchè spiegarlo qui è un po' lungo.
Puoi però per iniziare, vedere se la tua compatta ti permette di regolare manualmente tempi di scatto, apertura del diaframma e ISO, da qui si può partire.
 
c'è ne una miriade in giro che fanno quello che vuoi tu.Io ho la casio ex z65 ed ha un antishocking incorporato,poi prima mette a fuoco e poi scatti se vuoi,oppure appena clicchi lui la fotocamera riesce a farla ferma

è vero, molte hanno l'antishocking, ma attenzione a distinguere fotocamere con una vera stabilizzazione (sul sensore o sullo zoom), dalle fotocamere con stabilizzazione elettronica (come la mia Fuji F480 ad esempio).

la stabilizzazione elettronica non fa altro che aumentare l'ISO aumentando la velocità di otturazione, ovvero è una presa in giro della stabilizzazione!!
 
come ti hanno detto, non è un problema "intrinseco" alla macchina, ma una questione più generale.

con il flash disabilitato, la macchina allunga il tempo di apertura del diaframma, per catturare più luce. In quel lasso di tempo, o si muove il soggetto, o si muove la mano dell'operatore, da qui la foto mossa.

la prima soluzione è ridurre il tempo d'apertura, ma non è un'opzione presente su tutte le macchine. Anche se è possible, poi, è probabile che l'immagine venga fuori con molto rumore, e non sia utilizzabile.

a conti fatti, se vuoi scattare senza flash e in condizioni di scarsa illuminazione ti serve una reflex e un buon obiettivo. Con le compatte, anche con le migliori, o ti tieni il mosso o perdi dettagli.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top