OPERAZIONI PRIMA DEL PROBLEMA
Salve a tutti ragazzi, sto cercando di risolvere un problema di un mio amico che abita fuori e purtroppo è rimasto senza pc e quindi senza aver nessun modo di comunicare qui sul forum. Vi spiego, ha deciso di formattare l'HD del pc per alcuni problemi di incompatibilità di driver che gli mostravano la schermata blu. Il suo pc è un asusx50sr-f5sr. Avendo il lettore cd rotto gli ho consigliato di scaricare l'iso di xp per procedere con l'installazione. Lui però prima ha deciso di ripartire l'HD con un programma per poi procedere con l'installazione del sistema operativo. Fatto ciò è riuscito ha installare windows ma in risorse del computer la nuova partizione invece di avere la solita icona dell'hard disk aveva l'icona del del lettore cd. Poi cosa ha fatto, ha messo l'iso nella nuova partizione creata (quella in cui ha installato xp) e da li ha fatto nuovamente partire l'installazione in modo da formattare la partizione "danneggiata". Le cose non sono andate per il verso giusto, perchè fatto ciò, contemporaneamente i file di windows si sono eliminati anche dalla partizione che aveva creato non riuscendo più ad accedere a windows.
PROBLEMA
Non avendo più la possibilità di accedere a windows gli ho consigliato di installarlo tramite chiavetta usb (glie l'avevo già fatta configurare prima che succedesse questo casino), il problema è che il pc non presentava nel bios la voce per attivare l'USB come prima periferica di avvio. Cosa ha pensato il mio amico, ha preso un altro pc portatile che aveva, però con HD danneggiato, ha sostituito l' HD con quello che stava cercando di formattare e ha provato a far avviare l'installazione via usb dal nuovo pc (visto che nel BIOS c'era la possibilità di attivare la porta USB), ma anche qui niente, gli parte l'installazione ma gli da un errore, se non mi ricordo male gli dice che non trova tutti i file di installazione.
PICCOLO SCHEMA RIASSUNTIVO

DOMANDE
Ora è senza pc, secondo me tutto si poteva evitare se avesse avuto un lettore cd funzionante, voi che dite? Comprare un lettore cd nuovo e cercare di formattare da cd o sostituire l'HD? L'hard disk è: WD3200BEVT-22ZCTO. Potreste consigliarmi degli HD compatibili con questo pc? GRAZIE!!
Ultima modifica: