formattazione netbook!

Pubblicità

91DarioASR

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
salve,
ho un acer aod 257

ho un hard disk partizionato in questa maniera

windows 7 starter ormmai non funziona da circa un anno, ma non me ne sono mai preoccupato più di tanto perchè windows l'ho sempre usato una volta al mese a dir tanto. in pratica mi da una schermata errore e non si avvia neaqnche in modalità provvisoria.

linux funziona invece da paura senza nessun problema e quindi non vorrei toccarlo.

a questo punto capite che utilizzare la partizione di ripristino non è il massimo perché andrei a perdere anche linux.

quindi pensavo di riflashare win 7 starter dalla iso scaricata sulla logica e attivarla col mio product key.
se non fosse che si era cancellato e quando ancora funzioanva win l'avevo recuperato con uno di quei programmmini (ma sarà quello veramente)??

secondo voi è un'operazione consigliata? e i driver poi dove li posso prendere? ho visto che posso reperirli qui dove posso immeterre proprio la mia macchina, ma alcuni sono ripetuti più volte, come posso capire quali fanno al caso mio?

anche perchè l'exe. per vederlo non può essere ovviamente eseguito sotto linux

grazie
Dario

Ultima modifica:
Il mio consiglio è di tenere solo Linux a meno che tu non abbia necessità di utilizzare dei programmi che ci sono solo per Windows.
Windows 7 sui netbook non è proprio il massimo, la versione starter poi ha delle limitazioni.
Io che ero nella tua stessa situazione ho messo solo Xubuntu e ora va da dio.

Dimmi tu come vuoi procedere.

grazie, guarda siceramente windows sul netbook non è che mi interessa tantissimo, perchè comunque ce l'ho sul notebook.

piu che altro volevo recuperare spazio visto che su linux ho soli 55gb e quindi ho buttato 200e passa gb di windows che non si avvia piu.

quindi pensavo anche a eliminare completamente sda5 da gparted e allocarlo a sda6, ma poi non vorrei che in futuro, se dovessi vendere il netbook, la partizione di ripristino non riesce più a rimettere windows perchè non lo trova in sda5

grazie, guarda siceramente windows sul netbook non è che mi interessa tantissimo, perchè comunque ce l'ho sul notebook.

piu che altro volevo recuperare spazio visto che su linux ho soli 55gb e quindi ho buttato 200e passa gb di windows che non si avvia piu.

quindi pensavo anche a eliminare completamente sda5 da gparted e allocarlo a sda6, ma poi non vorrei che in futuro, se dovessi vendere il netbook, la partizione di ripristino non riesce più a rimettere windows perchè non lo trova in sda5

Se lo dovessi vendere basterà eliminare le partizioni di Linux; la partizione di ripristino anche se non c'è Windows formatta tutto l'HDD e lo ripristina allo stato di fabbrica.

Se lo dovessi vendere basterà eliminare le partizioni di Linux; la partizione di ripristino anche se non c'è Windows formatta tutto l'HDD e lo ripristina allo stato di fabbrica.

ok, la partizione di ripristino dovrebbe essere la prima, quindi se elimino sda5 non dovrebbero esserci problemi giusto?? ma grub dov'è? perchè se è in sda5 poi non mi si avvia più neanche linux no?

ok, la partizione di ripristino dovrebbe essere la prima, quindi se elimino sda5 non dovrebbero esserci problemi giusto?? ma grub dov'è? perchè se è in sda5 poi non mi si avvia più neanche linux no?

Il GRUB è sulla partizione dove è installato Linux, il file di configurazione di quest'ultimo si trova in /boot/grub/menu.lst
La prima partizione dovrebbe essere quella di ripristino, la seconda non mi convince, sai cosa contiene ?

Il GRUB è sulla partizione dove è installato Linux, il file di configurazione di quest'ultimo si trova in /boot/grub/menu.lst
La prima partizione dovrebbe essere quella di ripristino, la seconda non mi convince, sai cosa contiene ?

è una partizione di fabbrica ma non ci dovrebbe essere nulla di importante.. mi pare che c'era android e i file di backup, ma vabbè semmai per sicurezza non la uso..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro