PROBLEMA Forte (e strano) rumore dall'hard disk

Pubblicità

Robby The Robot

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Salve a tutti,

ho un quesito da porvi: ho intenzione di assemblare a breve un nuovo PC e volevo riutilizzare gli HDD del mio vecchio computer fuori uso (HDD in perfetto stato, a mia conoscenza). Oggi ho collegato uno dei dischi al vecchio PC (in prestito) che sto usando adesso per vedere se c'erano dati da backuppare. A pochi secondi dall'accensione (ancora non aveva caricato Linux) è incominciato un forte rumore proveniente (credo) dall'hard disk. E' un rumore che non ho mai sentito prima, posso descriverlo come molto simile al rumore che si potrebbe produrre inserendo un corpo estraneo in una ventola che gira.
Mi sono affrettato a spegnere tutto ma 15/20 secondi il disco se li è fatti.
Al momento non ho possibilità di provarlo su un altro PC.
Vorrei capire: mi sono mangiato il disco?

Con ogni probabilità si, ma la colpa non è tua. Non potevi di certo prevederlo! Devi provare a ricollegarlo per essere sicuro, tanto anche se è effettivamente rotto lo puoi tranquillamente usare come fermacarte, quindi più danni di così non li puoi fare.

Bene!
Grazie per la risposta. Per ricollegarlo aspetto di avere il nuovo PC, il problema è che questo è il disco dove avrei installato il S.O., a questo punto ne devo comprare un altro. Spero almeno che funzioni di nuovo quel tanto da permettermi di recuperare i dati.

Già che ci sei, vada come vada, appena reinstalli il tutto fai un check con crystaldisk di tutti gli altri hdd che intendi riutilizzare.

Il problema non è dovuto al cambiamento, ma molto probabilmente all'età, al fatto che l'hai smosso, al fatto che è peggiorato improvvisamente, alla legge di murphy...le cause possono essere molteplici, anche se l'hdd è fermo dentro al pc in realtà la testina si muove a pochi microm da un disco che gira a forte velocità, tutto può essere.

Il problema non è dovuto al cambiamento, ma molto probabilmente all'età, al fatto che l'hai smosso, al fatto che è peggiorato improvvisamente, alla legge di murphy...le cause possono essere molteplici, anche se l'hdd è fermo dentro al pc in realtà la testina si muove a pochi microm da un disco che gira a forte velocità, tutto può essere.
L'età... mah, era relativamente "giovine", non l'ho smosso per niente, l'ho lasciato nel case dov'era e ho solo attaccato i cavi segnale e alimentazione all'altro PC. Ho il vago dubbio che sia l'alimentatore leggermente "cinese" il colpevole.
Comunque, un'ulteriore conferma della legge di Murphy.

L'età... mah, era relativamente "giovine", non l'ho smosso per niente, l'ho lasciato nel case dov'era e ho solo attaccato i cavi segnale e alimentazione all'altro PC. Ho il vago dubbio che sia l'alimentatore leggermente "cinese" il colpevole.
Comunque, un'ulteriore conferma della legge di Murphy.
il rumore proviene sicuramente dall'hard disk o vai per esclusione come fai a saperlo? riaccendi il pc e metti l orecchio vicino all'ali, probabilmente sarà quello. il mio ali cinese ha la lamina che lo riveste un po' piegata dal peso e fa rumore...controlla anche tu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro