Forzare schermo 4k all'utilizzo della risoluzione 1440p

Pubblicità

Daniel1234

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
29
Ciao a tutti. Ho un PC con scheda video GEFORCE 4060 Ti e una smart tv da 43 pollici 4k che mi sarebbe comodo utilizzare come monitor per un certo tempo, per via della grandezza dello schermo adatta ad alcuni grandi browser dei software con cui lavoro, e lo stesso vorrei fare su alcuni videogiochi.
Il modello è PHILIPS 43PUS6162/12. In teoria non supporterebbe 1440p ma solo 1080p e 4k. Avevo il problema che la risoluzione 1440p non me la dava come opzione, nè in Windows, nè nel Control Panel NVIDIA.
Ho provato nella Nvidia control Panel a inserire il 1440p manualmente. Inizialmente me lo inseriva solo se mettevo 30 Hz. a 60 Hz lo schermo diventava nero e non me la faceva inserire. Infatti come potete vedere dallo screenshot, quella manuale ho dovuto inserirla a 30 HZ.

1440p 30.webp

Premesso che la procedura che avevo visto nei tutorial non ha funzionato...
Però automaticamente il sistema ora pare avermi inserito una risoluzione 1440p a 60 Hz, dopo che ho inserito quella personalizzata. Quindi ora dovrebbe funzionare a 60, giusto?

Ecco la seconda risoluzione non inserita da me
1440p 60.webp

Ed ecco cosa vedo su Windows / Desktop / tasto dx / Risoluzione
windows.webpwan 2.webpwan adv.webp

Quindi ora dovrebbe funzionare a 60, giusto?
dalle immagini che hai inserito risulta 2560x1440, quindi QHD
per verificarlo apri un po' di applicazioni e affianca le finestre, poi metti la risoluzione in full-HD 1920x1080 e verifica che non ci entrano affiancate

dalle immagini che hai inserito risulta 2560x1440, quindi QHD
per verificarlo apri un po' di applicazioni e affianca le finestre, poi metti la risoluzione in full-HD 1920x1080 e verifica che non ci entrano affiancate
Ciao. Confermo. Ho affiancato orizzontalmente 2 applicazioni che coprivano tutto lo schermo. Da windows/desktop/ tasto dx/ schermo/ risoluzione sono passato a 1080p e le applicazioni non ci entravano più. Una copriva l'altra. Le scritte sono diventate più grandi.

Comunque ho la conferma dal fatto che su windows mi segnala 60
sì c'era nelle immagini
Per rispondere al fatto che hai scritto che non ci volesse un nobel a stabilirlo ma la domanda era un pochino diversa..
ti faccio vedere la cronologia del post:
prec.webp
scritto+postato+corretto+ripostato nell'arco di meno di un minuto, il tempo di rendermi conto che invece di riderci sopra insieme poteva essere mal interpretato; e puntualmente...
nessuna volontà di prendere in giro nessuno

sì c'era nelle immagini

ti faccio vedere la cronologia del post:
scritto+postato+corretto+ripostato nell'arco di meno di un minuto, il tempo di rendermi conto che invece di riderci sopra insieme poteva essere mal interpretato; e puntualmente...
nessuna volontà di prendere in giro nessuno
Non era stato maleinterpretato, semplicemente non era quella la domanda, ma era puntata sugli Hz.. e sul fatto che manualmente avevo dovuto inserire 30. Questa (il diventare lo schermo nero) è una cosa che solitamente non accade. Comunque ok.. ok.. non era un post cattivo da entrambe le parti penso... ho solo voluto puntalizzare per evitare incomprensioni.

non era quella la domanda, ma era puntata sugli Hz
in effetti avevo capito (male) che chiedevi lumi sulla risoluzione invece che sugli Hz;
c'è un motivo tecnico per cui te li ha inizialmente messi a 30: quando il monitor non viene correttamente rilevato alla prima accensione (qualunque sia il motivo: driver, aggiornamento di sistema andata male ecc.) viene automaticamente impostata un frequenza bassa per far almeno apparire l'immagine video; dopo gli aggiustamenti manuali la situazione si normalizza quasi subito tranne in certi casi.
Per esempio settando una risoluzione sbagliata lo schermo rimane nero ma al successivo riavvio si trona ad una schermata da VGA classica (640x480) oppure all'impoostazione precedente. Quello che non so è in base a cosa il sistema "decida"; con le TV per esempio mi è capitato che settando una risoluzione non prevista lo schermo rimanesse nero e basta, cioè 4K sì, 1080p sì, 2560x1440 non supportata e schermo nero anche pregando in sanscrito

quando il monitor non viene correttamente rilevato alla prima accensione (qualunque sia il motivo: driver, aggiornamento di sistema andata male ecc.) viene automaticamente impostata un frequenza bassa per far almeno apparire l'immagine video; dopo gli aggiustamenti manuali la situazione si normalizza quasi subito tranne in certi casi.
Ok, ma in questo caso ho dovuto inserirla prima io manualmente a 30 Hz e.. è stato l'unico modo per fargliela accettare e memorizzare.
Ora mi trovo con 2 risoluzioni memorizzate a 1440p

1)Quella a 30 inserita da me, è scritta sotto la voce "personalizzato" puoi vederla nella prima foto. Prima voce in alto
2)Quella da 60 inserita da lui automaticamente, ovvero la seconda dall'alto, che puoi vedere sotto la scritta Ultra HD, HD, SD, nella stessa foto.

la 2) è quella che teoricamente verrebbe usata da windows se imposto una risoluzione 1440p 60 Hz, ho scritto "teoricamente" perché come sai e hai scritto anche tu sotto..con queste tv.. l'accettazione del 1440p è molto difficile, spesso.

Ma se in un gioco ho i menù che mi permettono di scegliere 1440p, sceglie la prima o la seconda? Non si sa..

E a questo punto la prima potrei eliminarla, per fare pulizia, visto che a 30Hz non mi interessa, e rimarrebbe la seconda? Io nel dubbio che poi me le togliesse entrambe, non la ho toccata.

Per esempio settando una risoluzione sbagliata lo schermo rimane nero ma al successivo riavvio si trona ad una schermata da VGA classica (640x480) oppure all'impoostazione precedente.

Nel mio caso diventava nero e poi tornava alla risoluzione precedente, quando provavo a inserire 1440p 60Hz.

è un caso che abbia provato a inserirla a 30Hz.. non mi interessava utilizzarla a 30.. ho più che altro voluto vedere se magari il problema era specifico per la 60Hz.

è successo dopo settimane che ci avevo rinunciato a mettere il 1440p vedendo sempre lo schermo nero..

Con le TV per esempio mi è capitato che settando una risoluzione non prevista lo schermo rimanesse nero e basta, cioè 4K sì, 1080p sì, 2560x1440 non supportata e schermo nero anche pregando in sanscrito
Mi interessa "moltissimo" questo punto, perché è lo stesso che è successo a me, e la mia è una TV utilizzata come monitor. Mi hanno confermato alla Philips che la 1440p non sarebbe supportata, in teoria..

Hai provato per caso a mettere 30 Hz invece che 60 Hz e diventava nero lo stesso? Solo come test.. indipendentemente dal fatto che non la volessi usare a 30 Hz.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma se in un gioco ho i menù che mi permettono di scegliere 1440p, sceglie la prima o la seconda?
elimina quella a 30 Hz, alla peggio sai come fare;
comunque se la risoluzione la selezioni all'interno del gioco, esso userà quella di Windows dato che è quella nativa
Hai provato per caso a mettere 30 Hz invece che 60 Hz e diventava nero lo stesso?
schermo nero no, ma al successivo riavvio mi impostava correttamente i 60 Hz

comunque se la risoluzione la selezioni all'interno del gioco, esso userà quella di Windows dato che è quella nativa
Fatto. Purtroppo me lo sono immaginato e quello che avevo previsto è successo. Eliminando la 1440p a 30 personalizzata elimina automaticamente anche quella a 60...
Comunque niente problemi, come hai detto anche tu ormai so come fare.
Ho re-impostato la personalizzata a 30 Hz.. ed è rispuntata quella a 60.
Ha funzionato subito.

schermo nero no, ma al successivo riavvio mi impostava correttamente i 60 Hz
Un'altra "curiosità": come puoi vedere da questo video, se dalla personalizzata a 30 Hz clicco sulla 4k a 60... il contatore rimane a 30.. anche sulla 4k.
Questo è un dettaglio non semplice da visualizzare, me ne sono accorto per caso.
Se poi clicco su 1440p a 60 il contatore ritorna su 60 Hz..
A questo punto clicco su : 4k e torna a indicare 60 Hz..
Nel control panel.

Anzi.. non riesco a condividere video. solo foto... Comunque ho spiegato cosa succede. Non c'è modo di caricare un piccolo video, vero?

Ultima modifica da un moderatore:
Eliminando la 1440p a 30 personalizzata elimina automaticamente anche quella a 60...
ohibò! io invece non me l'aspettavo, strana questa cosa, forse è proprio legata al fatto che il supporto hw ufficiale non c'è
se dalla personalizzata a 30 Hz clicco sulla 4k a 60... il contatore rimane a 30.. anche sulla 4k
sono sempre più convinto che dipenda proprio dalla TV, la certezza non ce l'ho
Non c'è modo di caricare un piccolo video, vero?
puoi caricarlo su youtube e linkarlo qui, oppure registri il video e fai l'upload su un servizio di file sharing

Pubblicità
Pubblicità
Indietro