formatto tutto e rimetto win 7

• Autore discussione Autore discussione n2o
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao, io ti consiglio di fare due partizioni distinte, una per il sistema (a occhio 400GB dovrebbero bastarti) e il resto per i dati. Questo modo di organizzare il disco ti permetterà di non dover fare back up dei dati quando e se avrai bisogno di eliminare/reinstallare/formattare il sistema per qualsiasi problema (eccetto ovviamente la rottura fisica del disco). NTFS è l'unico file system possibile per installare w7. La velocità non cambia. Non è che se prendi una automobile e metti un divisorio fra i sedili anteriori e quelli posteriori allora va più piano o più veloce. Sarà semplicemente partizionata (spero di aver reso l'idea ;) ). Ciao e buone cose!

si ma io facevo il seguente ragionamento: se divido l'hard disk in due parti e ne uso una sola, le testine dovranno fare meno spostamenti per leggere i dati e quindi potrebbe esserci un aumento delle prestazioni (almeno per l'hard disk). ma probabilmente anche se ci fosse un vantaggio sarebbe irrilevante

Il tuo ragionamento è sbagliato. :) Cioé, è giusto in linea di principio (tempi di seek minori, tempi di rotazione minori etc etc aumentano sicuramente la velocità nel reperire i dati), ma purtroppo all'atto pratico il partizionamento non cambia assolutamente nulla. Ciao!

Installi giochi?
Se no, o se ne installi pochi, io direi che anche 100 giga sono più che sufficienti come partizione di sistema (attualmente io uso una partizione da 50gb per windows e i programmi), Fai anche 150 o 200 se i giochi son pesanti, 4-500 mi sembrano esagerati

Poi ovviamente fà come credi

quoto marco..fai quella di sistema da 150gb e a meno che tu non installi tonnellate di software puoi stare tranquillo..cosi butti i dati sulla partizione secondaria e nel caso dovessi formattare, formatti e reinstalli tutto solo su C lasciando la partizione dei dati intoccata.. ;)

si ma io facevo il seguente ragionamento: se divido l'hard disk in due parti e ne uso una sola, le testine dovranno fare meno spostamenti per leggere i dati e quindi potrebbe esserci un aumento delle prestazioni (almeno per l'hard disk). ma probabilmente anche se ci fosse un vantaggio sarebbe irrilevante

Non è esattamente così. Le partizioni sono solo "divisioni logiche" che nulla hanno a che fare con lo stato fisico del disco. Per fartela breve quello che noi concepiamo come un insieme compatto e coeso di dati è in realtà un catalogo di informazioni 0 1 che potrebbero benissimo (e lo sono perlopiù) essere sparse per tutti i 3 piatti del tuo disco. Questi girano probabilmente a 5400 RPM, ovvero ogni minuto compiono 5400 giri, il ché rende del tutto superfluo ragionare, se non in maniera teorica, sulle latenze in lettura e scrittura.

Diverso è il discorso della deframmentazione, un procedimento interno al sistema operativo per mantenere ordinati e compatti i dati. Questi effettivamente possono essere "avvicinati" nei loro frammenti in modo che la loro lettura avvenga in modo sequenziale e non randomizzato. Le conseguenze della frammentazione sono note, ma non hanno nulla a che vedere con le partizioni vere e proprie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro