PROBLEMA Forse ho ucciso un UPS -.-

Pubblicità

JollyRoger85

Utente Èlite
Reazioni
926
Punteggio
72
Salve a tutti....
Purtroppo stamane credo di aver ucciso un UPS....
In sintesi :
Ho un paio di ups senza batteria che vorrei rianimare, visto che funzionano benissimo.....prendo delle Fiomm 12v 7ah e delle Yuasa 12v 9ah per un pò più di riserva.
Provo i gruppi con le batterie all'esterno e tutto va alla perfezione...quindi comincio a montare le batterie e sigillare gli ups.
Dalla fretta:doh:, non mi accorgo che in uno ho messo il rosso sul nero e appena tocco con il nero sul rosso fà la tipica scintilla da saldatura:patpat:......e vabbè....ci può stare....:asd:
Stà di fatto che la PSU non e vuole più sapere di accendersi, anche con un'altra batteria e controllando il fusibile risulta intatto.

E' morta? Prendo la vanga e scavo? La posso usare come sopramobile?
@Falco75 , @Blume e @mr.frizz , viste le vostre conoscenze in materia elettronica, chiedo un parere per decidere se buttare o no la PSU.....avete qualche soluzione che mi permetterebbe di testare definitivamente il gruppo?

Grazie mille.:bevuta:

Salve a tutti....
Purtroppo stamane credo di aver ucciso un UPS....
In sintesi :
Ho un paio di ups senza batteria che vorrei rianimare, visto che funzionano benissimo.....prendo delle Fiomm 12v 7ah e delle Yuasa 12v 9ah per un pò più di riserva.
Provo i gruppi con le batterie all'esterno e tutto va alla perfezione...quindi comincio a montare le batterie e sigillare gli ups.
Dalla fretta:doh:, non mi accorgo che in uno ho messo il rosso sul nero e appena tocco con il nero sul rosso fà la tipica scintilla da saldatura:patpat:......e vabbè....ci può stare....:asd:
Stà di fatto che la PSU non e vuole più sapere di accendersi, anche con un'altra batteria e controllando il fusibile risulta intatto.

E' morta? Prendo la vanga e scavo? La posso usare come sopramobile?
@Falco75 , @Blume e @mr.frizz , viste le vostre conoscenze in materia elettronica, chiedo un parere per decidere se buttare o no la PSU.....avete qualche soluzione che mi permetterebbe di testare definitivamente il gruppo?

Grazie mille.:bevuta:
Sarebbe opportuno, se ne hai la possibilità, che tu facessi delle foto alla parte di elettronica dell'ups, in modo da poter vedere se hai bruciato qualche componente che si potrebbe anche sostituire.
Fai delle foto al circuito stampato dal lato componenti e dal lato delle piste in rame.

Sarebbe opportuno, se ne hai la possibilità, che tu facessi delle foto alla parte di elettronica dell'ups, in modo da poter vedere se hai bruciato qualche componente che si potrebbe anche sostituire.
Fai delle foto al circuito stampato dal lato componenti e dal lato delle piste in rame.

Ti ho preparato il book :asd:

Frontalino
33aw0p3.jpg

13yo0n9.jpg

Matassa di rame
xlypsw.jpg

k1doup.jpg

2qvcj1l.jpg

acdd3p.jpg

2evdu8n.jpg

PCB
2s0ke3b.jpg

2rfsua0.jpg

8x7u4w.jpg

2zf0bh2.jpg

1zwcg0y.jpg

drbam9.jpg

242927o.jpg

Dovrei aver messo tutto:asd:

@JollyRoger85

Ottimo book fotografico!!:ok:

Non ci sono segni di sfiammate che potrebbero aver compromesso il pcb, mi viene in mente, data la presenzo di due foto accoppiatori, che il led interno "potrebbe" essere andato...ma non fasciamoci la testa prima di aver sbattuto.
Altra cosa ci sono dei relè, potrebbero avere un contatto impastato, nel senso che è rimasto chiuso o vice versa aperto e non chiude.
Ci sono due fusibili, come quelli presenti nelle auto
fusibili_125.jpg

controlla che siano integri.

- - - Updated - - -

Prova a controllare con un tester quei due fusibili verdi:

Visualizza allegato 126962
Per provarli deve staccarli dal pcb, altrimenti avrà una lettura errata, leggerà la resistenza dei componenti presenti sullo stampato intorno agli stessi.

secondo me è solo in protezione...non ha un modo per fare reset?senza batteria che tensioni hai ai capi?

secondo me è solo in protezione...non ha un modo per fare reset?senza batteria che tensioni hai ai capi?
Quoto.
@JollyRoger85
Scollega tutti i cavi, segnati su un foglio la loro disposizione.
dopo aver scollegato tutto, con la punta di caccia vite, cortocircuita i due pin di quella specie di pastiglia azzurra:
1.webp

controlla che siano integri.

Controllato.....sono entrambi da 30 e spezzati....ed i maledetti sono saldati:patpat:....guarda tu stesso....
359mf54.jpg

nv6seg.jpg

E' quello che pensavo anche io prima di vedere i due fusibili.... in genere basta togliere il terzo fusibile dietro e si resetta....
questo :
FV6A.jpg

Tela cavi con poco allora, meglio cosi.
Hai un saldatore a stagno?
si possono dissaldare e rimpiazzarli con altri due dello stesso amperaggio.

Alla fine si....due fusibili da 50cent cadauno e riattivo l'ups:sisi:
Grazie a tutti per il supporto....vi aggiorno in settimana dopo l'operazione chirurgica:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro