PROBLEMA Formazione professionale per piccole e grandi reti aziendali

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Ciao a tutti,

Vorrei da parte vostra qualche piccolo consiglio su come migliorare la mia preparazione in merito alla progettazione e all'aggiornamento delle reti aziendali. Attualmente so installare switch e mettere in rete pc sprovvisti di server sfruttando il gruppo home o il sistema classico di condivisione che esisteva per le versioni vecchie di Windows. Sono in grado di installare qualsiasi sistema operativo tranne Mac con cui non ho mai avuto modo di lavorare. Incontro sempre qualche problema nell'installazione dei driver delle periferiche però credo sia un problema di Microsoft e probabilmente anche di alcuni brand poco evoluti sotto il lato software. I miei obiettivi sono principalmente 2, il primo è velocizzare l'installazione dell'os che al momento eseguo utilizzando l'installer di Windows (l'idea è di utilizzare qualche strumento come Acronis ma non tanto per l'installazione quanto per gli aggiornamenti dell'OS che con la mia linea mi richiedono molto tempo) ed il secondo imparare a configurare un server di rete sia con Linux (per gli upgrade di server) e sia con Windows per poter gestire e confrontarmi con le reti esistenti. Altro problema che vorrei sanare è la gestione dei firewal, centralini, ecc... ovvero tutti gli altri componenti della rete che trovo già presenti o che invece desidero o devo aggiungere. Per il momento desidero escludere il capito inerente la riparazione di stampanti per non mettere troppa carne al fuoco e anche perché non mi è mai capitato di dovermene occupare e non ho molti soldi da investire. Non devo progettare una rete della FIAT o della CocaCola ma quello della classica azienduccia da 20 o 100 dipendenti con un semplice server di rete. Se devo leggere dei libri o delle guide lo faccio molto volentieri. Anche un semplice iter procedurale per accedere a queste conoscenze può essermi utile. Attendo come sempre e con ansia un vostro riscontro.

Grazie e a presto

inizio subito dicendoti che il miglior libro è l'esperienza in campo...
per le installazioni puoi usare true image, ma la promiscuità di devices, se non marche diverse, ti darà poca libertà nell'avere un sorgente buono per tutti...fai il primo e cloni gli hd in cascata.
per i server di rete Linux, non credere che la parola linux sia migliorativa, anzi....sever di rete? intendevi firewall?
i firewall sono apparati che necessitano una conoscenza dello stack tcp/ip molto ferrea, posso consigliarti un buon testo che ho usato in passato, di Gary Govanous della macgrawhill e si intitola TCP/IP...per i testi firewall si va di specifico, i migliori erano marchiati nokia+checkpoint(ormai nokia security è stata acquistata dagli israeliani di checkpoint, il top di marca)....scappa dai firewall "open source"!!

Quindi dovrei incominciare a procurarmi 3 pc, uno lo bipartiziono mettendo Linux e Windows Server, gli altri li uso come client mettendo su uno Windows e sull'altro Linux? Buono, io pensavo di dover leggere 10 libri... :)

Per il discorso firewall invece mi pare di capire che mi consigli di prendere un libro specifico per capire appunto la teoria e successivamente imparare a smanettare su un firewall fisico specifico di qualche brand ed usare sempre quello per ogni rete che vado a creare? Giusto?

Cosa ne pensi di questo?
Internetworking Con Tcp/Ip - Comer Douglas E. - Pearson Education Italia - Libro - Hoepli.it
Internetworking con TCP/IP - Douglas E. Comer - Google Libri
Ti posso chiedere di dare un'occhiata all'indice e di confrontarlo con quello che hai letto?

Grazie

P.S.: Non riesco a trovare l'indice del tuo:
TCP/IP - Govanus Gary - Libro - McGraw-Hill Education - HandBook - IBS

dopo aver chiari i protocolli e su come si implementano i componenti necessari, puoi dedicarti agli emulatori virtuali, della cisco esiste packet tracer (riesci a virtualizzare enviroment completi) e per gli os oracle virtual box... i firewall,ahimè li devi avere fisicamente ma se proprio interessato ho un paio di nokia+checkpoint a casa dismessi da vendere :-)

per i libri, uno vale l'altro, la mia copia è luigi15(vecchia), ma la base non è cambiata ma compendiata...l'analitico qui McGraw-Hill Informatica - Descrizione del Libro: TCP/IP

Per il momento no, ti ringrazio, in quanto sto leggendo un altro libro e ne avrò per un po' di mesi ma all'occorrenza ti contatto. Vorrei solo verificare con te l'indice del libro se hai tempo. Quello scelto da me parla di IPv4, il tuo di IPv6 ma ci sono tante altre cose diverse, ti spiace farmi capire la differenza tra i due libri di testo? Dato che conosci già gli argomenti per te sarà tutto più semplice.

Grazie

la parte ipv6 non la lessi nemmeno...ma stiamo parlando di decenni fa, non che ne sappia più di prima di ipv6.
lo stack di govanus è uguale a quello di douglas, e dall'indice google vedo seguire lo stesso ordine...un requisito fondamentale è sapere l'inglese tecnico, perché in alcuni tavoli tecnici parli di tabella di instradamento e vedi occhi sgranati che si rasserenano appena correggi con routing table...il guaio dei libri in italiano :-)

Quello scelto da me parla di IPv4, il tuo di IPv6 ...
sol perché lo cita nel capitolo 16?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro