PROBLEMA Formattazione Portatile Con Usb (windows 7)

Pubblicità

Spina96

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
55
Salve a tutti! Per la prima volta in vita mia sto formattando un portatile da USB.

Creo la penna bootable con Rufus, entro nel BIOS del portatile (Samsung np535u3c-a01it) imposto il boot su USB HDD e disattivo "Fast BIOS Mode" e "Secure Boot" e successivamente porto l'opzione su CSM OS.
Tutto liscio e l'installazione prosegue bene... qual'è il problema?

Riavviando il pc e riconfigurando l'Hard Disk come avvio, windows non parte, e mi dà la schermata che ho allegato... inserendo la pendrive invece tutto funziona correttamente! :boh:
Non capisco proprio, spero possiate aiutarmi voi, grazie in anticipo! :thanks:

14424071_10207217045446605_1915008204_o.jpg
14424071_10207217045446605_1915008204_o.webp

Salve a tutti! Per la prima volta in vita mia sto formattando un portatile da USB.

Creo la penna bootable con Rufus, entro nel BIOS del portatile (Samsung np535u3c-a01it) imposto il boot su USB HDD e disattivo "Fast BIOS Mode" e "Secure Boot" e successivamente porto l'opzione su CSM OS.
Tutto liscio e l'installazione prosegue bene... qual'è il problema?

Riavviando il pc e riconfigurando l'Hard Disk come avvio, windows non parte, e mi dà la schermata che ho allegato... inserendo la pendrive invece tutto funziona correttamente! :boh:
Non capisco proprio, spero possiate aiutarmi voi, grazie in anticipo! :thanks:

14424071_10207217045446605_1915008204_o.jpg
Visualizza allegato 217301
prova a selezionare windows boot manager

Non è che riabiliti il fast boot e il secure boot, perchè se installi windows in modalità "legacy" e non uefi windows si installa per funzionare in quel modo, se riabiliti il fast boot e il secure boot non parte. Se vuoi installarlo in modalità uefi usa "Windows USB/DVD Download Tool" che crea la chiavetta avviabile anche col secure boot attivo (non sò rufus se è in grado di farlo)

Non è che riabiliti il fast boot e il secure boot, perchè se installi windows in modalità "legacy" e non uefi windows si installa per funzionare in quel modo, se riabiliti il fast boot e il secure boot non parte. Se vuoi installarlo in modalità uefi usa "Windows USB/DVD Download Tool" che crea la chiavetta avviabile anche col secure boot attivo (non sò rufus se è in grado di farlo)

No... non parte sia riabilitandole che mantenendole disattivate. Sto impazzendo :suicidio:
L'unica differenza è che mantenendole configurate come durante l'installazione dalla schermata che ho allegato sopra mancano le due diciture "Windows Boot Manager"

P.S. Se provo ad installare l'S.O. senza disattivarle non apre la chiavetta in lettura. Ho provato sia "Windows USB/DVD Download Tool" che con Rufus

Prova a riscaricare la iso di 7 probabilmente hai una iso modificata, con Windows USB/DVD Download Tool faccio spesso chiavette che uso per installare windows in uefi mode.

Prova a riscaricare la iso di 7 probabilmente hai una iso modificata, con Windows USB/DVD Download Tool faccio spesso chiavette che uso per installare windows in uefi mode.

Ho fatto l'operazione con almeno 3 iso diverse (sempre con "Windows USB/DVD ..."), se porto il BIOS alle impostazioni predefinite la chiavetta non parte;
se invece disattivo "Fast BIOS Mode" e "Secure Boot" e porto l'opzione su CSM OS, l'installazione parte.

Finita l'installazione si riavvia e per non far ripartire l'installazione da pendrive la rimuovo. E invece di avviare windows, mi rispunta la schermata che ho allegato sopra. Sto impazzendo :boh:

Alla fine ho installato il sistema tramite un lettore CD esterno. Tutto funziona regolarmente a patto che dal bios disattivi "Secure Boot" e tenga l'opzione su CMS OS.
Comporta rischi per il computer tenere la configurazione costantemente così?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro