PROBLEMA Foto scansionate e Moiré pattern

Pubblicità

alvaro25

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
30
Ciao a tutti. Premetto che non mi intendo di Fotografia e correlativo editing. Ho provato a scansionare delle pagine da una rivista (succede anche con le fotografie di famiglia stampate) a colori che riportano delle fotografie. Uso uno scanner HP domestico integrato con la stampante, quindi proprio base. Le ho scansionate a 600 dpi, profondità in bit 24 con risoluzione 7014 x 5100. Cercando su internet ho trovato diverse indicazioni software/hardware. Vorrei sapere se questo effetto moiré si può ridurre tramite software o impostazioni della scansione. Riporto due esempi estratti dalla scansione totale:
2.webp1.webp
Il pattern sembra essere diverso per ogni fotografia. Il primo e più verso i "punti" mentre il secondo sembrano dei cerchi. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

Ciao a tutti. Premetto che non mi intendo di Fotografia e correlativo editing. Ho provato a scansionare delle pagine da una rivista (succede anche con le fotografie di famiglia stampate) a colori che riportano delle fotografie. Uso uno scanner HP domestico integrato con la stampante, quindi proprio base. Le ho scansionate a 600 dpi, profondità in bit 24 con risoluzione 7014 x 5100. Cercando su internet ho trovato diverse indicazioni software/hardware. Vorrei sapere se questo effetto moiré si può ridurre tramite software o impostazioni della scansione. Riporto due esempi estratti dalla scansione totale:
Visualizza allegato 461131Visualizza allegato 461130
Il pattern sembra essere diverso per ogni fotografia. Il primo e più verso i "punti" mentre il secondo sembrano dei cerchi. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
Ciao. Aumenta i dpi al max e vedi come va. Gli originali sono buoni? Verifica con la lente di ingrandimento

Ho fatto come indicato e con l'ingrandimento ho visto proprio i piccoli pattern a cerchi. Grazie, non lo sapevo e mai ci sarei arrivato perché attribuivo il risultato allo scanner (essendo base). Scansionando a 1200 con risoluzione 10200 x 14028 si vedono anche di più, quindi è proprio l'immagine stampata sulla carta che riporta questo effetto.
Soluzioni software, home non professionali, non risolveranno di molto, giusto?

Ho fatto come indicato e con l'ingrandimento ho visto proprio i piccoli pattern a cerchi. Grazie, non lo sapevo e mai ci sarei arrivato perché attribuivo il risultato allo scanner (essendo base). Scansionando a 1200 con risoluzione 10200 x 14028 si vedono anche di più, quindi è proprio l'immagine stampata sulla carta che riporta questo effetto.
Soluzioni software, home non professionali, non risolveranno di molto, giusto?
Puoi provare. Dovresti applicare un riempimento uniforme alle zone ingrandendo molto l'immagine ma il lavoro diventa un lavorone.

Scansionando a 300/200 dpi si vede molto meno l'effetto, conseguenza risoluzione/qualità inferiore.
Grazie per i suggerimenti 😀.

Scansionando a 300/200 dpi si vede molto meno l'effetto, conseguenza risoluzione/qualità inferiore.
Grazie per i suggerimenti 😀.
Si. In pratica le rendi meno definite dell'originale. Se vanno bene per te allora hai risolto il problema.

Non essendo un'immagine al tratto 600 DPI (o addirittura di più) sono anche eccessivi, 600 e oltre DPI (a seconda di come serve, in certi casi si arriva pure a 1200 DPI) lo si fa per immagini al tratto, ovvero fogli con scritte a mano a penna o matita e c'è il bisogno di scannerizzarle a maggiori DPI appunto per non perdere particolari importanti del tratto, dato che questo tipo di immagini tendono a lasciarne per strada quando scannerizzate, andando poi ad essere poco leggibili, per normali pagine di rivista vanno bene i canonici 300 DPI. Tanti DPI non è da intendere come una cosa che è sempre bene fare, dipende sempre a seconda di cosa si deve fare, scannerizzando quelle pagine a oltre i 300 DPI il tuo scanner ha trasportato anche particolari indesiderati, come il getto d'inchiostro sulla pagina della rivista, nel caso delle immagini al tratto invece è essenziale che le scritte a matita o penna si vedano perfettamente, quindi si aumentano di DPI in modo che la scansione non si mangi particolari importanti. E' erronea la concezione che si debba scannerizzare a priori ad alti DPI, oltre quelli di stampa, può essere utile o anche importante per certe cose, inutile o deleterio per altre (a parte che lavorare su immagini con tanti DPI e tanto grandi fa schizzare pure alle stelle le richieste hardware della macchina, quindi anche questo è un fattore da considerare se poi verranno lavorate in Photoshop ad esempio, in questo caso divente ancora più essenziale valutare quando serve davvero e quando no andarci pesante coi DPI).

Ricorda che puo anche migliorarla un pò in post-produzione se ti risulta un pò sfuocata o desaturata, oggi ci sono un sacco di modi per farlo, sia per utenti avanzati che per principianti, dai canonici Photoshop a software che sfruttano l'IA (Topaz Photo AI, Remini web etc etc che su immagini già buone di partenza fanno veri e propri miracoli). Tutto dipende da cosa ci devi fare alla fine e dal tipo di immagine che vai a scannerizzare, oltre che al risultato di stampa finale, se punti a stampare quel che scannerizzi, in che formato etc etc.

Ultima modifica:
[...] E' erronea la concezione che si debba scannerizzare a priori ad alti DPI [...]

Si e l'ho capito proprio con queste scansioni. Grazie per queste le tue indicazioni.
Topaz Photo AI l'ho provato e su alcune foto fa molto bene, mi riferisco all'uso che ne faccio io e cioè quello solo di ingrandire foto personali non per lavoro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro