Forse cambio smartphone dopo 12 anni, una storia triste

Pubblicità

Gamer

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Un saluto a tutti, siccome non riesco a cambiare PC quest'anno ho pensato che forse sarebbe un buon momento per mandare in pensione il mio vecchio MOTO G del 2013 approfittando di qualche sconto del Black Friday.

Uso lo smartphone pochissimo e solo per telefonare e fare foto, purtroppo il mio attuale è oramai lentissimo ad aprire e aggiornare apps che molto spesso non sono neanche più compatibili e la navigazione in 3G è veramente frustrante ma a tutto questo mi sono abituato. La cosa che mi disturba immensamente è la qualità pessima delle foto, inferiori a quelle che scattano alcuni giocattoli dei miei nipoti e questo è il motivo per cui lo vorrei cambiare.

Riassumendo, riuscirei a portarmi a casa uno smartphone Android di fascia media a un prezzo da fascia bassa grazie a qualche forte sconto? Mi interessa solo la fotocamera e possibilmente che non sia di dimensioni esagerate considerato che lo tengo nella tasca dei pantaloni tutto il tempo, idealmente mi piacerebbe rimanere sui 150/200€, grazie.

I telefoni moderni sono tutti padelloni da 6.7 pollici tranne qualche eccezione compatta. Il compatto moderno si aggira come dimensione dai 6.2 ai 6.3 pollici non piu' le dimensioni super ridotte di un telefono del 2013. In piu' quei pochi compatti che ci sono sono ben oltre il tuo budget. 'L unico che ti viene incontro come dimensione entro i 300 e' Motorola Edge 50 Neo (8/256 GB) da 6.4 pollici a 206 euro. Altrimenti la versione con 12/512 GB a 236 euro.

Le alternative sono:

1. Che aumenti di molto il budget per prenderti un telefono da 6.2 o 6.3 pollici.
2. Che ti compri un compatto ricondizionato di qualita' superiore (Samsung S23 da 6.1 del 2023) alzando un po' il prezzo.
3. Che ti compri un padellone da 6.7 pollici.

Ultima modifica:
Un saluto a tutti, siccome non riesco a cambiare PC quest'anno ho pensato che forse sarebbe un buon momento per mandare in pensione il mio vecchio MOTO G del 2013 approfittando di qualche sconto del Black Friday.

Uso lo smartphone pochissimo e solo per telefonare e fare foto, purtroppo il mio attuale è oramai lentissimo ad aprire e aggiornare apps che molto spesso non sono neanche più compatibili e la navigazione in 3G è veramente frustrante ma a tutto questo mi sono abituato. La cosa che mi disturba immensamente è la qualità pessima delle foto, inferiori a quelle che scattano alcuni giocattoli dei miei nipoti e questo è il motivo per cui lo vorrei cambiare.

Riassumendo, riuscirei a portarmi a casa uno smartphone Android di fascia media a un prezzo da fascia bassa grazie a qualche forte sconto? Mi interessa solo la fotocamera e possibilmente che non sia di dimensioni esagerate considerato che lo tengo nella tasca dei pantaloni tutto il tempo, idealmente mi piacerebbe rimanere sui 150/200€, grazie.
per quanto riguarda lo spendere poco e avere un buon prodotto, la soluzione si può trovare, mentre per la questione dimensioni, li è un grosso problema, per grosso intendo che sotto i 6.7" non si scende, a meno di andare su prodotti di fascia alta o ricondizionati, che restano comunque sopra il budget
escludendo le dimensioni c'è questo, buon hardware e anche se la fotocamera non è di alto livello, fa meglio dell'attuale, se vuoi restare su motorola non adrei sotto di questo
per le dimensioni ridotte simili al tuo attuale, l'unico è l'iphone 13 mini ricondizionato

3. Che ti compri un padellone da 6.7 pollici.

Credo di preferire un padellone economico piuttosto che dover aggiungere 50/100€ solo per avere lo schermo un po' più piccolo anche perché da quello che ho capito a causa della diffusione del mobile gaming il trend degli schermi grandi è destinato a continuare ancora a lungo.

per quanto riguarda lo spendere poco e avere un buon prodotto, la soluzione si può trovare, mentre per la questione dimensioni, li è un grosso problema, per grosso intendo che sotto i 6.7" non si scende, a meno di andare su prodotti di fascia alta o ricondizionati, che restano comunque sopra il budget
escludendo le dimensioni c'è questo, buon hardware e anche se la fotocamera non è di alto livello, fa meglio dell'attuale, se vuoi restare su motorola non adrei sotto di questo
per le dimensioni ridotte simili al tuo attuale, l'unico è l'iphone 13 mini ricondizionato

Assolutamente no usati o ricondizionati, ho avuto solo brutte esperienze e preferirei evitare.
Il Poco X7 sembra carino e rientra perfettamente nel mio budget se mi confermate che nella sua fascia di prezzo non ci sono offerte migliori lo ordinerei. Mi stò guardando anche i volantini delle varie catene della grande distribuzione e devo dire che quest'anno il Black Friday sembra proprio misero per tutta la categoria elettronica in generale.

Credo di preferire un padellone economico piuttosto che dover aggiungere 50/100€ solo per avere lo schermo un po' più piccolo anche perché da quello che ho capito a causa della diffusione del mobile gaming il trend degli schermi grandi è destinato a continuare ancora a lungo.
non è solamente colpa del gaming da mobile, ma della fruizione di tutti i contenuti che ci girano intorno, che sia instagram, whatsapp o anche banalmente le app della spesa e quelle bancarie, dove ti mostrano il volantino o la lista movimenti, con un 5" vedresti 3 righe per scroll
devo dire che quest'anno il Black Friday sembra proprio misero per tutta la categoria elettronica in generale.
il black friday deve ancora arrivare, è sempre stato l'ultimo venerdì del mese di novembre, è amazon che è partita in anticipo

Ti conviene aspettare l'ultimo giorno per vedere se esce qualcosa durante il Cyber Monday

Potrei provare ma temo sia una mossa rischiosa, i modelli che mi hanno consigliato potrebbero finire nel frattempo.

il black friday deve ancora arrivare, è sempre stato l'ultimo venerdì del mese di novembre, è amazon che è partita in anticipo

Anche tutti i vari Mediaworld, Unieuro, Euronics, Trony, etc. Penso sia sicuro pensare che fino al Cyber Monday le offerte non cambieranno.

Uno tra:

219 euro - Motorola Edge 60
206 euro - Motorola Edge 50 Neo
189 euro - Poco X7

Esteticamente mi piace di più il Motorola Edge 50 Neo e non mi dispiace il fatto che sia leggermente più piccolo, perde tanto in prestazioni rispetto agli altri due modelli?

Poco X7 Pro e' piu' del doppio performante rispetto ad Edge 50 Neo.
Poco X7 performa un po' di piu' rispetto ad Edge 50 Neo
Edge 60 ed Edge 50 Neo performano simili.

Batteria:

X7 Pro - 6000
X7 - 5110
Edge 60 - 5200
Edge 50 Neo - 4300

Display:

X7 Pro - piatto
X7 - curvo
Edge 60 - curvo
Edge 50 Neo - piatto

Ultima modifica:
Poco X7 Pro e' piu' del doppio performante rispetto ad Edge 50 Neo.
Poco X7 performa un po' di piu' rispetto ad Edge 50 Neo
Edge 60 ed Edge 50 Neo performano simili.
Addirittura il doppio? Beh, a questo punto non ha senso lasciarsi scappare il Poco X7 Pro per risparmiare 40€ considerato che potrei tenermelo per altri 10 anni come il mio Moto G. Per quanto riguarda la differenza tra schermo curvo o piatto non mi esprimo visto che non conosco la differenza e credo sia più una questione estetica.
Ultima cosa, mi consigli di aspettare il prossimo lunedì prima di fare l'ordine o ci sono pochissime possibilità che scenda sotto l'attuale 28%?

Piu' del doppio perche' X7 Pro e' un gaming phone molto spinto in fascia economica. Mentre per sua decisione Motorola non monta mai processori potenti, perche' avendo batterie con capacita' piu' piccoline preferisce utilizzare processori collaudati molto meno costosi, molto meno potenti e di conseguenza meno energivori per fare in modo che questi telefoni abbiano ottime autonomie nonostante le batterie ridotte.

Di contro pero' i Poco non fanno belle foto, perche' la fotocamera e' la prima cosa che sacrificano per tagliare i costi di produzione e mantenere il telefono in una specifica fascia di prezzo. Ma te venendo da un telefono del 2013 vedrai grossi miglioramenti lato foto ugualmente.

Mi prendo qualche altro giorno per pensarci perché non avendo intenzione di usarlo per il gaming tutta quella potenza mi sembra sprecata, forse sarebbe meglio puntare a quello con la fotocamera migliore.
Ma è normale che nessuno includa neanche un caricabatterie basico o anche solo una pellicola protettiva per lo schermo? Mi sembra assurdo che cose praticamente obbligatorie vadano acquistate a parte.

Mi prendo qualche altro giorno per pensarci perché non avendo intenzione di usarlo per il gaming tutta quella potenza mi sembra sprecata, forse sarebbe meglio puntare a quello con la fotocamera migliore.
la cpu potente ti dura qualcosa di più
Ma è normale che nessuno includa neanche un caricabatterie basico o anche solo una pellicola protettiva per lo schermo? Mi sembra assurdo che cose praticamente obbligatorie vadano acquistate a parte.
in realtà non è obbligatorio ed è stato tolto grazie all'UE

per il 50 neo posso dirti che la cover la includono però. L'ho preso la settimana scorsa per un familiare e sembra molto buono

Una cpu potente contribuisce a non far mai laggare il telefono e a farti durare di piu' il telefono nel tempo come performance.
Il caricatore era stato rimosso per via di una direttiva dell'Unione Europea.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro