PROBLEMA Forte rumore metallico all'accensione

Pubblicità

lgp91

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti. Avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho un pc fisso che da un po' di tempo, all'accensione emette un insopportabile rumore metallico. Il rumore si protrae per circa un minuto o due, dopodiché si arresta completamente e rimane soltanto il classico ronzio di fondo del pc. Il rumore si presenta anche quando il pc viene riattivato dopo un lungo periodo di sospensione, (se la sospensione è durata pochi minuti il problema non si pone).
Ho provato ad aprire il case e a pulire tutto con l'aria compressa, stringendo anche tutte le viti per ridurre possibili vibrazioni di parti del case, ma non ho risolto nulla.
Vorrei capire quale possa essere il componente responsabile. Potrebbe essere una delle ventole, magari quella dell'alimentatore? La cosa strana è che non è semplicemente un rumore di ventola, ma una vibrazione metallica molto forte che sembra estendersi a tutto il case.
Cosa mi suggerireste di fare?
Grazie in anticipo :)

E´ sicuramente una ventola difettosa ne sono sicuro al 100%.

Apri il pc e aiutati "a orecchio" oppure blocchi le ventole e le fai partire singolarmente per trovare il difetto.

E´ sicuramente una ventola difettosa ne sono sicuro al 100%.

Apri il pc e aiutati "a orecchio" oppure blocchi le ventole e le fai partire singolarmente per trovare il difetto.

Ma come mai questo rumore si sente solo all'inizio e poi non più? Adesso il pc è acceso e silenzioso, non appena va in sospensione per un po' provo ad aprire il case e a riattivarlo, tenendo ferme le ventole una ad una.

Quando la ventola si ferma, si "siede" nel cuscinetto e se é consumato o danneggiato tocca le parti mobili della ventola.
Quando la ventola si accende, in un primo momento toccando quelle parti fa il rumore per poi scomparire quando la ventola girando si solleva
e torna in sede grazie alla rotazione.

Grazie mille del chiarimento. Ho aperto il case e ho individuato la ventola responsabile! Per fortuna non è quella dell'alimentatore ma una semplice ventola situata sul retro del case. Conviene sostituirla direttamente, vero? ;)

Ho provveduto a sostituire la ventola: adesso c'è un silenzio tombale! :love:
Grazie mille dell'aiuto, davvero. :brindiamo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro