PROBLEMA Formattazione hard disk interno secondario

Pubblicità

federerissimo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, ieri ho installato un ssd m.2 nel mio notebook, una volta installato windows 10 nell'ssd ho eliminato le partizioni dell'hard disk meccanico tramite il gestore di partizioni, solo che mi trovo in una situazione strana, praticamente mi ritrovo con 4 partizioni, due vuote, una partizione di sistema ed una di ripristino.

Screenshot (2).webp

Non sono molto pratico con windows, ho sempre usato mac, come posso fare ad avere una sola partizione per l'hard disk meccanico secondario? Vorrei usarlo solo come conservazione dati. Inoltre come mai nelle partizioni dell'ssd non ci sono quelle di sistema e di ripristino?

PS. se faccio click secondario sulle partizioni in blu mi esce solo un punto interrogativo "?", mentre su quelle nere posso fare un nuovo volume semplice, ma quando faccio crea non mi unisce le partizioni.

Spero nel vostro aiuto.
Grazie

Se non ti fa eliminare le partizioni del disco meccanico (occhio che devi backuppare i dati), allora scarica hdd low level format. Procedi per una formattazione a basso livello, spuntando la casella "quick swipe", che procederà solo all'eliminazione dell'mbr e delle partizioni, Una volta fatto, torna inm gestione disco, renizializza l'hdd e "crea il nuovo volume semplice".

Occhio solo ad una cosa. Hai la partizione di avvio sul disco meccanico, ciò vuol dire che hai installato il sistema con l'hdd inserito e, come capita spesso, essendo collegato sulla porta sata_0, l'installer di windows ha pensato bene di installare la partizione di avvio sul'hdd invece che sull'ssd.
Scollega l'hdd, rifai l'installazione di windows con solo l'm.2 collegato e in seguito procedi all'eliminazione delle partizioni su hdd meccanico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro