Formattazione Windows Vista versione OEM

  • Autore discussione Autore discussione dan91
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

dan91

Utente Attivo
Messaggi
881
Reazioni
30
Punteggio
46
Salve ragazzi!
Posseggo un notebook Acer che monta Windows Vista Home Premium. Questa mattina ho cercato di formattare attraverso la combinazione di tasti ALT + f10 ma le uniche opzioni disponibili erano: Ripristina il sistema sulle impostazioni predefinite, ripristina il sistema da cd/dvd :look: ed esci.
La prima impostazione non corrisponde ad una formattazione pulita, mentre la seconda permette di avviare l'immagine da un backup. Ma non esiste il modo per fare una formattazione pulita?
Grazie a tutti...

EDIT: Ho lo stesso problema con il mio pc desktop che monta lo stesso SO anche questo OEM. Siccome devo cambiare la scheda madre vorrei che la formattazione fosse pulita perchè non so quanto possa servire in questo caso un semplice ripristino alle impostazioni di fabbrica.
 
recupera un copia pulita del sistema e quando avrai formattato e fatto tutti gli up date inserisci il seriale stampigliato sul notebook e sul fisso
 
Io ti consiglio di scaricarti Gparted e di installarlo su un cd.
Gparted è un programma che permette di formattare, aumentare o diminuire le partizioni dell'hard disk.
Dovresti scaricarlo dal sito ufficiale, masterizzarlo e farlo partire all'avvio di windows.
 
Il problema è che non ho molta dimistichezza con questi programmi perchè non ho mai formattato Vista. E' gratuito e semplice da usare Gparted?
 
Yes, è molto semplice da utilizzare, sennò un altro programma simile è partition wizard, che è sempre gratuito e facile da utilizzare e non ha bisogno di essere masterizzato su cd (deve essere installato), però non sono sicuro che lo puoi utilizzare sulla stessa partizione che devi formattare

EDIT: quando usi partition wizard o Gparted ricordati di formattare in NTFS se successivamente devi reinstallare windows su quella partizione
 
Ma come si fa ad avviare la formattazione pulita con gparted? Puoi spiegarmi in maniera dettagliata la procedura da seguire?
Comunque, preferirei fare la formattazione "classica" solo che non ho capito come procurarmi l'immagine del sistema operativo...
 
ok, allora innanzitutto dal bios devi selezionare come periferica primaria il lettore cd/dvd per far partire Gparted da CD.
(devi selezionare gparted live(default settings)
Poi, dopo i vari menù di gparted per selezionare lingua, lingua della tastiera, ecc. ti compare una schermata con una finestra.
In questa finestra c'è l'elenco delle tue partizioni sul disco fisso. Le scritte ntfs, ext 4 o unallocated indicano il tipo di partizione(ntfs per windows, ext 4 per linux e unallocated per le partizioni vuote).
Tu devi semplicemente cliccare con il destro sulla partizione che devi formattare(o usando la barra dei menù) e gli dici di formattare in ntfs.
Una volta finite le operazioni devi cliccare su applica(la V verde).
Aspetti che finisce il caricamento e poi spegni il pc.
Spero sia stato chiaro :D
Edit: qui puoi trovare le immagini del procedimento: http://gparted.sourceforge.net/screenshots.php
Cmq l'immagine del sistema operativo che dicevate prima si trova nel CD originale di Windows che dovresti avere(se hai Windows originale)
 
Si, grazie! :) Mentre se volessi formattare in modo "classico"? Come dovrei procedere?
 
Con il modo "classico" dovresti sempre selezionare dal bios come periferica primaria il lettore cd/dvd, poi avvii il pc con il cd di windows inserito e ti dovrebbe comparire una schermata blu. Aspetti un pò e ti dovrebbero comparire 3 opzioni(ora non mi ricordo perfettamente quali sono anche perchè da sistema a sistema cambiano un pò, cmq più o meno puoi o installare windows su una partizione, o ripristinare windows con un'immagine di backup).
Se non sbaglio dovresti scegliere di installare windows e poi c'è l'elenco delle tue partizioni. Tu scegli una partizione e selezioni la formattazione(non scegliere la formattazione rapida).
Scusa se sono un pò vago ma io ho XP :D
 
Il problema è che non ho un cd di windows perchè la mia è una versione OEM e dunque preinstallata dal produttore (Acer). Sono solo riuscito a ripristinare il notebook alle impostazioni di fabbrica ma non a fare una vera e propria formattazione..
Il pc ha 3 anni e non è stato mai formattato: per spegnersi ci mette 10 minuti. Per questo urge una bella formattazione come si deve...
 
Allora l'unico modo è con gparted. O con partition wizard(se hai un altro SO installato).

EDIT:Se il problema è che quando lo spegni ci mette 10 minuti non è che con una formattazione risolvi tutto.(anche se si risolve dopo un mese ritorna lento)
Dovresti velocizzarlo o aggiungendo ram o con una deframmentazione del disco
 
Il mio portatile non l'ho mai formattato(ha 4 anni) però ogni mese gli faccio la deframmentazione e va benissimo.
Quanta ram ha il tuo portatile? perchè ad esempio 2 GB con Windows Vista sono come 1 GB con Windows XP(è il minimo per far avviare decentemente il SO).

Se poi vuoi provare a formattarlo puoi farlo liberamente ma non avendo il cd di windows sei costretto a farlo con altri programmi...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top