PROBLEMA (forse) ventola con PC HP

Pubblicità

alealo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti! Spero di aver postato nella sezione giusta. Da poco ho acquistato per 365€ un HP... qui la scheda tecnica Notebook HP 15-g053nl Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Supporto

però ho notato un "problema"...

La ventola gira sempre, costantemente agli stessi giri... Indipendentemente dalla temperatura e del carico di lavoro del PC. Appena acceso la temperatura (misurata con HWMonitor) si attesta sui 32°C-34°C... E la ventola gira lentamente tirando fuori aria fredda... Con un normale utilizzo web (senza carichi pesanti per il PC, senza video solo forum e mail...) la temperatura arriva ai 40°C ca. e poi, lasciandolo in idle, si riabbassa a 36°C-38°C. Oggi invece ho fatto un editing in FullHD 1080p con Premiere Pro CC e durante il montaggio la temperatura è arrivata più o meno a 58°C-60°C. Ho avviato il rendering e la temperatura, con il processore al 100% per una 20ina di minuti, è arrivata a 72°C; qui la ventola girava sempre agli stessi giri di quando era in idle però stavolta tirando fuori aria alquanto calda. Finito il rendering e con il PC in idle, la temperatura è rimasta a 55°C circa.
Ho pensato che la ventola del mio PC non era progettata per cambiare regime di rotazione (mi sembrava moooolto strano.....) ma quando ho aggiornato il BIOS la ventola è partita al massimo ed è rimasta così per tutta la durata dell'aggiornamento, tirando fuori aria fredda.
Entrando nel BIOS (F10) ho notato che è molto poco configurabile... L'unica cosa che ho trovato inerente alla ventola è una voce: FAN AlwaysOn. Ci sono due scelte "Enable" o "Disable". Di default è selezionato "Enable" ma provando l'altra opzione, ho notato che accendendo da freddo il PC la ventola non parte ma facendo una minima operazione la temperatura sale sui 35°C-40°C e la ventola parte e rimane alla solita e lenta velocità.
Che ne pensate? A me non dispiacerebbe che la ventola accelerasse un po' per raffreddare di più a discapito del rumore, anzi! Lo preferirei, e di molto!

P.S. Ho provato anche SpeedFan ma non mi compare nessuna ventola nella voce "FAN". Quindi mi è impossibile modificarne la velocità.

P.P.S. Ho notato che la ventola cambia regime di rotazione in modo impercettibile! cambia talmente poco che solo con un attentissimo ascolto diretto me l'ha fatto notare... Comunque vorrei che il cambiamento diventasse molto più ampio perché, come ho già detto, non mi dispiacerebbe avere temperature più basse!!!

Grazie a tutti :)

una cosa che mi sta venendo ora in mente..... Non potrei sbloccare il BIOS o installare qualcosa di migliore, per impostare tutto manualmente e alzare questa cavolo di ventolina? grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro