DOMANDA Formattazione Hard Disk Esterno: Refs?

tzxd

Nuovo Utente
4
2
Buongiorno a tutti.

[La solita premessa: ho cercato nel sito discussioni riguardanti questo argomento ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare; spero di essere almeno nella sezione giusta, e che la domanda sia pertinente; non sono uno pratico di forum, abbiate pazienza]

Parto subito con la domanda espressa meglio. Ho un hard disk esterno, e prima di usarlo mi sono chiesto quale fosse la formattazione migliore.
Posso formattare esclusivamente un hard disk esterno (da 2TB ) in ReFS?

Ulteriori dettagli e ciò di cui ho bisogno:

:search:
Ho letto qua e la che ReFS è di fatto l'evoluzione del NTFS, anche se essendo in beta non la rilasciano per i client. Ho letto anche che modificando il registro di sistema è possibile attivarla nelle versioni windows dall' 8 in su.

La mia necessità è trovare la formattazione migliore per il mio HDD esterno da 2 TB, e magari anche una appropriata dimensione dei Cluster.
Il mio obiettivo è la velocità in lettura e scrittura, e se risultasse possibile, impostare alcune cartelle in "sola lettura" per evitare che spostando l'HDD ad un altro PC abbiano i permessi per cancellare roba a cui tengo.

Nell'HDD non installo programmi, non faccio partizioni (almeno che non mi diciate che è un modo veloce per gestire i file), e non ci installo nessun sistema operativo. Questo HDD servirà esclusivamente da dispensa di File vari di grandi dimensioni, da giochi a video. Inoltre i programmi che contengono tanti piccoli file li comprimo in rar, così da non perdere spazio se aumento le dimensioni dei cluster.

Escluderei da subito il Fat32 per il palese limite dei file di 4GB. Ho letto della exFAT, che toglie questo limite, che è più leggera e compatibile rispetto alla NTFS, ma non ho capito se è effettivamente più veloce in lettura o scrittura. Poi ho visto in internet grandi pareri sulla nuova ReFS, sulle sue nuove features rispetto alla tradizionale NTFS, sulla sua migliore velocità rispetto alla precedente e sulle sue funzioni di controllo dei file corrotti.. bla bla.. Etc insomma.
Ho letto della sua possibile instabilità (visto che in windos 8 e 10 andrebbe attivata da registro), ed anche che qualcuno ha avuto problemi ad installarci il sistema operativo, ma quello che dovrei farci io è semplicemente la gestione (forse "Archiviazione" è più corretto) dei file.

Detto questo cosa mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo.
 

tzxd

Nuovo Utente
4
2
Avendo un mucchio di roba da spostare, aspetto un parere prima di cominciare a trasferire. Pertanto mi piacerebbe ricevere una risposta anche se non lo sapete, almeno so se aspettare o no. Grazie ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!