RISOLTO Formattazione Vecchio HDD già partizionato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zalera94

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,
Ho fatto un paio di search sia qui che su google ma non ho trovato nessuna risposta soddisfacente.
Ho comprato recentemente un nuovo MSI e dopo averlo usato qualche ora (il tempo di reperire versione di win e chiave attivazione) ho montato un SSD.
Installazione pulita, pc veloce come una spada. Subito dopo ho montato l'HDD da 2.5" su un case ad hoc per renderlo un hd esterno però al momento della formattazione ho avuto alcuni problemi/dilemmi.

Sono andato in gestione disco per occuparmi del disco dato che l'installazione win me lo ha partizionato in 5 (come nell'immagine) disco.png , rispettivamente
Partizione di sistema | Partizione primaria (NTFS) | Partizione di ripristino | Partizione secondaria (NTFS) | Partizione di ripristino.
Dunque ho agito così:
1. Ho brasato partizione primaria e secondaria rendendoli non allocati (le altre non avevo azioni possibili).
2. Ho allocato spazio nel primo spazio NON allocato creando una nuova partizione primaria.
3. Ho provato ad estendere la partizione primaria con quella non allocata ma mi è stato restituito un errore, che spulciando sulla rete, ho scoperto dipende dal fatto che tra le due partizioni, c'è di mezzo quella di ripristino che da fastidio.
4. Ho deciso di chiedere aiuto qui.
Quello che a me interessa è fare una formattazione pulita, vorrei che l'hdd diventa il mio hd portatile e basta da usare come storage per video, giochi etc. ma da Gestione disco non mi è possibile.
Inoltre, pulendo tutto l'HDD, in qualche modo persiste la funzione Plug and Play? O devo andarmi a reperire dei driver da qualche parte?

Grazie dell'aiuto!
 

zalera94

Nuovo Utente
5
0
Come ho detto, non me lo fa fare, almeno da gestione disco. Se faccio tasto destro su una di quelle 3 partizioni particolari mi esce solo il punto interrogativo come azione possibile.. E nel caso della partizione di sistema è tutto grigio tranne l'ultima opzione, che è sempre il punto interrogativo.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Come ho detto, non me lo fa fare, almeno da gestione disco. Se faccio tasto destro su una di quelle 3 partizioni particolari mi esce solo il punto interrogativo come azione possibile.. E nel caso della partizione di sistema è tutto grigio tranne l'ultima opzione, che è sempre il punto interrogativo.
Usa partitionguru

Se non riesci a farlo fa Windows il programma ti permette di fare un boot in modalità di esclusione dell' os
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Come ho detto, non me lo fa fare, almeno da gestione disco. Se faccio tasto destro su una di quelle 3 partizioni particolari mi esce solo il punto interrogativo come azione possibile.. E nel caso della partizione di sistema è tutto grigio tranne l'ultima opzione, che è sempre il punto interrogativo.
una live di linux e ti passa la paura
 

zalera94

Nuovo Utente
5
0
Scusate se non ho risposto subito ma ho avuto vari problemi per lavoro sta settimana e non ci ho più messo mano.
Ho scaricato sia partition manager che partition guru. Il primo ha un interfaccia più intuitiva ma molte funzioni sono a pagamento. L'altro, seppur a mio parere l'ux fa un po' schifo, ha risolto il problema. Ora ho un HD esterno tutto vuoto, grazie!
Potete anche chiudere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!