foto e video - 350 euro [Cpu, Ram, Mb, Alim.]

Pubblicità

favolista

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
ciao a tutti,
ho una rflex di fascia bassa che fa anche video in 1080p e vorrei approfondire l'argomento foto/video (soprattutto video).

per adesso uso gimp come programma per il fotoritocco ma non escludo un abbonamento mensile alla creative cloud di adobe ogni tanto, mentre i video in hd non riesco nemmeno a vederli con un player sul mio pc attuale.

ho provato a fare questa configurazione:

CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D - 87,50 euro
Scheda Madre Biostar A78MD 6.0 Socket FM2+ AMD A78 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX - 38,70 euro
RAM DDR3 G.Skill RipjawsX F3-2133C9D-16GXH 2133MHz 16GB (2x8GB) 9-11-11-31-2N - 171,60 euro
Alimentatore PC be quiet! Pure Power L8-300W 80+ Bronze ATX - 42,80 euro
tot. 340,60

che ve ne pare?

del vecchio pc riciclo il case e 2 hd sata da 160 Gb, monitor e lettore cd/dvd.

dubbi:
nel caso più in avanti volessi aggiungere una vga tipo nvidia quadro k600, l'alimentatore che ho scelto riesce a reggere tutto?
meglio amd a10-5800k oppure a8-6600k?
devo preoccuparmi della compatibilità tra schedaMadre/RAM?
ho esagerato con 16Gb di ram?

grazie 1000 in anticipo.

Ultima modifica:
Decisamente esagerato come ram ;)

Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+

Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

TOTALE IVA COMPRESA : 352,60 €

Ecco qua!

Se ti serve regolare le ventole del case ed avere delle comode USB3.0 frontali direi di prendere un Scythe Kaze station II da amazon e volendo un dissipatore per la CPU Raijintek themis

Ultima modifica:
non sono troppi 530 watt? nel caso di una configurazione con vga dedicata dicono che
le Quadro consumano davvero poco (sui 40 watt ho letto).
ho scelto un apu amd per i bassi consumi, nel caso quanto potrebbe assorbire la configurazione
senza vga dedicata?

i vecchi hd sono proprio da buttare?

grazie 1000 (perdonate la niubbaggine)

Quell'alimentatore l'ho scelto solo perchè è stra economico ;) Altrimenti rischi che un 350W ti costi uguale...
Ricorda che l'efficienza maggiore degli alimentatori è a circa il 50% del carico per cui meglio uno un po' sovradimensionato che lavora a metà!

I dischi non sono da buttare, ma un 7200giri sata6 ti permette quel minimo di prestazioni in avvio ed esecuzione che altrimenti non avresti, per limitate il budget ho scelto questo al posto di un SSD poi appunto ha un ottima capienza e ci metti quello che vuoi :)

se risparmio sulla cpu e prendo un XFX ProSeries 550W Core Edition come alimentatore, è una cattiva idea?
tra amd a10-5800k e a10-7700k c'è molta differenza?

grz1000

Avresti un alimentatore di qualità migliore a mio avviso ma a discapito delle prestazioni del pc che si vedono nell'utilizzo di tutti i giorni, le nuove versioni delgi A10 sono meglio a livello di scheda video ;) sono molto più nuovi, un po' più efficienti energeticamente ma a livello d prestazioni la differenza c'è solo per la frequenza diversa non per altro, direi che a pari frequenza vanno uguali :)

Se puoi prendere il 7700k prendilo, è globalmente migliore come prodotto, ma se non ci arrivi, il 5800k non te lo dovrebbe far rimpiangere troppo, anche se perdi qualche features interessante come mantle, trueaudio e hsa.

capisco...
credo che farò passare agosto
nel caso si presentasse la possibilità di avere una cnfigurazione con 16 gb di ram cosa mi converrebbe fare?
mettere due moduli da 8 DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N Low Profile oppure prendere altri due modulii G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile (?)

..tanto per chiedere:
un Athlon II X4 750k 3.4GHz + vga dedicata semiseria (un 150 euro + o -) e meglio di un apu a10-7xyz?

grz 1000

Se sai overcloccarlo e testarlo andrà sicuramente meglio per essere una paittaforma economica!

A cosa servirebbero 16GB di ram? Vuoi fare un RAM Disk?

capisco,
non ho mai provato a giocare col pc (perchè so che potrebbe piacermi :utonto:)
l'overclock non l'ho mai fatto, mentre quella cpu sembra fatta apposta...

con 16 gb?
credo sia più per capriccio che altro, vorrei avere i programmi aperti senza preoccuparmi troppo: gimp... blender... inkskape...il videotutorial in play...poi se parte l'aggiornamento dell'antivirus...

poi se il pc si comporta bene sui consumi potrei usarlo anche come pc home (server wamp + wordpress in locale, ecc) visto che adesso sto con un netbook.

insomma.. un sacco di cose che ho omesso nel titolo del post...
poi si sente sempre dire che la ram non basta mai...

grazie 1000

Ultima modifica:
Se prendi una scheda madre decente con 4 slot ram ci metti un kit da 8GB lo provi e ti basterà se poi ti serve aumentare ne compri un altro kit ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro