PROBLEMA Foto panoramiche iPod touch 5g

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 142496
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Salve a tutti.
Da Giugno ho un iPod touch 5G 64GB. Tutto funziona bene (schermo, fluidità ecc...). L'unico problema si presenta quando devo scattare una foto panoramica. Sebbene le foto "normali" vengano scattate bene, quando passo alla modalità "Panoramica" le foto diventano molto molto rumorose e poco dettagliate (sembra che davanti all'obiettivo ci sia una "nebbia di rumore"). Pensando ad un problema software (visto che le foto "normali" vengono bene) ho aspettato l'aggiornamento ad iOS 7, senza notare alcun miglioramento. Uso l'iPod principalmente per ascoltare musica, ma vorrei capire se è una cosa normale degli iPod 5G o è il mio ad essere difettato. Grazie a tutti anticipatamente per le risposte. :)

Ultima modifica da un moderatore:
Si come già detto con le panoramiche le foto diminuiscono di risoluzione, ma se provi a farle fuori sotto la luce naturale del sole vedrai che verrano molto meglio ;D

Grazie per le risposte :)
Come ho già detto, io non uso l'iPod per fare fotografie, ma principalmente per ascoltare musica (e qualche volta giocare).
Un giorno per caso con un mio amico che ha l'iPhone provammo le foto panoramiche (in ambiente chiuso) e notai che quelle dell'iPod venivano molto più rumorose di quelle dell'iPhone (parliamo di un iPhone 5). Sull'iPhone c'era il rumore, ma non eccessivamente, mentre sull'iPod il rumore era tantissimo, tanto da riuscire giusto a vedere cosa si stava inquadrando, quasi senza particolari (come detto precedentemente sembrava che davanti all'obiettivo ci sia una fitta nebbia di rumore, ma molto fitta). Ora ho provato a fotografare una panoramica all'esterno e devo dire che il rumore si è molto ridotto, le foto vengono belle nitide (tranne qualche leggera tendenza al viola, forse un po di rumore c'è, ma in quantità limitatissima). Comunque grazie dell'aiuto! :)

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per le risposte :)
Come ho già detto, io non uso l'iPod per fare fotografie, ma principalmente per ascoltare musica (e qualche volta giocare).
Un giorno per caso con un mio amico che ha l'iPhone provammo le foto panoramiche (in ambiente chiuso) e notai che quelle dell'iPod venivano molto più rumorose di quelle dell'iPhone (parliamo di un iPhone 5). Sull'iPhone c'era il rumore, ma non eccessivamente, mentre sull'iPod il rumore era tantissimo, tanto da riuscire giusto a vedere cosa si stava inquadrando, quasi senza particolari (come detto precedentemente sembrava che davanti all'obiettivo ci sia una fitta nebbia di rumore, ma molto fitta). Ora ho provato a fotografare una panoramica all'esterno e devo dire che il rumore si è molto ridotto, le foto vengono belle nitide (tranne qualche leggera tendenza al viola, forse un po di rumore c'è, ma in quantità limitatissima). Comunque grazie dell'aiuto! :)

Sicuramente la fotocamera installata nell'iPhone 5 lavora molto meglio che quella nell'iPod, comunque se scatti in interno è normale che venga rumore nelle foto perchè gli obiettivi installati nei telefoni sicuramente non sono luminosi (e hanno quindi un diaframma "piccolo") e per ovviare a questo problema alzano gli iso. Per parlare in maniera che possa essere capita da tutti, l'obiettivo non fa entrare la luce necessaria e per ovviare a questo problema fa venire il rumore che fa guadagnare luminosità e quindi si evita di avere una foto mossa.

Inoltre, quelle tendenze al viola che noti vengono chiamate "aberrazioni cromatiche", tranquillo, affliggono tutte le macchine fotografiche, anche quelle costose (1000 e passa €), ma se ti danno fastidio si possono riumuovere il Photoshop/Lightroom in pochissimo tempo ;)

Matteo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro