Formattazione Pc windows 10

Pubblicità

Massimiliano Brunozzi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Buonasera ,
sono un nuovo utente ho bisogno di una mano per la formattazione del mio pc che sta diventando inutilizzabile, Sono un utente inesperto ma vorrei evitare di portare il pc in assistenza. Datemi tutte le delucidazioni per effettuare anche un backup dei dati. Grazie

Ciao, per il backup basta copiare su un disco esterno tutto quello che ti interessa, se il browser che usi non ha attiva la sincronizzazione devi anche salvare i preferiti e le password. Poi per formattare basta scaricare il Media Creation Tool di Windows 10 dal sito Microsoft, poi attraverso la procedura guidata crei la USB avviabile (serve una chiavetta da almeno 8GB, e salva eventuali dati presenti all'interno perchè verrà formattata). Poi dal menu di boot (di solito per entrarci basta premere ripetutamente F12 appena accendi il pc) seleziona l'avvio dalla chiavetta.
Una volta avviata seleziona l'installazione avanzata, elimina tutte le partizioni del disco di sistema e installa nello spazio non allocato, durante la configurazione non connetterlo ad Internet e dì di no a tutto quello che ti propone, una volta arrivato al desktop connettiti ad Internet e fai partire Windows Update che aggiornerà Windows e i driver. Se qualcosa non dovesse funzionare vai sul sito del produttore del tuo computer e scarica il driver relativo.
Poi procedi ad installare i programmi che ti servono e i programmi che si installano di solito (7zip, Java, i codec video etc)

Contrariamente ai luoghi comuni formattare non è più qualcosa di così necessario, anzi.

Però prima di tutto ti chiederei un pelo di informazioni in più, di che PC stiamo parlando prima di tutto e poi che problemi ti da ?

Buonasera ,