formattazione ssd

Pubblicità

big daddy

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
39
avrei delle domande urgenti prima di formattare l'intero computer:
potete dirmi se formattare un ssd potrebbe creare dei danni a se stessa?
come bisogna procedere , si formatta come un hard disk tradizionale?
cosa bisogna eventualmente fare dopo averla formattata?

modello:samsung 830 64 gb; so windows 7

p.s. per lungo tempo ho continuato a deframmentare l'ssd, rischio di averla rovinata parecchio?

grazie in anticipo:)

Con un SSD di quelle partizioni io consiglierei MBR... Utilizzare la GPT ha senso per dischi di grosse dimensioni 2tera o più....

Per la formattazione ti conviene fare un secure erase (non è necessario farlo spesso, tipo massimo 1 volta ogni 6 mesi o più, oppure al bisogno se noti che le prestazioni sono calate di brutto) con gparted. Segui questo video (si ringrazia l'utente @Helljumper per aver suggerito il video). Aggiungo solo un paio di precisazioni :
1) Io personalmente non ho mai avuto problemi utilizzando Parted Magic 6.7, non so se le versioni successive possono dare problemi (anche se la cosa non mi risulta)
2) Il tipo del video asserisce che si deve premere F11, ciò non è corretto, il tasto da premere per selezionare l'unità di avvio varia da scheda madre a scheda madre
3) non sempre l'SSD si trova nello stato "FROZEN", qualora il vostro SSD non si trovasse in quello stato non allarmaterti

EDIT : @centoventicinque windows non è così intelligente e non so se con partizioni gpt si avvia senza problemi...

Ultima modifica:
Con un SSD di quelle partizioni io consiglierei MBR... Utilizzare la GPT ha senso per dischi di grosse dimensioni 2tera o più....

Per la formattazione ti conviene fare un secure erase (non è necessario farlo spesso, tipo massimo 1 volta ogni 6 mesi o più, oppure al bisogno se noti che le prestazioni sono calate di brutto) con gparted. Segui questo video (si ringrazia l'utente @Helljumper per aver suggerito il video). Aggiungo solo un paio di precisazioni :
1) Io personalmente non ho mai avuto problemi utilizzando Parted Magic 6.7, non so se le versioni successive possono dare problemi (anche se la cosa non mi risulta)
2) Il tipo del video asserisce che si deve premere F11, ciò non è corretto, il tasto da premere per selezionare l'unità di avvio varia da scheda madre a scheda madre
3) non sempre l'SSD si trova nello stato "FROZEN", qualora il vostro SSD non si trovasse in quello stato non allarmaterti

EDIT : @centoventicinque windows non è così intelligente e non so se con partizioni gpt si avvia senza problemi...

si può usare benissimo anche mbr , peccato che sia considerato deprecato

avrei delle domande urgenti prima di formattare l'intero computer:
potete dirmi se formattare un ssd potrebbe creare dei danni a se stessa?
come bisogna procedere , si formatta come un hard disk tradizionale?
cosa bisogna eventualmente fare dopo averla formattata?

modello:samsung 830 64 gb; so windows 7

p.s. per lungo tempo ho continuato a deframmentare l'ssd, rischio di averla rovinata parecchio?

grazie in anticipo:)

L'SSD non va MAI e poi MAI deframmentato. Gli SSD non ne hanno bisogno. Anzi, con la deframmentazione ne hai accorciato la vita. Ovviamente non ti morirà domani, però morirà prima del previsto.

Puoi formattarlo tranquillamente. Purchè non lo fai troppo spesso. Formattando riscrivi molte celle, quindi il ragionamento è simile a quello della deframmentazione.
Non troppe volte, altrimenti rovini l'SSD.

si può usare benissimo anche mbr , peccato che sia considerato deprecato

Windows è una pu**ana che non dorme mai, come ho già detto e ripetuto più volte.
Windows 7 NON supporta GPT. Windows 8 invece supporta GPT e lo richiede, ma solo se il disco d'installazione è avviato in modalità UEFI.
Per esperienza personale posso dire che ho avuto la necessità di installare 8 da chiavetta, dove la mia mobo non supporta l'avvio UEFI via USB, e con il disco in GPT si è lamentato e voleva convertirlo in MBR (ovviamente cancellandomi le distro :doh:).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro