Formattazione e HD non riconosciuto

Pubblicità

dmgius84

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
48
Ciao a tutti,
ho formattato il mio notebook che aveva in precendeza Windwos 8.1.

Ho installato W7 Pro e fin qui tutto normale a parte il fatto che non rileva più uno dei 2 HD.

Vi allego uno screenshot di "DISKPART > list disk"

Vorrei capire come fare per rendere visibile e operativo l'HD che non si vede senza dover riformattare tutto.

Grazie anticipatamente

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    19.7 KB · Visualizzazioni: 67
Assicurati infine che la partizione in questione ha una lettara di unità assegnata (tasto destro "computer"=> Gestione => Gestione Disco => Tasto destro sulla partione di quel disco e quindi "Cambia lettera e percorso di unità" ed assegnagli una lettera a piacimento).

Se il disco in questione non ti appare nell'elenco allora fai un "list volume" su diskpart e facci sapere cosa appare.
Se il disco che non ti compare è il "Disco 1", sembra sia un disco inizializzato GPT (non il vecchio MBR, formato praticamente inutile se il disco è inferiore a 2 Tera), assicurati che il tuo Sistama Operativo che usi supporti quel formato (windows 7 o superiore non dovrebbero avere problemi, Vista ha bisogno di aggiornamenti, XP mi pare che ha bisogno di driver di terze parti)...

Assicurati infine che la partizione in questione ha una lettara di unità assegnata (tasto destro "computer"=> Gestione => Gestione Disco => Tasto destro sulla partione di quel disco e quindi "Cambia lettera e percorso di unità" ed assegnagli una lettera a piacimento).

Se il disco in questione non ti appare nell'elenco allora fai un "list volume" su diskpart e facci sapere cosa appare.
Se il disco che non ti compare è il "Disco 1", sembra sia un disco inizializzato GPT (non il vecchio MBR, formato praticamente inutile se il disco è inferiore a 2 Tera), assicurati che il tuo Sistama Operativo che usi supporti quel formato (windows 7 o superiore non dovrebbero avere problemi, Vista ha bisogno di aggiornamenti, XP mi pare che ha bisogno di driver di terze parti)...

Ciao Vizard,
grazie per la risposta.
Allora in "Gestione disco" non appare, ho provato con "List volume" e allego screenshot.
Come sistema operativo ho Windwos 7 Professional...

che faccio?

Cattura.webp

in diskpart
- select disk 1
- list partition
posta screeshot...
puoi provare (sempre in diskpart)
- select disk 1
- select partition 1
- assign letter=y
e vedere se ti appare y: in computer

- - - Updated - - -

Aspetta un secondo... Ho riletto tutto da capo ma soprattutto ho ricontrollato la prima immagine... VEdiamo se ci ho preso.
Avevi un portatile con doppio disco rigido in RAID (RAID0 probabilmente). Hai smontato il raid e installato windows 7 su uno dei 2 dischi. Il problema è chee non ti vil secondo, giusto??? Attualmente il secondo disco è VUOTO (almeno così dice diskpart colonna "Disponibile" dice che il secondo disco ha 689 Gb liberi/non partizionati).

Devo quindi supporre che il secondo disco sia vuoto/senza dati o sbaglio???

Se è così devi formattare il disco 2, per farlo (visto che risulta GPT) il modo più semplice è usare un programma di partizionamento di terze parti e reinizializzarlo come MBR (EASEUS PARTITION MASTER o MINITOOL PARTITION WIZARD). Si potrebbe usare diskpart, (select disk 1, clean, e quindi apri gestione disco di windows e lo inizializzi come MBR), ma con quei programmini è più semplice...

in diskpart
- select disk 1
- list partition
posta screeshot...
puoi provare (sempre in diskpart)
- select disk 1
- select partition 1
- assign letter=y
e vedere se ti appare y: in computer

- - - Updated - - -

Aspetta un secondo... Ho riletto tutto da capo ma soprattutto ho ricontrollato la prima immagine... VEdiamo se ci ho preso.
Avevi un portatile con doppio disco rigido in RAID (RAID0 probabilmente). Hai smontato il raid e installato windows 7 su uno dei 2 dischi. Il problema è chee non ti vil secondo, giusto??? Attualmente il secondo disco è VUOTO (almeno così dice diskpart colonna "Disponibile" dice che il secondo disco ha 689 Gb liberi/non partizionati).

Devo quindi supporre che il secondo disco sia vuoto/senza dati o sbaglio???

Se è così devi formattare il disco 2, per farlo (visto che risulta GPT) il modo più semplice è usare un programma di partizionamento di terze parti e reinizializzarlo come MBR (EASEUS PARTITION MASTER o MINITOOL PARTITION WIZARD). Si potrebbe usare diskpart, (select disk 1, clean, e quindi apri gestione disco di windows e lo inizializzi come MBR), ma con quei programmini è più semplice...

Sì esatto: doppio HD, uno non l'ha preso ed è libero.

Ho effettutato il procedimento che mi hai consigliato da disk part. Ti allego gli screenshot.
Adesso cosa dovrei fare?

Cattura.webp Cattura2.webpCattura3.webp

Adesso (sempre da dikspart)
- select disk 1
- create partition primary
se ancora non ti appare la lettera dell'unità
Dr4k0 ha detto:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro