DOMANDA Fornitura ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

as7er

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
salve a tutti,
come faccio a sapere se la mia zona verrà fornita da una linea adsl, cosa che ovviamente adesso non c'è?
per esempio fastweb, provando sul suo sito dice la mia zona non è fornita.
la mia domanda è: posso sapere se è in programma una fornitura nella mia zona da parte di qualche compagnia adsl?
dopo posso saperlo?

grazie a tutti

salve a tutti,
come faccio a sapere se la mia zona verrà fornita da una linea adsl, cosa che ovviamente adesso non c'è?
per esempio fastweb, provando sul suo sito dice la mia zona non è fornita.
la mia domanda è: posso sapere se è in programma una fornitura nella mia zona da parte di qualche compagnia adsl?
dopo posso saperlo?

grazie a tutti

No mi spiace non si può sapere...

peccato, visto che siamo nel 2013 e non ho ancora l'adsl volevo ben sperare.
e più in generale, sapete se la fastweb o telecom hanno piani di ampliamento (mi rendo conto che comunque sarebbe una cosa troppo generale)

peccato, visto che siamo nel 2013 e non ho ancora l'adsl volevo ben sperare.
e più in generale, sapete se la fastweb o telecom hanno piani di ampliamento (mi rendo conto che comunque sarebbe una cosa troppo generale)
Beh si Telecom ha il compito di azzerare il Digital Divide entro la fine dell'anno mi pare (ADSL almeno a 2 Megabit a tutti)... Qui la copertura delle centrali File Pianificato centrali ATM File Centrali Attive ATM File Centrali Pianificate ETH File Centrali Attive ETH

uuu belle ste cose :sisi:
puoi approfondire il discorso? mi interessa (la mia zona è presente nel file File Centrali Pianificate ETH) ...
che differenza c'è da centrali atm e centrali eth ?
grazie 1000 dell'aiuto..
ti posso chiedere dove hai recuperato le info?

uuu belle ste cose :sisi:
puoi approfondire il discorso? mi interessa (la mia zona è presente nel file File Centrali Pianificate ETH) ...
che differenza c'è da centrali atm e centrali eth ?
grazie 1000 dell'aiuto..
ti posso chiedere dove hai recuperato le info?

Si le info sono reperibili cercando su Google "Telecom Wholesale" selezionando il secondo risultato e spulciando un po' il sito.. Comunque sia le centrali ETH (o meglio i Dslam, che sono gli apparecchi dentro la centrale) sono apparecchi nuovi che di solito mettono per una copertura di 10 o 20 Mega... Questi apparecchi nuovi sono a bassissimo tasso di saturazione (cioè se scegli una 10 Mega, vai a 9 e qualcosa SEMPRE, tranne ovviamente problemi sulla linea e/o impianto)... Invece i Dslam ATM sono apparecchi vecchi con alta probabilità di saturazione (infatti nel paese dove abitavo prima avevo una Infostrada Wholesale su ATM, la mattina andavo bene più di 5 mega, dalle 12:30 ecco che inizia il caos, meno di 1 mega in down con ping dai 400 ai 500 ms = saturazione).

:)io invece avevo capito (spulciando un po' in rete) che le reti atm potessero arrivare a velocità più elevate rispetto alle eth (e quindi migliori?), possibile?
però tu dici che invece i dslam sono miglori quelli eth (leggendo su wiki i dislam arrivano a costare sopra i 3000 euro :skept:)
poi, sapresti spiegarmi alcuni dati presenti nel file, ovvero le voci che ci sono??

:)io invece avevo capito (spulciando un po' in rete) che le reti atm potessero arrivare a velocità più elevate rispetto alle eth (e quindi migliori?), possibile?
però tu dici che invece i dslam sono miglori quelli eth (leggendo su wiki i dislam arrivano a costare sopra i 3000 euro :skept:)
poi, sapresti spiegarmi alcuni dati presenti nel file, ovvero le voci che ci sono??

No gli ETH sono nuovi e migliori... E sia gli ATM che gli ETH possono arrivare entrambi a 20 Megabit... Comunque sia i Dslam costano tanto si... Per le voci del file non so dirti niente, mi spiace... Si tratta comunque di dati tecnici...

I dati tecnici riguardano dei codici che indentificano la sede della centrale il paese in cui è posta il nome della centrale stessa il nodo di interconnessione principale e i dslam in centrale

I dati tecnici riguardano dei codici che indentificano la sede della centrale il paese in cui è posta il nome della centrale stessa il nodo di interconnessione principale e i dslam in centrale

ok :D

ancora una cosa se non ti dispiace.
la mia situazione è: nel mio paese che fa comune non c'è la copertura adsl; nel comune c'è per metà (eh che bello?!) nel senso che in alcuni paesi non c'è, tipo il mio :( e in altri si, quelli più vicini alla "grande città".
ora, nel file c'è:
comune: il mio comune (che chiamero X)
nome sede dlsam: un paese nel comune in cui è gia presente l'adsl (che chiamerò Y)
....
stato: 2° Q 2013.

tutto questo vuole dire che
a) verrà installato un nuovo dlsam/sostituito/non so nel paese Y ma la copertura adsl non cambierà
b) verrà installato un nuovo dlsam/sostituito/non so nel paese Y ma la copertura adsl aumenterà e portaranno la linea anche nel mio paese (e negli altri)

non se se ti è possibile saperlo o capirlo, spero di si :ok: grazie

- - - Updated - - -

ah una cosa:
ho trovato adesso la legenda (nel file) :cav:
però non capisco, dice:
[TABLE="width: 904"]
[TR]
[TD="colspan: 3"]Le tipologie di intervento indicate con le lettere A, B, C, D corrispondono alle seguenti categorie:
A = ampliamento backhauling
B = adeguamento infrastrutturale (ampliamento sala, strutture di fila, alimentazione, condizionamento, rete dati)
C = adeguamento impiantistico (fornitura in opera di DSLAM, apparati trasmissivi)
D = migrazione clienti su DSLAM

ma queste lettere nella tabella dove le trovo??
forse sono rincog******o io :lol:[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

la mia situazione è: nel mio paese che fa comune non c'è la copertura adsl; nel comune c'è per metà (eh che bello?!) nel senso che in alcuni paesi non c'è, tipo il mio :( e in altri si, quelli più vicini alla "grande città".
ora, nel file c'è:
nome sede dlsam: un paese nel comune in cui è gia presente l'adsl (che chiamerò Y)
....

a) verrà installato un nuovo dlsam/sostituito/non so nel paese Y ma la copertura adsl non cambierà
b) verrà installato un nuovo dlsam/sostituito/non so nel paese Y ma la copertura adsl aumenterà e portaranno la linea anche nel mio paese (e negli altri)

- - - Updated - - -

ah una cosa:
però non capisco, dice:
[TR]
[TD="colspan: 3"]Le tipologie di intervento indicate con le lettere A, B, C, D corrispondono alle seguenti categorie:
B = adeguamento infrastrutturale (ampliamento sala, strutture di fila, alimentazione, condizionamento, rete dati)
C = adeguamento impiantistico (fornitura in opera di DSLAM, apparati trasmissivi)

[/TR]
[/TABLE]

Le lettere le trovi solo in caso di problemi di saturazione o ampliamenti...credo che sia come nella mia situazione...io ho il nome della centrale con il nome del mio paese ma si trova fisicamente nel paese limitrofo

ora, nel file c'è:
....

- - - Updated - - -

ah una cosa:
però non capisco, dice:
[TR]

[/TR]
[/TABLE]
Beh se c'è scritto il nome del tuo paese o della tua frazione insomma quello che è, è ovvio che venga coperto il tuo paese/frazione ecc.

scopro le cose un po' in ritardo mi sa..
il mio comune (non il paese) è presente anche nel file "Servizio ADSL su DSLAM Ethernet da Centrale e da Armadio tutte le velocità - Sedi attive al 01 febbraio 2013"

detto questo probabilmente non verrà ampliato un fico secco?? :(

scopro le cose un po' in ritardo mi sa..
il mio comune (non il paese) è presente anche nel file "Servizio ADSL su DSLAM Ethernet da Centrale e da Armadio tutte le velocità - Sedi attive al 01 febbraio 2013"

detto questo probabilmente non verrà ampliato un fico secco?? :(
Ma sei in una frazione?

Ma sei in una frazione?

forse mi sono spiegato male io.
nell'intero comune non è presente la copertura, ma sono in alcune frazioni (una è quella del dslam), mentre in altre no; tra quelle no è presente anche il paese "capoluogo" del comune (per farsi capire insomma), appunto il mio paese.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro