DOMANDA Formattazione pre vendita laptop

Pubblicità

P3dr0

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
50
Ciao a tutti!

Attualmente possiedo (e scrivo) da un recentissimo Lenovo Yoga Pro 7i (Intel i7 13700H, Irix Xe...) acquistato a fine maggio 2023; purtroppo non mi ci sto trovando bene e ho optato per un Dell XPS 15 (9530) [acquistato tra l'altro ad un super prezzo, 1.030 euri]. Andiamo alla questione: ho venduto il suddetto su Subito, lunedì dovrò spedirlo; dato che ho usato questo pc anche per lavoro e vi sono transitati dati sensibili, qual è il modo più sicuro per formattarlo affinché non possano essere recuperati in alcun modo i dati? Non lo sto vendendo a chissa chi eh, sarà un normalissimo ragazzo come me, ma non si sa mai che fine farà...

Grazie a chi interverrà!

Da linux scarichi una live… accedi via live e usi gparted per formattare il disco

Ok, proverò. anche perchè poi devo reinstallare il SO come indicato da Lenovo, non voglio avere problemi con l'acquirente
prima di formattare controlla di non avere una partizione di ripristino, i notebook solitamente hanno quel tipo di "ripristino", che non è altro che un immagine del sistema pulito con la roba del produttore già installato

prima di formattare controlla di non avere una partizione di ripristino, i notebook solitamente hanno quel tipo di "ripristino", che non è altro che un immagine del sistema pulito con la roba del produttore già installato
Si, c'è, ma formattando come da voi consigliato e poi reinstallando da penna creata con tool lenovo ufficiale, non dovrebbe ricrearsi anche la partizione di ripristino?

Si, c'è, ma formattando come da voi consigliato e poi reinstallando da penna creata con tool lenovo ufficiale, non dovrebbe ricrearsi anche la partizione di ripristino?
non saprei, io di solito piallo tutto e metto windows vergine, ma per evitare problemi ti consiglio di utilizzare la partizione di ripristino e riportarlo come appena acquistato

non saprei, io di solito piallo tutto e metto windows vergine, ma per evitare problemi ti consiglio di utilizzare la partizione di ripristino e riportarlo come appena acquistato
Ok, ma solitamente questo tipo di ripristini, come da menu windows ad esempio, non sono di tipo "leggero"?
Sto leggendo che esistono anche dei tool bootable dei produttori di nvme (WD nel mio caso) che permettono due procedure "secure erase" o "sanitize" per piallare tutto.

Ok, ma solitamente questo tipo di ripristini, come da menu windows ad esempio, non sono di tipo "leggero"?
Sto leggendo che esistono anche dei tool bootable dei produttori di nvme (WD nel mio caso) che permettono due procedure "secure erase" o "sanitize" per piallare tutto.
è un immagine di sistema vergine

Se ripristini prende un'immagine del sistema operativo precedente e sovrascrive
Certo, lo so bene; la mia domanda, primo post, è un'altra: dato che devo vendere questo pc voglio essere sicuro che, anche con il semplice ripristino da Windows, su cui siamo d'accordo tutti che ripristina l'immagine di sistema ecc, effettivamente poi non sia possibile recuperare in qualche modo i dati poiché non so in che mani finirà questo pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro