formattazione pc

Pubblicità

bellot99

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti,mi sono appena registrato.
Ho un problema con windows 7:
è una copia illegale e da quando è stato "scoperto" si sta rallentando sempre di più.:oogle:
Dato che il computer aveva precedentemente un xp,che andava benissimo, volevo rimetterlo finchè dura perchè il prossimo anno prendo il pc nuovo.
Ecco volevo sapere come togliere windows 7 rimettendo xp originale(ho ancora il cd di installazione dell'xp) senza perdere i dati salvati sulla ripartizione che c'è,cioè il disco D

salva i dati che ti interessano sul disco d, apri il cassetto del dvd e mettici il cd, da bios imposta il lettorecd come primary boot device, poi da cd formatta il disco c e installa windows

ok va bene,ma devo prima inserire il cd e poi andare sul boot menù e impostare il cd come primary boot.
Oppure devo accendere il pc,impostare il cd, e poi inserire il cd di installazione di windows?

Accendi il pc
entri nel bios
vai alla sezione boot device (o simili)
verifica nella lista, dall'alto in basso, chi ci sta al primo posto (per esempio potrebbe essere il disco fisso o il floppy ecc....)
tu ci devi mettere il drive dove tieni il CD, usando le freccette del tastierino numerico
salva ed esci dal bios (in genere con F10 si salva e si esce insieme).
Il pc ripartirà normalmente e riapparirà il vecchio desktop
Ora metti il cd di windows nel lettore
chiudi il cassettino
spegni il pc e aspetti che riparta
quando riparte il pc esce una scritta in bianco e nero sul monitor che ti invita a pigiare un tasto per far partire il cd (e tu schiaccia qualcosa sulla tastiera... se no riparte il vecchio sistema installato)
ora ..... devi solo seguire le istruzioni a video per formattare.

ultima cosa,visto che il cd di installazione del sistema operativo non è quello originale per i driver dei componenti vari come devo fare?

Intanto dovresti vedere se il tuo disco fisso è Sata o pata. Nel primo caso ti servono i driver Sata per la tua scheda madre da dare in pasto al pc su un floppy quando installi XP, altrimenti il disco non viene visto.

Quindi devi vedere nel bios come è settato il controller (Sata, pata, Ahci ecc....) e vedere che disco fisso hai. Se il tuo HD è un Ide, e nel Bios sta settato Ide, non avrai problemi di driver ; altrimenti te li devi procurare PRIMA di formattare, mettendoli su un floppy, e inserendo il floppy quando XP te lo chiede (usando F6).

Poi, sempre sul sito del produttore della tua scheda madre, devi scaricarti tutti gli altri driver che trovi (controller, audio/video integrati ecc....).

Se hai schede grafiche o audio aggiunte, anche li ti servono i driver da scaricare PRIMA di formattare, e da mettere sul floppino.

Una volta installato XP puoi sempre aggiornare i driver mancanti tramite appunto il floppy che ti sei fatto, e andando a dire a XP di verificare aggiornamenti hardware.

scusate non ne sono più certo perchè su piriform Speecy c'è scritto:
80 GB Maxtor Maxtor 6Y080L0 ATA Device (PATA)
mentre i drive ottici:
LITE-ON DVDRW SOHW-1653S ATA Device
quindi cosa devo fare??????????:cav:

Quindi ricapitolando:
-imposto il lettore dvd come primary boot
-metto il cd di installazione di windows
-spengo il pc e riavvio
-avvio la formattazione e la successiva installazione di windows
-configuro il pc e poi sono basta:boh::boh::boh:
CHIEDO PERDONO PER LA IGNORANZA:inchino::inchino::inchino:

grazie infinite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino:

ultimisssssssssima cosa:Dsul mio pc c'è incollata un etichetta con scritta la product key,posso riutilizzarla?
Il problema è che non ho il cd di installazione di windows,cioè devo comprarlo:D,ma visto che ho già la product key basta che compro il sistema operativo non la product key....

beh visto che la discussione è aperta volevo sapere altre cose:
- ieri ho scoperto che windows xp è stato rirtirato dal commercio:evil::evil: quando esso funzionava meglio del Vista!!!!!ma a parte questo non so dove trovare il cd di installazione,secondo voi lo trovo in un negozio dove asseblano pc?
- a casa h trovato i cd di installazione del mio vecchio portatile(un acer) che purtroppo è morto dopo 7 anni di onorato servizio,essendo un xp professional il sistema operativo del suddetto portatile,è possibile usare i cd di installazione sul pc fisso utilizando la product key di un xp professional già in mio possesso.Oppure ci sono in mezzo possibili problemi?
grazie dellle risposte:inchino::inchino::inchino::inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro