Formattazione fallita con Windows XP (problema RAID)

k72004

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi, sono nuovo, spero possiate illuminarmi.
Mia cugina voleva formattare il suo pc, così mi sono offerto di darle una mano, le ho procurato il cd di Windows XP Professional Edition SP2 ed un paio di DVD di programmi e sono andato da lei.
Passiamo tutti i dati del disco rigido dalla prima partizione (C: ) alla seconda partizione (D: ).
Dato che non riuscivo ad entrare nel menu del BIOS (per impostare la lettura prioritaria del lettore CD rispetto all'Hard-Disk), poichè protetto da password (mia cugina non ha idea di chi ce l'abbia messa), ho dovuto aprire il keys ed ho tolto e reinserito la batteria tampone.
Al riavvio del pc noto un avviso nel caricamento della prima schermata del BIOS di questo tipo
"none raid
serial CH0_Master: Maxtor".
Dato che il pc, tuttavia, continuava a funzionare correttamente (tipo il caricamento della sessione di Windows XP, come se non fosse successo nulla) lo ignoro; ma nelle impostazioni del BIOS mi accorgo che nella sezione dove più o meno dice
"Primary IDE Master,
Primary IDE slave,
Secondary IDE Master,
Secondary IDE slave"
vengono riconosciuti solo il masterizzatore DVD ed il lettore DVD e non l'Hard-Disk.
Inserisco il Cd di Windows , ma, dopo il caricamento, appena premo <Invio> per richiedere l'installazione del S.O., mi dice che non c'è alcun disco riconosciuto.
Riavvio il PC e mi accorgo che mi è possibile premere il tasto <tab> per maggiori info su problema del disco fisso.
Entro in un menu in cui appare la seguente scritta
"THE NUMBER OF DISKS IS NOT ADEQUATE TO CREATE A RAID!!!"

Da quello che ho letto su alcuni forum la procedura dovrebbe essere la seguente: dal cd della scheda madre trovare un driver per Windows XP ed io ho visto nella sezione "Drivers" l'unico, penso, possibile "Make VIA RAID Driver Disk", ho inserito un floppy e la procedura guidata ha inserito i driver, immagino, necessari.
Poi, quando ritornerò da mia cugina, avviare il pc con il cd di Windows e premere F6 durante la fase in cui mi dice di premere quel tasto in caso di installazione di software di terze parti, seguire un'altra procedura guidata che mi porterà ad indicare il floppy, trovato il driver, il Windows continuerà normalmente nella sua procedura (prima di formattazione della partizione (C: ) e poi dell'installazione del S.O. stesso.

É corretta come procedura? Siamo sicuri di non rischiare di perdere i dati nella seconda partizione (a me interessa formattare solo C: e poi installare il S.O.)? Un'ultima cosa: io ho tolto la batteria tampone, resettando il BIOS, dovrò reimpostare dei settaggi per disattivare l'opzione RAID così che al riavvio del pc non mi venga più segnalato l'avviso; ed inoltre dovrò configurare altre cose sul BIOS (per esempio se resetto il BIOS della scheda madre del mio pc, una Asus A7V600-X, devo pure cambiare la frequenza del processore, un AMD Athlon K7 3000+, per riportarlo alla sua frequenza corretta, perchè me la riporta a soli 1733MHZ)?

Grazie mille!

P.S.= Il pc è un fisso assemblato, con un processore AMD Sempron 3000+, ram 512MB (non sò la marca), scheda madre ASUS K8V-X SE, i dati del BIOS sono i seguenti: VIA TECH. VT8237 SERIES SATA RAID BIOS VER 4.80, Hard-Disk Maxtor da 160GB SATA.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
vedo che bazzichi pure sulla concorrenza...bravo bravo.

cmq, la procedura è corretta.
appena metti il CD di windows, ti chiede se caricare software di terze parti. è in quel momento che devi caricare i driver del controller raid (quelli che ti servono per far riconoscere l'hard disk alla scheda madre e che adesso mancano).
 

k72004

Nuovo Utente
3
0
Grazie per la risposta Mr6600. E si! Si va pure dalla concorrenza, si fà quel che si può, spero non sia un problema "l'unione fà la forza" (Linux è diventato quello che è grazie a questo sistema; altrimenti si sarebbe chiamato Linuxzoz, cugino di Winzoz).

Quindi fatto quello non devo modificare nulla nel menu del BIOS?
Non mi darà più alcun avviso e mi riconoscerà il disco SATA?
E per i dati nella partizione D?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Grazie per la risposta Mr6600. E si! Si va pure dalla concorrenza, si fà quel che si può, spero non sia un problema "l'unione fà la forza" (Linux è diventato quello che è grazie a questo sistema; altrimenti si sarebbe chiamato Linuxzoz, cugino di Winzoz).
veramente mi riferivo al fatto che avevi copiato-incollato alcuni "pezzi" tipici di un altro forum e chiaramente riconoscibili ;)
linux e win non c'entrano.

Quindi fatto quello non devo modificare nulla nel menu del BIOS?
Non mi darà più alcun avviso e mi riconoscerà il disco SATA?
E per i dati nella partizione D?

una volta che carichi i driver, ti riconosce tutto e stop.
i dati nella partizione D: restano lì, a meno che, in fase di installazione del SO, decidi di formattare anche D:
 

k72004

Nuovo Utente
3
0
Grazie ancora, ma ho scritto di mio pugno quello che vedi.
Se ci sono delle copie è perchè ho postato su forum di altri siti la stessa cosa...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Il post l'ho già sistemato io, è un problema degli ads. Tornate pure all'argomento del topic. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili